Dominio .blog, l’estensione dei blogger

Dominio .blog, l’estensione dei blogger

Breve, incisivo e accattivante il .blog consente ai blogger di tutto il mondo di definire in maniera perfetta la tipologia del proprio sito web e il tipo di contenuti che l’utente si troverà a visitare.

Nel corso degli ultimi anni i blog hanno avuto un vero e proprio boom. Si stima che in rete attualemente ci siano oltre 600 milioni di blog dai contenuti più disparati e che 6.7 milioni di persone pubblichino regolarmente post sul blog.

In questo contesto il dominio .blog è senza dubbio una delle estensioni più interessanti perché permette di identificare in modo inequivocabile un blog con tutte le sue caratteristiche.

Cos’è un blog?

Il blog è un diario online, uno strumento per pubblicare opinioni, conoscenze e idee.

Il blog nasce nel lontano 1997 come sito web dinamico grazie a Dave Winer, lo sviluppatore che ha creato il software che permette la pubblicazione di articoli in rete.

Un blog può assumere diverse forme, può trattarsi di un diario personale, di una raccolta di articoli su un determinato argomento o di una pagina aziendale con approfondimenti utili per i propri clienti.

A prescindere dai contenuti pubblicati i blog hanno delle caratteristiche che li differenziano dai sito web “tradizionali”:

  • I contenuti presentano la data di pubblicazione e sono presenti sulla pagina in ordine cronologico.
  • Generalmente contengono un archivio dei messaggi per facilitare la ricerca dei post già pubblicati.
  • In molti casi è possibile lasciare commenti.

A differenza de siti tradizionali quindi i blog riescono ad aprire una porta virtuale fra chi scrive e chi legge, elemento utile in qualsiasi settore e per ogni tipo di contenuto.

Perché scegliere un .blog?

Registrare un dominio .blog permette di definire in maniera perfetta la tipologia di piattaforma web che l’utente si trova a visitare.

I blogger non possono perdere la grande opportunità di rendere il proprio blog facilmente identificabile online per farsi trovare in rete.

Il .blog è l’estensione ideale anche per chi ancora non ha un proprio blog ma vorrebbe crearne uno. Il blog infatti è uno strumento utile per qualsiasi tipo di attività.

Sei un fotografo? Crea un blog con i tuoi servizi e con i tuoi consigli per avere scatti perfetti. Hai un ristorante? Pubblica online gli eventi del giorno e alcune ricette dei piatti che hai sul menu.

È il momento di distinguersi…

Ad oltre 25 anni dalla pubblicazione del primo blog la rete oggi pullula blog creati e letti dagli utenti di ogni parte del mondo. È il momento di distinguersi…

Creare un sito .blog è un’ottima idea per tantissime ragioni:

  • È facile: Grazie a WordPress e ad altre applicazioni gratuite la creazione di un blog è semplice e veloce.
  • Ti aiuterà a trovare nuovi clienti: pubblicare contenuti interessanti per il tuo target è un ottimo modo per conquistare la fiducia di nuovi clienti.
  • Ti permetterà di creare un legame con i tuoi lettori: Tu pubblica i tuoi post, se i lettori ti apprezzeranno ti seguiranno, commenteranno i tuoi articoli e si appassioneranno ai tuoi contenuti.
  • È economico: Al momento su Register.it registrare un dominio .blog costa solo 1,90 € con 3 caselle email protette da virus e spam, spazio web e sottodomini illimitati, un sito internet mono pagina gratis per sempre, assistenza 7 giorni su 7 e molto altro.

Registra subito un dominio .blog e inizia a dare una forma ai tuoi contenuti!

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto