A settembre scadono 3 importanti concorsi pubblici per un totale di 1.880 assunzioni a tempo indeterminato. Ecco come iscriversi con PEC e SPID e tutti i dettagli su scadenze e requisiti di partecipazione.
Il Servizio Pubblico d’identità digitale (SPID) e la Posta Elettronica Certificata (PEC) sono diventati strumenti indispensabili per partecipare ai concorsi pubblici.
Sempre più Amministrazioni pubbliche richiedono infatti il possesso di credenziali SPID o diun indirizzo PEC per poter inoltrare la domanda di partecipazione in modo semplice e veloce.
Non fanno eccezione i concorsi pubblici banditi dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli con scadenza a settembre 2022.
Ecco tutte i dettagli sulle scadenze sui requisiti e sulle procedure di partecipazione di questi importanti concorsi pubblici per 1.880 assunzioni a tempo indeterminato.
– Agenzia delle Entrate: concorso pubblico per 900 geometri e periti edili in scadenza a settembre
La selezione pubblica si rivolge a diplomati, geometri e periti, e prevede l’assunzione delle risorse a tempo indeterminato presso gli uffici di tutto il territorio nazionale.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 23:59 di venerdì 23 settembre 2022.
I requisiti
La procedura selettiva
Come presentare la domanda di ammissione
Come attivare una casella PEC per partecipare al concorso
Per saperne di più sul concorso dell’Agenzia delle Entrate
I requisiti
Potranno presentare la domanda di ammissione al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di istruzione secondaria superiore di geometra conseguito presso un Istituto tecnico per geometri statale, paritario o legalmente riconosciuto;
– diploma di istruzione secondaria superiore di Perito Industriale indirizzo Edile;
– diploma di maturità tecnica di Perito Industriale conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto;
– diploma di istruzione secondaria superiore afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” - cittadinanza italiana;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- godimento dei diritti politici e civili;
- idoneità fica all’impiego.
La procedura selettiva
I candidati al concorso saranno sottoposti a una selezione che prevede due prove d’esame:
- Prova scritta oggettiva tecnico-professionale;
- Prova orale.
La prova scritta oggettiva tecnico-professionale prevede quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie:
- Geodesia, Topografia e Cartografia;
- Scienza e tecnica delle costruzioni;
- Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
- Normativa in materia di Catasto;
- Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di diritto tributario.
La prova orale verte sulle stese materie della prova scritta e prevede anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. Sono ammessi alla prova orale solo i candidatiche hanno ottenuto un punteggio di almeno 21/30 alla prova scritta.
Come presentare la domanda di ammissione
I candidati al concorso dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica, entro le ore 23:59 di venerdì 23 settembre 2022, utilizzando l’applicazione informatica accessibile da questa pagina.
Inviata la domanda per via telematica, i candidati riceveranno un messaggio di posta elettronica a conferma dell’avvenuta acquisizione della domanda. Entro il termine di presentazione delle domande l’applicazione consente di modificare i dati inseriti. In ogni caso l’applicazione conserverà la domanda con data e ora di registrazione più recente.
Per la partecipazione al concorso i candidati dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.
Decorso il termine per la presentazione delle candidature, i candidati dovranno accedere nuovamente all’applicazione informatica per effettuare la stampa della propria domanda che dovrà essere sottoscritta e conservata.
Come attivare una casella PEC per partecipare al concorso
Su Register.it l’attivazione di un indirizzo PEC è facile, veloce e gratis per 6 mesi.
Puoi
scegliere di attivare la tua casella PEC un indirizzo messo a disposizione da
Register.it a scelta tra:
– Nomi generici e facili da ricordare come @pec.net, @pecmail.net ecc.
– Nomi aziendali come @pec-studio.com, @pec-ditta.com ecc.
– Nomi legati a ordini e professioni come @pec-architetti.it, @pec-geometri.it
ecc.
Inoltre la PEC di Register.it include tutte quello che serve per inviare e conservare a norma di legge email con il valore delle raccomandate A/R.
Per saperne di più sul concorso dell’Agenzia delle Entrate
Per maggiori informazioni sul concorso 2022 dell’Agenzia delle Entrate per assistenti tecnici diplomati si rimanda alla pagina informativa sul sito web dell’Agenzia delle Entrate da cui è possibile scaricare il bando.
– Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli: 2 concorsi pubblici per 980 posti
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) ha indetto due bandi di concorso rivolti a diplomati e laureati per un totale di 980 assunzioni a tempo indeterminato per vari profili professionali.
Per entrambi i bandi le attività di compilazione e di invio telematico della domanda di partecipazione dovranno essere completate entro le ore 18:00 del 29 settembre 2022 accedendo al sistema tramite SPID, il Servizio Pubblico d’Identità Digitale.
Ecco i dettagli di entrambi i bandi:
640 posti riservati ai diplomati per l’assunzione di varie figure professionali presso l’ADM
Le posizioni aperte sono così ripartite:
- 256 assistenti amministrativi, di cui n. 5 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano
- 4 assistenti amministrativi presso l’Ufficio delle Dogane del Canale di Sicilia – sede di Lampedusa
- 120 ragionieri
- 100 periti informatici, di cui n. 2 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano
- 90 periti industriali, di cui n. 3 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano
- 30 geometri
- 40 periti chimici.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire esclusivamente per via telematica, dalla piattaforma Concorsi Smart a cui si accede tramite SPID, il Servizio Pubblico d’Identità Digitale.
Per maggiori informazioni si rimanda al bando del concorso disponibile sul sito web dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
340 posti riservati a laureati per l’assunzione di varie figure professionali presso l’ADM
Le posizioni aperte sono così suddivise:
- 150 funzionari amministrativi, di cui n. 3 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano
- 4 collaboratori per le relazioni internazionali di cui: 1 per esperto di lingua araba, 1 per esperto di lingua cinese, 1 per esperto di lingua spagnola, 1 per esperto di lingua portoghese
- 50 legali, di cui n. 1 riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano.
- 40 analisti economici finanziari.
- 32 informatici, di cui n. 1 riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano.
- 20 ingegneri
- 20 ingegneri – architetti
- 20 chimici
- 4 biologi
Anche in questo caso la domanda di partecipazione dovrà essere redatta esclusivamente in forma telematica sulla piattaforma Concorsi Smart a cui si accede tramite SPID.
Per maggiori informazioni si rimanda al bando del concorso disponibile sul sito web dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Come ottenere SPID per partecipare ai concorsi
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di inviare le domande di partecipazione ai concorsi pubblici e di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un’unica coppia di credenziali (userid e password).
Richiedere e ottenere SPID è molto semplice: basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.
Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Ciao Elisa… a mio avviso non c’è molta chiarezza negli SPID. La non chiarezza è tra il c.d. “SPID persona giuridica” e lo “SPID personale ad uso professionale”. Su molti portali della PA infatti quando proviamo ad inserire le deleghe per le persone fisiche in possesso di SPID personale ad uso professionale, poi citano lo SPID persona giuridica che formalmente non esiste giusto? Perchè lo SPID master con cui si associano all’azienda gli SPID personali ad uso professionale non può essere utilizzato di per sè nè come log in nè per fare operazioni per cui la società che si è dotata di SPID master in realtà deve usare lo spid personale dell’amministratore delegato per poi operare sui portali della PA ed inserire le deleghe agli SPID personali ad uso professionali associato allo SPID Master (creato ovviamente con il profilo dell’amministratore). Saluti e grazie!
Per capire la differenza fra i vari tipi di SPID per uso professionale ti consiglio di leggere questo articolo: https://blog.register.it/spid-per-aziende-societa-e-per-uso-professionale/
Salve Antonio,
Ci dispiace che sia così sfiduciato nei confronti del Sistema Pubblico d’Indetità Digitale.
Le lascio il link di una pagina in cui è spiegato bene cos’è spid, le differenze fra i livelli di sicurezza con un video eslicativo sull’uso di spid: https://www.register.it/help/cose-spid-e-a-cosa-serve/
Nel video trova come esempio l’accesso al portale dell’INPS ma la procedura è la stessa per tutti i siti web della Pubbliche Amministrazioni che si sono adeguate. Rimaniamo a suo disposizione per ulteriori chiarimenti.