Cosa si intende per sottodominio? Che differenza c’è tra dominio e sottodominio? Quali sono i vantaggi dei sottodomini?
I domini registrati con Registrer.it includono sottodomini illimitati… ma cos’è un sottodominio? Per rispondere a questa domanda partiamo dalla definizione di sottodominio:
“Un sottodominio è un dominio che risiede all’interno di un altro dominio.”
Forse adesso avete le idee ancora più confuse… per comprendere meglio questa la definizione dobbiamo fare un passo indietro e capire bene la struttura degli indirizzi web e i vai livelli dei nomi a dominio.
La struttura e i componenti di un indirizzo web
Un indirizzo web, detto anche URL, è composto da più parti.
Facciamo un esempio, prendiamo un indirizzo web a noi noto e analizziamo le sue componenti:
La prima parte dell’url identifica il protocollo in uso, in questo caso HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer).
Vuoi saperne di più sul protocollo HTTPS? Leggi l’articolo “Perché avere un certificato SSL“
Il www è un dominio di 3° livello (o sottodominio) che in origine era usato come prassi per indicare che quell’indirizzo conteneva informazioni fruibili tramite il World Wide Web (WWW).
register è il nome a dominio, o dominio di 2° livello.
it è il dominio di 1° livello che identifica l’estensione, o TLD (Top Level Domain), di un indirizzo web.
Come si presenta in sottodominio
Un sottodominio è un dominio di 3° livello e può essere considerato come un indirizzo secondario del nome a dominio. Facciamo un esempio di sottodominio:
Il sottodominio è quindi un dominio di 3° livello ( es. blog ) che precede un dominio di 2° livello ( es. register.it).
A differenza dei domini di 2° livello, i sottodomini, non richiedono operazioni di registrazione e assegnazione da parte di una Registration Authority.
I sottodomini infatti risiedono all’interno del nome a dominio principale e per la loro creazione non ci sono limitazioni o vincoli sulla scelta del nome: L’assegnatario di un dominio di 2° livello può creare gratuitamente illimitati sottodomini!
Perché creare un sottodominio?
Pur risiedendo all’interno del nome a dominio principale un sottodominio è un dominio a sé stante.
Creare dei sottodomini può essere molto utile per realizzare una sezione di un sito dedicata ad un particolare argomento.
Riprendendo l’esempio di prima blog.register.it è un sottodominio di register.it e si riferisce a quella particolare sezione del sito dedicata esclusivamente al blog.
Nel caso di un sito aziendale, ad esempio, potrebbe essere molto utile avere un sottodominio dedicato ad uno specifico prodotto di punta, oppure dedicato al supporto clienti o alle offerte del momento e così via.
Per i siti di grandi dimensioni la suddivisione in sottodomini è molto utile per gestire le informazioni e guidare la navigazione degli utenti. Si pensi ad esempio ad una multinazionale operante in più settori, non sarebbe possibile gestire tutte le informazioni di tutti i settori all’interno di un unico dominio. Attivando invece tanti sottodomini quanti sono i settori aziendali è possibile organizzare i contenuti in vari siti sotto il nome di un unico brand.
Quali sono i vantaggi dell’uso dei sottodomini?
L’uso di sottodomini porta con sé vari vantaggi:
1. Migliore gestione dei contenuti del sito.
Grazie ai sottodomini è possibile creare differenti categorie tematiche all’interno di un sito web, utili agli utenti nella ricerca delle informazioni.
2. Creazione gratuita di siti web secondari
Come abbiamo detto non ci sono limiti vincoli sulla creazione dei sottodomini: è possibili quindi utilizzare sottodomini per creare sii web diversi da quello principale.
3. Posizionamento sui motori di ricerca
L’uso dei sottodomini è utile per le attività di ottimizzazione SEO se si utilizza una keyword come nome di terzo livello e si creano dei contenuti ad hoc inerenti alla keyword scelta.
Leggi anche “L’importanza della SEO per il tuo sito web”
Sottodomini illimitati con Register.it
Tutti i domini registrati con Register.it includono sottodomini illimitati. Questo significa che chi ha registrato un dominio con Register.it può creare tutti sottodomini di cui ha bisogno direttamente dal proprio Pannello di Controllo, in completa autonomia.
Registra il dominio più adatto alla tua attività con Register.it e attiva gratis i tuoi sottodomini in modo semplice e veloce.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Buongiorno. Io ho un problema e non capisco se è legato ai sottodomini. In effetti, quando scrivo il mio sito senza “www” trovo il sito nuovo. Quando invece aggiungo il “www” mi esce fuori il vecchio sito. Quale può essere il problema?
Ciao Francesca,
molto probabilmente non hai effettuato un redirect da “www” a “non-www”. Se digitando il dominio con il “www” raggiungi il vecchio sito significa che la versione con “www” è ancora legata a quel sito e devi indirizzarlo sul nuovo impostando un redirect 301.
Se sei una nostra cliente per farlo ti consiglio di contattare direttamente il servizio di assistenza tramite ticket.
Esistono molteplici motivi per cui un redirect 301 potrebbe non funzionare e una voce esperta saprà darti un consiglio utile.
Buongiorno,
è possibile che in un sottodominio creato non sia possibile attribuire un record mx diverso dal dominio principale? Pertanto con un sottodominio non posso avere un server di posta diverso dal dominio principale?
Grazie mille per la risposta
Salve Michele, per rispondere in maniera adeguata avremmo bisogno di qualche informazione in più. La invitiamo a contattare il nostro servizio clienti al numero 035 5787979 attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
In generale, comunque, l’mx register si può usare solo sul dominio principale se invece si vuole usare mx register più altro su un sottodominio è possibile solo nel caso in cui si abbia un mail server esterno da cui creare le caselle da gestire.