Fattura elettronica verso San Marino. Cosa cambia dal 1° ottobre.

Obbligo di fatturazione elettronica anche per gli scambi tra Italia e San Marino. Le date e i dettagli del passaggio.

La fattura elettronica diventa protagonista anche degli scambi commerciali tra Italia e San Marino. Lo ha previsto il Decreto del Mef del 21 giugno 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella serie generale numero 168 del 15 luglio 2021.

Tale provvedimento si applica dal 1° ottobre 2021, ma è previsto un periodo transitorio fino al 30 giugno 2022.

Vediamo insieme i dettagli dell’obbligo di Fatturazione Elettronica tra Italia e San Marino.

Fatturazione verso san Marino: dal 1° ottobre fattura elettronica in alternativa a quella cartacea.

Il Decreto del Mef del 21 giugno 2021 prevede che per le cessioni di beni effettuate nell’ambito dei rapporti di scambio tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino la fattura deve essere emessa in formato elettronico utilizzando il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI).

Il decreto si applica dal 1° ottobre 2021 ma fino al 30 giugno 2022 sarà comunque possibile emettere (e ricevere) fatture anche in formato cartaceo

L’obbligo di fatturazione elettronica negli scambi commerciali tra Italia e San Marino entrerà quindi in vigore il 1° luglio 2022, data in cui il formato analogico non sarà più utilizzabile, fatta eccezione per alcuni casi espressamente previsti dal D.L. 34/2019 (art. 12) e dal D.M. 21 giugno 2021 (art. 2 comma 2), con cui sono state stabilite le regole fiscali applicabili ai rapporti di scambio tra i due Stati.

Il Codice destinatario per le fatture elettroniche verso San Marino

L’Ufficio tributario della Repubblica di San Marino ha recentemente diffuso il codice destinatario che gli operatori italiani dovranno utilizzare per le fatture elettroniche inviate ai soggetti sammarinesi, rappresentato dalla seguente sequenza alfanumerica: 2R4GTO8.

A partire dalla data di attivazione di tale codice destinatario, fissata al 1° ottobre 2021, sarà quindi possibile inviare, tramite il Sistema di Interscambio, fatture elettroniche relativamente agli scambi commerciali posti in essere con i soggetti localizzati a San Marino.

Si ricorda comunque che è stato istituito un periodo transitorio fino al 30 giugno 2022, in cui è ammessa anche la fatturazione cartacea.

Per metterti subito in regola con le transazioni verso San Marino scegli subito il servizio di Fatturazione Elettronica di Register.it: È semplice da usare, è completo ed è gratis per 6 mesi!

I commenti sono chiusi

Post recenti

Come usare l’AI per scegliere il tuo nome a dominio

Scopri come usare l'intelligenza artificiale di ChatGPT trovare idee creative e strategiche per il tuo prossimo dominio. Scegliere il nome…

1 giorno fa

Video brevi 2025: dati e strategie per emergere sui social

Un’analisi di oltre 5 milioni di contenuti svela le nuove regole del gioco per brand e creator I video brevi…

6 giorni fa

Accessibilità digitale: la legge lo impone e gli utenti ti premiano

Se il tuo sito web vende o offre servizi in Europa, devi garantire che sia accessibile a tutti, anche agli…

2 settimane fa

Il caso del dominio Armani.it: Una lezione per la tua identità online

Come una battaglia legale sul nome a dominio ha riscritto le regole della protezione del marchio nell'era digitale. La recente…

3 settimane fa

Obbligo PEC per i revisori legali entro settembre

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) sollecita i revisori legali a comunicare o aggiornare il proprio indirizzo di Posta…

4 settimane fa

.eu Web Awards 2025. Candida subito il tuo sito .eu!

EURid, Registry del .eu, ha aperto le candidature per l’edizione 2025 dei .eu Web Awards, il concorso online che premia…

1 mese fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI