Da oggi è possibile iscriversi a Aido, l’Associazione italiana donazione di organi, tessuti e cellule, e manifestare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti, utilizzando la propria identità digitale SPID.
La novità è stata presentata da Aido in occasione della Giornata Nazionale dei “Si” del 26 settembre.
Fulcro del progetto di digitalizzazione del consenso alla donazione di organi è la creazione dell’app DigitalAIDOe il restyling completo del sito web dell’associazione (www.aido.it).
La Presidente Nazionale di Aido, Flavia Petrin ha parlato di una “rivoluzione copernicana” commentando il progetto con queste parole:
«La digitalizzazione del consenso alla donazione di organi prestato con Aido è uno dei progetti più importanti nella storia cinquantennale dell’associazione, sicuramente il più importante degli ultimi anni. Aido si rende capofila della digitalizzazione del Terzo Settore, dando un nuovo significato a SPID e alla firma digitale, che diventano strumenti a servizio non più solo del singolo cittadino – nel suo diritto di cittadinanza digitale – ma della collettività tutta, a tutela di quel diritto alla salute che passa anche attraverso la donazione di organi, tessuti e cellule».
Fino ad ora l’unico modo previsto per dichiarare la propria volontà a donare gli organi attraverso Aido era la compilazione di un documento olografo, cioè scritto interamente a mano dal diretto interessato, datato e firmato.
Il documento veniva poi inviato alle Sezioni provinciali Aido per procedere con l’iscrizione all’associazione e successivamente registrato nel Sistema Informativo Trapianti del ministero della Salute.
Tale procedura macchinosa e complessa sicuramente non facilitava il consenso alla donazione. Adesso la modalità digitale va ad aggiungersi a quella tradizionale dell’atto olografo.
Dare il proprio sì alla donazione diventa, quindi, una scelta semplice e immediata da fare accedendo tramite SPID all’App Aido (scaricabile da App Store e Google Play) o al sito web aido.it.
SPID è il Sistema Pubblico d’identità digitale che, oltre alla possibilità di dare il consenso alla donazione di organi e tessuti, consente di accedere con un’unica coppia di credenziali a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato al rilascio dell’Identità Digitale.
Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale
I cittadini possono scegliere Spid Power la soluzione SPID di Register.it che include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza dedicata via WhatsApp e contenuti esclusivi sull’uso di SPID.
Le persone giuridiche, i liberi professionisti e le ditte individuali possono invece richiedere e attivare le soluzioni SPID a uso professionale.
Vuoi maggiori informazioni? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Il 31 marzo si celebra il World Backup Day 2025, la Giornata Internazionale del Backup che ci ricorda l’importanza di salvaguardare i…
Scopri come funziona l’attacco dell’IBAN modificato e quali controlli fare per proteggerti da questa frode sempre più diffusa Negli ultimi…
Sì, lo so: il backup non è il tuo pensiero fisso. Ma dovrebbe esserlo. Lo capisco, fare il backup dei…
Come scegliere la soluzione hosting migliore per tua agenzia Le Web Agency giocano un ruolo fondamentale nel panorama digitale odierno.…
Quali sono i vantaggi del Cloud Backup rispetto all’archiviazione tradizionale? Come mai il Cloud Backup è così importante per le…
Come i truffatori sfruttano SPID per rubare dati e denaro e quali strategie adottare per difendersi Negli ultimi mesi, i…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI