Quali sono stati i domini più visitati e cliccati in Italia nel 2022? Ecco la classifica dei siti web più letti nel nostro Paese in questo ultimo anno.
Gli italiani amano Google, Facebook e Wikipedia ma vedono anche un sacco di video su YouTube e visitano molti siti di informazione, oltre che gli immancabili siti di calcio.
È la sintesi estrema della ricerca realizzata da SEMrush (uno dei maggiori player sul mercato per le analisi SEO e i flussi di traffico online) sui siti web più visitati in Italia nel 2022.
Dopo la classifica di Google delle parole più ricercate dagli italiani nel 2022 scopriamo anche i domini più popolari nel nostro Paese nell’anno che sta per concludersi.
Domini con più traffico 2022: la top 10 italiana
I 10 domini più cliccati nel nostro Paese nel 2022 sono:
Google.com è risultato il sito leader in Italia. Il noto motore di ricerca è stato apprezzato anche nel suo dominio di primo livello italiano Google.it che si è piazzato al 10° posto della classifica.
YouTube e Facebook e sono le piattaforme social più visitate e si collocano rispettivamente al 2° e 3° posto, seguite da wikipedia al 4° posto.
Tra i 10 domini più visitati nel 2022 troviamo anche varie testate giornalistiche online, Repubblica.it (5°posto) Ansa.it (7° posto) e Corriere.it (8° posto). Non poteva mancare il calcio con Gazzetta.it al 6° posto della classifica.
Nella top ten rientra anche Amazon.it, l’azienda leader internazionale nel settore del commercio elettronico, a conferma della maggiore fiducia e dimestichezza che hanno preso gli italiani con gli acquisti online e le piattaforme di e-commerce.
In testa agli interessi degli internauti italiani troviamo, quindi, la voglia di informarsi, l’intrattenimento e gli acquisti online. Informazioni preziose per chiunque voglia fare del web il terreno di crescita della propria attività, per prendere delle decisioni più informate su dove allocare le proprie risorse e i propri sforzi di marketing.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.