Dopo l’introduzione dell’anagrafe digitale e la possibilità di scaricare online numerosi certificati anagrafici sul sito dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) arriva un’altra importante novità per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana.
Dal 1° febbraio, infatti, è possibile richiedere il cambio di residenza online tramite il portale dell’ANPR utilizzando la propria identità digitale SPID, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.
Si tratta di una prima sperimentazione della durata di due mesi che inizialmente coinvolgerà 31 comuni italiani. Successivamente il servizio sarà gradualmente esteso a tutta Italia.
Il cambio di residenza, o di abitazione, potrà essere richiesto presso il portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.
Per accedervi basta essere in possesso di SPID, CIE e CNS e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino.
Dall’attestato di residenza a quello di stato civile, sono ben 14 i documenti anagrafici che si possono scaricare dal portale dell’Anagrafe nazionale popolazione residente con la propria identità digitale.
Tali certificati sono esenti da bollo ed è possibile scaricarli per sé o per un componente della propria famiglia.
Vuoi saperne di più? Leggi anche “Certificati anagrafici online gratuiti con SPID“
SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che, oltre a richiedere il cambio di residenza online, consente di accedere a tutti i servizi pubblici online.
Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider autorizzato al rilascio dell’Identità Digitale.
Su Register.it è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale
Vuoi maggiori informazioni sullo SPID? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Partecipa al nostro workshop live con Marco Montemagno e scopri come usare 3 tool AI per lavorare meglio, più veloce…
Dal ruolo dei creator locali alle piattaforme di gestione all-in-one: ecco le scelte che fanno davvero la differenza sui social…
La denuncia di incidente stradale diventa più semplice: puoi compilare e firmare la constatazione amichevole direttamente online, utilizzando la tua…
PEC per amministratori di società: più tempo per mettersi in regola. Il termine per la comunicazione della casella PEC personale degli amministratori…
Idee, consigli pratici, guide, ispirazioni e soluzioni concrete: entra nella community social di Register.it per restare sempre aggiornato e far…
Non solo un obbligo: un'opportunità per espandere il tuo pubblico e proteggere il tuo business. Il panorama digitale sta cambiando…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI
Visualizza commenti
Per la presentazione della documentazione necessaria al rinnovo del passaporto è possibile fissare un appuntamento accedendo tramite SPID, al servizio online “Agenda Passaporto” della Polizia di Stato, come descritto in questo articolo.
Se ancora non ha le sue credenziali SPID, in questo articolo trova tutte le informazioni su come richiedere SPID per i cittadini stranieri