Categorie: Hosting e Server

Geo Hosting, soluzione per siti aziendali

Il Geo Hosting è un servizio avanzato per siti ad alto traffico, per impedire che vengano saturate le risorse di un server con rallentamento del sito.

Il commercio elettronico è diventato ormai una conditio sine qua non per le aziende che hanno l’obiettivo di mantenere alto il livello di competitività. Se non si investe nel digitale, diventa davvero difficile essere al pari dei competitor nel 2023. Ma essere sul web non basta, perché dipende anche dal come lo si è. Avere un sito web è un’ottima base di partenza, ma se esso non ha tutte le carte in regola per avere successo (leggasi, prestazioni del sito e livello di sicurezza garantita per i visitatori che devono inserire i dati per acquistare prodotti online) allora non basterà. In questo articolo parleremo nello specifico di una soluzione hosting avanzata che può garantire quel salto di qualità necessario per aziende e startup che decidono di investire nel digitale.

Leggi anche “Cos’è l’Hosting e come scegliere l’Hosting giusto per il tuo sito web

Che cos’è il Geo Hosting

Il servizio di cui stiamo parlando prende il nome di Geo Hosting, una soluzione che potremmo definire di “ultima generazione” e che segna un cambio di passo in questo settore.

Uno dei problemi che possono frenare il successo di un’azienda online riguarda proprio i servizi web hosting. Può sembrare un paradosso, ma non è così in alcuni casi. Quando un sito aziendale vede aumentare il traffico in entrata, molto probabilmente le risorse incluse nel piano hosting acquistato possono non essere più sufficienti. Questo accade soprattutto quando si decide di puntare su un servizio hosting condiviso economico che, seppur di qualità, presenta delle limitazioni.

Una volta saturate le risorse a disposizione, il sito avrà un peggioramento di vari indicatori, soprattutto per quel che concerne la velocità di caricamento delle pagine. Un fattore, questo, che incide in maniera negativa sulla reputazione di un brand.

Il servizio hosting geodistribuito permette di bypassare questa problematica, mettendo a disposizione degli utenti una soluzione per il quale le aziende non dovranno più preoccuparsi della possibilità di saturare le risorse del server.

Come funziona il servizio hosting geodistribuito

Quello che viene chiamato Geo Hosting è un servizio hosting geolocalizzato, grazie al quale l’utente può avere più copie del sito web su server dislocati in varie zone del mondo. Ma in che modo questo servizio impedisce la problematica segnalata in precedenza, ovvero saturare le risorse della macchina e causare il rallentamento di un sito aziendale?

Dopo aver definito i nodi (almeno tre), il traffico in arrivo sul sito viene dirottato su di essi. Con questa pratica, quindi smistando il traffico in entrata sui vari server dislocati in paesi differenti, non ci sarà più il rischio di saturare le risorse di una singola macchina. Termina così il rischio di subire rallentamenti o down del sito, specie nei momenti di maggiore attività.

Cosa cambia per l’utente che ha acquistato il servizio hosting geolocalizzato? Zero. Lo smistamento del traffico verso altri server non sarà percepito da chi gestisce il sito, che potrà continuare il suo lavoro online in piena sicurezza senza alcuna problematica.

Le risorse incluse nel servizio

Geo Hosting è dunque una soluzione che segna una “nuova frontiera” nel mercato web hosting. A seguire l’elenco di tutte le principali risorse incluse nel piano hosting geodistribuito di Keliweb:

  • Dominio .it gratis
  • 20 GB SSD Spazio Web
  • Account Email illimitati
  • 5 Database MySQL
  • Pannello cPanel
  • Backup 24h e settimanale
  • Distribuzione su 3 nodi

A chi è rivolto il piano hosting geolocalizzato

Una soluzione come il Geo Hosting risponde perfettamente alle esigenze dei professionisti e di chi vuole investire nel digitale per avviare (o potenziare) un progetto web. Parliamo quindi di aziende, web agency, startup innovative che mirano a una crescita rapida, così come anche attività e-commerce.

In merito al commercio elettronico, facciamo un esempio pratico: ci sono momenti dell’anno, per esempio il Black Friday, in cui il traffico in entrata potrebbe aumentare a dismisura; perciò, chi gestisce il negozio online deve poter contare su un comparto di risorse importante. Con l’hosting geodistribuito non ci sarà più il rischio che eventuali picchi di traffico possano provocare rallentamenti o, peggio ancora, momenti di “buio totale”.

Il servizio può essere gestito in maniera molto semplice, visto che il pannello di controllo cPanel è alla portata anche degli utenti meno esperti. C’è poi da tenere in considerazione che, grazie al servizio Geo Hosting, si avranno anche enormi benefici per quel che riguarda la SEO (Google premia i siti che garantiscono sempre ottime performance in termini di velocità) e anche per la reputazione del brand.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Come un fornitore con un’assistenza clienti inefficiente può provocare danni alla tua azienda

In caso di problemi tecnici ad un sito web la tempestività di intervento è fondamentale per ripristinare i servizi nel…

3 giorni fa

4 step per creare un sito web per un ristorante

Una guida pratica in 4 passaggi essenziali per creare un sito web vincente per un ristorante e attrarre più clienti…

1 settimana fa

Nuovi Server Dedicati: prestazioni e sicurezza di alto livello

Ecco tutte le caratteristiche della nuova offerta di Server Dedicati di Register.it Register.it è entusiasta di annunciare due nuove aggiunte…

2 settimane fa

Lunghezza dei testi e SEO: strategie vincenti per i tuoi contenuti

Come ottimizzare la lunghezza dei testi con l'intelligenza artificiale per creare contenuti di valore e migliorare il posizionamento del tuo…

2 settimane fa

Attacchi hacker: il ransomware come si verifica e come proteggersi

Approfondimento sul ransomware a seguito del recente attacco hacker a Synlab Italia. Strategie di difesa e best practice per proteggere…

3 settimane fa

Sicurezza email: Introdotte le intestazioni ARC per i messaggi in uscita

Register.it implementa le intestazioni ARC nei messaggi in uscita per aumentare la sicurezza delle email, adattarsi ai cambiamenti di Google…

4 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI