Apple-1 venduto all’asta a una cifra record

Apple-1 venduto all'asta a una cifra record

Un rarissimo computer Apple-1 assemblato da Jobs e Wozniak nel 1976 è stato venduto all’asta per una cifra di 400 mila dollari.

Nel 1976, l’anno in cui è stata fondata la Apple, Steve Jobs e Steve Wozniak realizzarono circa 200 computer che chiamarono Apple-1. Al giorno d’oggi restano circa 20 esemplari di Apple-1 perfettamente funzionanti e pochi giorni fa uno di questi rarissimi esemplari è stato battuto all’asta per una cifra record di 400 mila dollari.

Un raro oggetto da collezione perfettamente funzionante

Il rarissimo esemplare Apple-1 venduto dalla casa d’aste statunitense John Moran è stato classificato come originale da un noto esperto.

Il dispositivo è ancora funzionante e include la scheda madre originale non modificata e in eccellenti condizioni, condensatori e regolatori originali, un adattatore per cassette Apple e un monitor video Panasonic del 1986. L’esemplare è inserito in una custodia originale in legno di Koa all’interno della quale è incastonata una tastiera Datanetics Rev D.

Oltre al computerè stato, inoltre, fornito il manuale di base Apple-1, la guida operativa e il manuale di programmazione originale MOS 6502 e due cassette software Apple-1.

La storia di questo rarissimo esemplare

Costruito in un garage 45 anni fa si ritiene che questo raro Apple-1 abbia avuto solo due proprietari. Il primo è stato un professore universitario del Chaffey College in California che lo acquistò direttamente dal negozio The Byte Shop, il primo negozio al quale Jobs e Wozniak vendettero le licenze per mettere in commercio i loro primo Apple-1.

Il secondo proprietario è stato invece uno studente universitario a cui il professore ha venduto il computer per 650 dollari nel 1977.

Apple-1 venduto per 400 mila dollari, una cifra record

Il prezzo a cui Jobs e Wozniak avevano iniziato a vendere gli Apple-1 era di 666,66 dollari. Una cifra ben distante rispetto ai 400 mila dollari dell’asta di qualche giorno fa.

Per un computer Apple-1 “standard” 400 mila dollari sono una cifra record considerando che in media un Apple-1 ha un valore di mercato di circa 100-130mila dollari.

Comunque, prima dell’asta le previsioni degli analisti erano ancora più ottimistiche e si aggiravano intorno al milione di dollari. La casa d’aste John Moran aveva previsto una forbice di prezzo compresa tra i 400 e i 600 mila dollari. L’asta si è fermata alla soglia più bassa, mancando così il nuovo record dell’Apple-1 più caro mai venduto. Il record resta qundi ancora di un altro computer vintage di Apple battuto all’asta nel 2014 per 950 mila dollari.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto