Fattura elettronica verso San Marino. Cosa cambia dal 1° ottobre.

Obbligo di fatturazione elettronica anche per gli scambi tra Italia e San Marino. Le date e i dettagli del passaggio.

La fattura elettronica diventa protagonista anche degli scambi commerciali tra Italia e San Marino. Lo ha previsto il Decreto del Mef del 21 giugno 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella serie generale numero 168 del 15 luglio 2021.

Tale provvedimento si applica dal 1° ottobre 2021, ma è previsto un periodo transitorio fino al 30 giugno 2022.

Vediamo insieme i dettagli dell’obbligo di Fatturazione Elettronica tra Italia e San Marino.

Fatturazione verso san Marino: dal 1° ottobre fattura elettronica in alternativa a quella cartacea.

Il Decreto del Mef del 21 giugno 2021 prevede che per le cessioni di beni effettuate nell’ambito dei rapporti di scambio tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino la fattura deve essere emessa in formato elettronico utilizzando il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI).

Il decreto si applica dal 1° ottobre 2021 ma fino al 30 giugno 2022 sarà comunque possibile emettere (e ricevere) fatture anche in formato cartaceo

L’obbligo di fatturazione elettronica negli scambi commerciali tra Italia e San Marino entrerà quindi in vigore il 1° luglio 2022, data in cui il formato analogico non sarà più utilizzabile, fatta eccezione per alcuni casi espressamente previsti dal D.L. 34/2019 (art. 12) e dal D.M. 21 giugno 2021 (art. 2 comma 2), con cui sono state stabilite le regole fiscali applicabili ai rapporti di scambio tra i due Stati.

Il Codice destinatario per le fatture elettroniche verso San Marino

L’Ufficio tributario della Repubblica di San Marino ha recentemente diffuso il codice destinatario che gli operatori italiani dovranno utilizzare per le fatture elettroniche inviate ai soggetti sammarinesi, rappresentato dalla seguente sequenza alfanumerica: 2R4GTO8.

A partire dalla data di attivazione di tale codice destinatario, fissata al 1° ottobre 2021, sarà quindi possibile inviare, tramite il Sistema di Interscambio, fatture elettroniche relativamente agli scambi commerciali posti in essere con i soggetti localizzati a San Marino.

Si ricorda comunque che è stato istituito un periodo transitorio fino al 30 giugno 2022, in cui è ammessa anche la fatturazione cartacea.

Per metterti subito in regola con le transazioni verso San Marino scegli subito il servizio di Fatturazione Elettronica di Register.it: È semplice da usare, è completo ed è gratis per 6 mesi!

I commenti sono chiusi

Post recenti

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

7 ore fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 giorni fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

3 giorni fa

SPID, 39 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…

6 giorni fa

OpenAI acquista chat.com: il valore dei domini brevi per i brand

L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica: obbligo prorogato fino al 2025

L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI