La scelta del font è importantissima per un sito web. La lettura sul web è molto diversa da quella della carta stampata. Le persone leggono poco online, nella grande maggioranza dei casi si limitano a scorrere rapidamente il testo alla ricerca delle informazioni principali per poi decidere se procedere o meno nella lettura.
Leggibilità e immediata comprensione del testo sono alla base di un progetto web ben realizzato. In quest’ottica la scelta del font dev’essere accurata per garantire una corretta fruizione dei contenuti, armonizzare il testo con la grafica del sito e comunicare implicitamente precisi messaggi agli utenti.
Esistono due macro-categorie di font:
Online si prediligono i caratteri “San Serif” per la loro linearità e facilità di comprensione. Grazie alla loro leggibilità trasmettono un senso di ordine e chiarezza all’insieme.
I font “Serif”, molto utilizzati per la carta stampata, possono essere utili sul web per titoli o sottotitoli oppure esprimere creatività ma solo quando il contenuto da leggere non è molto lungo.
Forse non ci hai mai pensato ma il tipo di font che scegli per il tuo sito web può tramettere uno specifico messaggio ai tuoi utenti.
Crazy Egg ha realizzato un’interessante infografica che riassume la psicologia nascosta dietro ad ogni categoria di font. La scelta del carattere da usare sul proprio sito web dovrebbe infatti partire dalla definizione del messaggio che si vuole veicolare.
Vuoi mostrare che la tua attività è tradizionale e affidabile? Potresti optare per un carattere Serif semplice e chiaro per i testi unito ad un calligrafico per i titoli.
Vuoi dare un effetto di eleganza, stile, ricercatezza? Potresti usare un carattere moderno Sans Serif unito ad un calligrafico per citazioni o parti del testo in cui vuoi veicolare l’attenzione.
Con SiteBuilder, la soluzione di Register.it per creare siti professionali e completi senza conoscenze tecniche, hai a disposizione tantissimi font per personalizzare il tuo sito web come meglio credi.
Dal serio al sofisticato, dal creativo al divertente i numerosi font disponibili su SiteBuilder ti permettono di veicolare il tuo messaggio online in maniera coerente e accattivante.
La scelta dei font da usare all’interno del sito web deve legare insieme 3 esigenze distinte: l’immagine che vogliamo trasmettere della nostra attività, la leggibilità della pagina e l’integrazione del font con la grafica del sito in modo da creare un effetto d’insieme armonico e gradevole.
Ecco 3 utili consigli:
Cerca di non utilizzare più di 3 font diversi nel tuo sito per non creare confusione. Ad esempio potresti utilizzare uno “creative sketch” oppure “outline font” per i titoli (H1, H2 e H3) per attirare l’attenzione, e optare per un font più ordinario per i paragrafi in modo da semplificare la lettura del testo.
Ricordati che lo scopo principale di un font è quello di essere letto, quindi ok a font leggibili e leggeri per i testi e spazio alla creatività per i titoli.
Come abbiamo visto nelle 6 linee guida per migliorare l’usabilità del tuo sito il nemico numero uno della leggibilità è il “muro di testo”. Scegli il font giusto ma ricordati anche di scrivere i tuoi testi usando questi piccoli accorgimenti.
Prima di scegliere definitivamente i tuoi font imposta i caratteri utilizzando le impostazioni di “Progettazione generale”. In questo modo potrai renderti subito conto se i caratteri che hai scelto sono visualizzati in modo coerente in ogni elemento del sito.
Vuoi saperne di più? Prova gratis la nostra soluzione Simply Site ed inizia a dare vita alle pagine del tuo sito web.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Attraverso il bonus “MMMIT/Invitalia” puoi ricevere un contributo a fondo perduto del 50% per attivare un Server in cloud, digitalizzare…
Un futuro più semplice e innovativo per le piccole imprese con l’intelligenza artificiale generativa Con sviluppi senza precedenti nelle capacità…
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI