È aperto il bando per richiedere un finanziamento statale per adeguare i siti web dei comuni alle linee guida perviste da AGID. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza promosso dal Ministero dello sviluppo economico, ha tra i suoi obbiettivi quello di trasformare e digitalizzare la Pubblica Amministrazione locale italiana.
Attraverso la misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni Settembre 2022“si vuole migliorare l’esperienza dei cittadini nella fruizione di siti web e servizi digitali online,grazie all’adozione di siti web che favoriscano accessibilità, efficacia ed inclusività e l’adozione di servizi digitali accessibili ai cittadini.
Per tale motivo AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha messo a punto delle linee guida e un modello standard di sito web dei comuni, che le amministrazioni locali potranno utilizzare per strutturare i contenuti dei propri siti web in modo da offrire ai cittadini un punto di accesso ai servizi comunali semplice e trasversale, realizzato sulla base di principi di progettazione user centred.
Leggi anche: “Come saranno i siti web dei comuni con le nuove linee guida”
Fino al 04 novembre i comuni potranno accedere alla misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni Settembre 2022, per richiedere un finanziamento per la realizzazione del portale comunale e la pubblicazione di servizi comunali online. L’importo del finanziamento varierà in base alla dimensione dei comuni, da un minimo di 28.902 € per i comuni con meno di 5.000 abitanti ad un massimo di 500.243 € per i comuni sopra i 250.000 abitanti.
A questo contributo si sommano i contributi per la pubblicazione online dei i servizi al cittadino. Ciascun comune potrà pubblicare vedersi finanziati da 4 a 10 servizi al cittadino in base alle proprie dimensioni.
Ecco quello che c’è da sapere su questa forma di finanziamento previsto dal PNRR destinato all’adeguamento dei siti comunali.
Come funziona il finanziamento per l’adeguamento del sito web dei comuni?
Come richiedere il finanziamento
Per saperne di più
Il supporto di Register.it nell’adeguamento dei siti web scolatici
Come funziona il finanziamento per l’adeguamento dei siti web dei comuni?
Si tratta di un finanziamento destinato ai comuni italiani dedicato a migliorare l’esperienza utente del cittadino nei siti web ospitati all’interno dei domini istituzionali, il cui scopo è far sì che tutti i cittadini ricevono le medesime e più recenti informazioni, rispetto:
- all’amministrazione locale;
- ai servizi che essa eroga al cittadino;
- alle notizie;
- ai documenti pubblici dell’amministrazione stessa.
La misura ha anche lo scopo di implementare i servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune e fruibili online.
Il comune che aderisce al bando s’impegna a sviluppare un sito web istituzionale in linea con le linee guida previste da AGID e conforme al modello standard predisposto da AGID.
Date e termini per aderire al bando e ottenere il finanziamento
Le attività di progettazione e sviluppo del sito web dovranno rispettare i seguenti termini:
- Candidatura al bando “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni Settembre 2022 entro il 4 novembre 2022, fino ad esaurimento risorse.
- Contrattualizzazione del fornitore per lo sviluppo del sito web massimo entro 6 mesi per i comuni con meno di 5.000 abitanti ed entro 9 mesi per i comuni con più di 250.000 abitanti , dalla notifica di finanziamento.
- Realizzazione del sito web e conclusione delle attività massimo entro 9 mesi per i comuni con meno di 5.000 abitanti ed entro 12 mesi per i comuni con più di 250.000 abitanti , a partire dalla data di contrattualizzazione del fornitore.
Le attività si intendono concluse nel momento in cui:
- Il nuovo sito web è disponibile online e l’ente attesterà la conformità alle caratteristiche per tutti i servizi finanziati.
- È stata compilata la checklist di conformità sulla piattaforma PA digitale 2026 attando il completamento delle attività.
Tale checklist di conformità chiederà di indicare:
- La conformità a tutti i criteri indicati nel paragrafo “Raggiungimento dell’obiettivo di conformità al modello sito comunale”;
- La url del sito comunale;
Nel caso di adesione al pacchetto cittadino attivo (adeguamento dei servizi digitali), anche:
- La conformità a tutti i criteri indicati nel paragrafo Raggiungimento dell’obiettivo per i servizi digitali per il cittadino per ciascuno dei servizi digitali selezionati in fase di adesione.
L’importo del finanziamento sarà riconosciuto al soggetto attuatore solo a seguito della chiusura delle attività.
I comuni che partecipano al bando di finanziamento per l’adeguamento del sito comunale saranno soggetti a verifiche a campione, automatizzate e manuali, sul rispetto dei requisiti di conformità richiesti.
Come richiedere il finanziamento
Per richiedere e ottenere il finanziamento previsto nella misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni Settembre 2022″, il richiedente deve seguire questi step:
- Candidarsi entro il 04 novembre (salvo esaurimento risorse anticipato) accedendo alla piattaforma PA digitale 2026 tramite SPID, il Sistema Pubblico d’identità digitale.
- Scegliere il proprio fornitore per lo sviluppo del sito web e completare le attività di adeguamento del sito nei termini descritti
- Completare i lavori di sviluppo
- Compilare la checklist di conformità al termine dei lavori direttamente dalla piattaforma PA digitale 2026.
Per saperne di più
Per una panoramica completa del finanziamento in questione si rimanda a:
- La pagina di presentazione della misura di finaziamento sul sito web del dipartimento per la trasformazione digitale
- Le linee guida per il modello standard di sito web per i comuni
Il supporto di Register.it nell’adeguamento dei siti web comunali
Scegliere i fornitori giusti per la digitalizzazione del proprio comune, seguendo le linee guida AgID è di fondamentale importanza per ottenere il finanziamento previsto dalla misura 1.4.1
Register.it è il partener tecnologico ideale per la realizzazione di siti web conformi alle linee guida previste.
Contattaci senza impegno un nostro consulente risponderà a tutte le tue domande.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.