Bonus 200 euro per lavoratori autonomi. Come richiederlo con SPID

Bonus 200 euro per lavoratori autonomi. Come richiederlo con SPID

Disponibile sul sito dell’INPS la procedura online per richiedere il bonus 200 euro per i lavoratori autonomi. Ecco come fare domanda con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Fino al 30 novembre è attiva sul sito INPS la procedura online per richiedere l’indennità una tantum da 200 euro prevista dal decreto-legge 50/2022, detta anche “bonus 200 euro”.

Possono presentare la domanda i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS in possesso dei requisiti indicati nella circolare INPS 26 settembre 2022, n. 103.

Vediamo insieme come richiedere il bonus sul sito web dell’INPS con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Come fare domanda per il bonus 200 euro per i lavoratori autonomi
A chi spetta il bonus
I requisiti per il bonus da 200 euro per i lavoratori autonomi
Come ottenere SPID per richiedere il bonus da 200 per i lavoratori autonomi

Come fare domanda per il bonus 200 euro per i lavoratori autonomi

La domanda per il bonus 200 euro per i lavoratori autonomi va presentata accedendo tramite SPID, al servizio online “Indennità una tantum 200 euro – Domanda” disponibile sul sito web dell’INPS.

Una volta autenticati con le proprie credenziali SPID sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle indicate.

A chi spetta il bonus

Possono presentare la domanda per il bonus da 200 euro i lavoratori:

  • iscritti alla gestione speciale degli artigiani;
  • iscritti alla gestione speciale dei commercianti;
  • iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali;
  • pescatori autonomi;
  • liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.

Sono destinatari dell’indennità anche i lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, esercenti attività commerciali, coltivatori diretti coloni e mezzadri.

I requisiti per il bonus da 200 euro per i lavoratori autonomi

Per beneficiare del bonus con un importo pari a 200 euro, i richiedenti devono avere percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nell’anno 2021 e non devono aver fruito del bonus 200 euro disciplinato dagli articoli 31 e 32 del decreto Aiuti.

Ove i richiedenti, nel medesimo periodo d’imposta, abbiano percepito – e quindi dichiarino – un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro, in ottemperanza al decreto-legge Aiuti-ter, l’indennità sarà maggiorata di 150 euro, per un importo complessivo di 350 euro.

I richiedenti, al 18 maggio 2022, devono inoltre:

  • essere già iscritti alla gestione autonoma;
  • essere titolari di partita IVA attiva;
  • aver versato almeno un contributo nella gestione d’iscrizione per il periodo di competenza dal 1° gennaio 2020 (con scadenza di versamento al 18 maggio 2022).

Come ottenere SPID per richiedere il bonus da 200 per i lavoratori autonomi

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che, oltre a richiedere il bonus da 200 euro per i lavoratori autonomi, permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un’unica coppia di credenziali (userid e password).

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”

Richiedere e ottenere SPID è molto semplice: basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per  uso privato e per uso professionale 

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto