Lunghezza dei testi e SEO: strategie vincenti per i tuoi contenuti

Come ottimizzare la lunghezza dei testi con l’intelligenza artificiale per creare contenuti di valore e migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca.

Nel mondo del web, la creazione di contenuti di qualità è fondamentale per ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca. La lunghezza e la qualità dei testi giocano un ruolo decisivo nella strategia SEO di un sito web.

Se una pagina web o un articolo su un blog contengono poche parole, Google probabilmente le vedrà come un contenuto di poco valore per gli utenti. I testi lunghi, invece, permettono di approfondire argomenti in modo dettagliato fornendo una maggiore valore ai lettori e ai motori di ricerca. Inoltre, i contenuti di qualità aiutano a posizionarsi meglio sui risultati di ricerca, aumentando la visibilità del sito web e generando più traffico organico.

Vediamo insieme il modo in cui la lunghezza dei testi influisce positivamente sulla SEO di un sito web, con strategie vincenti per creare contenuti lunghi e ricchi di informazioni utili per i visitatori. Un testo ben strutturato e completo può fare davvero la differenza nella classifica dei risultati di ricerca.

Lunghezza dei testi e SEO: quanto deve essere lunga una pagina web?
Perché i contenuti più lunghi si posizionano meglio?
Come scrivere un testo lungo e di qualità
Come scrivere descrizioni di prodotti di alta qualità
Scrivi i testi del tuo sito con AI Site Assistant
Conclusioni su lunghezza dei testi e SEO

Lunghezza dei testi e SEO: quanto deve essere lunga una pagina web?

Solitamente i contenuti lunghi si posizionano meglio e sono migliori per soddisfare l’intento del ricercatore. Attenzione però: non c’è alcuna relazione tra numero di parole di una pagina e il suo posizionamento.

Google premia la qualità dei contenuti la lunghezza di un testo non è sinonimo di qualità. Per scrivere testi di qualità che siano un valore aggiunto per il cliente occorre fornire informazioni precise e dettagliate in grado di soddisfare il potenziale lettore.

Quindi, quanto deve essere lunga una pagina web? È difficile rispondere in modo univoco a questa domanda… dipende dal tipo di pagina e dall’intento di ricerca dell’utente.

Guardando da una prospettiva SEO orientata all’utente ti consigliamo di scrivere almeno 300 parole per post o pagina per fornire informazioni sufficienti sull’argomento e aiutare Google a capire di cosa tratta il tuo testo.

Ovviamente scrivere testi ridondanti e inutilmente lunghi non aiuterà il posizionamento del tuo sito web: qualità e leggibilità devono venire sempre al primo posto!

Perché i contenuti più lunghi si posizionano meglio?

Solitamente i contenuti più lunghi si posizionano meglio per molte ragioni:

  • Aiutano Google a capire di cosa tratta il sito web.
  • Tendono a fornire più informazioni.
  • Sono più utili o pertinenti.
  • Aiutano a posizionarsi per più varianti a coda lunga delle keyword per cui hai ottimizzato il testo.
  • Hanno più backlinks (secondo Backlino ricevono in media il 77,2% di link in più rispetto ai contenuti brevi).

L’intento di Google e degli altri motori di ricerca è quello di fornire le migliori risposte alle ricerche online effettuate dagli utenti. Se una pagina non ha molto testo probabilmente Google la considererà come un contenuto scarno e di poco valore, non adatto a soddisfare le esigenze del richiedente.

Come scrivere un testo lungo e di qualità

Come abbiamo già detto, non esite una lunghezza ideale per una pagina web: la lunghezza minima dipende dal tipo di pagina ma, per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca non è sufficiente creare contenuti lunghi: occorre tener conto anche della qualità e scrivere testi idonei a rispondere alle domande degli utenti in base al loro intento di ricerca.

I testi di buona qualità sono leggibili, ben strutturati e contengono sempre contenuti originali.

Ecco alcuni consigli da mettere subito in pratica:

– Scrivi testi leggibili

La cosa più importante quando scrivi i testi del tuo sito web è scrivere per il tuo pubblico. Può sembrare ovvio, ma è sorprendentemente facile distrarsi e iniziare ad aggiungere informazioni irrilevanti. Inizia pensando alle domande che un lettore potrebbe avere sull’argomento che stai trattando e fornisci risposte chiare a queste domande in maniera chiara e leggibile.

Per rendere leggibile il tuo testo devi seguire una linea di pensiero logica. Ti consigliamo di:

  • Iniziare ogni paragrafo con una frase che spieghi l’idea principale di quel paragrafo.
  • Mantenere le frasi e i paragrafi brevi e scattanti.
  • Ridurre al minimo l’uso del passivo.
  • Collegare insieme i tuoi paragrafi per rendere il testo facile da leggere.

Leggi anche “Come scrivere sul web (per gli utenti e per la SEO)

– Usa i titolie sottotitoli

Utilizzare i titoli e sottotitoli aiuta a strutturare bene un testo.

I titoli all’interno di un testo hanno due scopi:

1: Mostrano una gerarchia dall’alto verso il basso: Si vede subito che un argomento ha, ad esempio, tre sottotitoli che lo approfondiscono ulteriormente.

2: Aiutano a scansionare il testo: Con i titoli puoi far sapere ai tuoi lettori di cosa tratta un paragrafo e l’uso dei titoli rende anche il tuo testo piacevole da leggere.

– Scrivi contenuti originali

Non è facile essere originali con così tanti contenuti già presenti online. Potrebbe essere utile riflettere su ciò che ti rende unico. Pensa alle caratteristiche che differenziano la tua attività e i tuoi prodotti dai concorrenti e punta sui tuoi tratti distintivi.

Fai poi qualche ricerca sulle parole chiave per vedere cosa cerca il tuo pubblico online e avere qualche idea in più su cosa scrivere per come distinguerti dalla massa.

Come scrivere descrizioni di prodotti di alta qualità

Molti negozi online utilizzano il testo predefinito per i prodotti che vendono. Questo è fortemente sconsigliato e controproducente sia agli occhi di Google che agli occhi dei tuoi utenti

  • Per Google: utilizzare un testo predefinito equivale a duplicare un testo (perché magari ci sono già altri siti web che forniscono i tuoi stessi contenuti) e avete contenuti duplicati danneggia il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.
  • Per i tuoi utenti: usare un testo predefinito mostrerà ai tuoi utenti che non curi adeguatamente le pagine dei tuoi prodotti con danni di immagine e di credibilità.

Se hai un negozio online con molti prodotti ti consigliamo di iniziare con i tuoi best-seller o comunque da quelli su cui punti di più.

Assicurati che le descrizioni dei tuoi prodotti abbiano tutte le informazioni necessarie all’acquisto del prodotto e rendi queste informazioni facili da leggere.

Ricorda che un’ottima descrizione del prodotto può davvero fare la differenza in termini di conversione.

Scrivi i testi del tuo sito con AI Site Assistant

Come abbiamo visto scrivere contenuti lunghi e di qualità influisce sul posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca. Scrivere contenuti pertinenti e approfonditi non è semplice, richiede tempo, dedizione e professionalità. Che fare allora?

Molti gestori di siti web, pur avendo competenze in altre aree, non sono esperti in scrittura e copywriting e questo rappresenta sicuramente un ostacolo alla creazione di contenuti di alta qualità e coinvolgenti.

Rientri anche tu in questa categoria? Niente paura, fatti aiutare a AI Site Assistant.

AI Site Assistant un nuovo strumento esclusivo incluso gratuitamente nell’Hosting WordPress, nei piani di Web Hosting e in tutti i domini mantenuti su Register.it, che ti permette di creare un sito WordPress in pochi minuti, generando i testi con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.

AI Site Assistant è in grado di creare contenuti per il tuo sito WordPress per tutti i tipi di testi: Tu chiedi e AI Site Assistant scriverà per te!

Ti basterà solamente fornire un semplice prompt, ovvero indicare cosa vuoi che scriva, e l’Intelligenza Artificiale di AI Site Assistant genererà per te dei testi puliti, persuasivi e ottimizzati per il web, anche se non sei un copywriter di professione.

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Leggi anche “I vantaggi dell’uso dell’AI nella creazione dei contenuti

Conclusioni su lunghezza dei testi e SEO

La lunghezza dei testi è un elemento chiave da considerare per ottimizzare la strategia SEO del tuo sito web. Attenzione però: non c’è alcuna relazione tra la lunghezza di un testo e posizionamento della pagina.

La lunghezza di un contenuto non è sinonimo di qualità e per posizionarsi bene sui motori di ricerca è fondamentale mantenere l’attenzione del lettore e fornire risposte pertinenti alle sue domande.

La strategia vincente per avere un buon posizionamento online non è solo basata sulla lunghezza dei testi, ma anche sull’accuratezza delle informazioni fornite e sull’ottimizzazione SEO considerando tutti i fattori di posizionamento.

Concentrarsi sulla creazione di contenuti informativi, utili e pertinenti per il pubblico di riferimento può, comunque, contribuire a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e gli strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale, come AI Site Assistant, possono essere davvero di grande aiuto per chi non è un copywriter di professione.

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