Vulnerabilità Log4j scoperta in Java

È stata recentemente rilevata una vulnerabilità in Apache Log4j. I nostri consigli per capire se il tuo sito è vulnerabile e per intervenire tempestivamente.

Log4j è un pacchetto/libreria java-based utilizzato per fornire capacità di logging da molte applicazioni e servizi La vulnerabilità riscontrata consente a un utente malintenzionato di eseguire codice arbitrario sui sistemi affetti e può essere sfruttata da malware per infettare sistemi connessi ad Internet.

Il CSIRT Italiano (Computer Security Incident Response Team), autorità garante della Cyber Security nel nostro Paese, ha diffuso e aggiornato un bollettino informativo sulla vulnerabilità e sulle relative azioni di mitigazione o fix, e sono già stati rilevati tentativi di sfruttamento in rete.

In Register.it abbiamo provveduto ad analizzare i nostri sistemi adottando specifiche misure per garantire la sicurezza della nostra infrastruttura.

In queto articolo vogliamo darti dei consigli per capire se il tuo sito web e i servizi in esso allocati possono essere impattati da tale vulnerabilità e per intervenire tempestivamente.

Vulnerabilità Log4j – I mio sito web è vulnerabile?

Tutti i servizi inclusi nei domini, nei piani di Hosting e nei “Managed server” di Register.it sono protetti dalla vulnerabilità Log4j.

Se invece utilizzi un server, virtuale o dedicato senza il servizio “Managed”, non possiamo verificare se le applicazioni o i servizi presenti sul tuo server siano vulnerabili o meno.

Che fare per capirlo?

Questa pagina mostra una lista degli applicativi impattati dalla vulnerabilità e di quelli in fase di analisi, riportando note e riferimenti per le modalità di patching o mitigazione del rischio di sicurezza del software.

La lista è in continuo aggiornamento, ti consigliamo quindi di controllarla regolarmente e di prenderla come riferimento per rimanere aggiornato e agire tempestivamente.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Lunghezza dei testi e SEO: strategie vincenti per i tuoi contenuti

Come ottimizzare la lunghezza dei testi con l'intelligenza artificiale per creare contenuti di valore e migliorare il posizionamento del tuo…

13 ore fa

Attacchi hacker: il ransomware come si verifica e come proteggersi

Approfondimento sul ransomware a seguito del recente attacco hacker a Synlab Italia. Strategie di difesa e best practice per proteggere…

1 settimana fa

Sicurezza email: Introdotte le intestazioni ARC per i messaggi in uscita

Register.it implementa le intestazioni ARC nei messaggi in uscita per aumentare la sicurezza delle email, adattarsi ai cambiamenti di Google…

1 settimana fa

Concorso Ufficio del Processo 2024. Necessari PEC e SPID

Concorso per addetti all'Ufficio per il Processo per 3.946 posti. Per presentare la domanda sono necessari l’identità digitale e un…

2 settimane fa

Sicurezza online: proteggi i tuoi account con l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori è il sistema di protezione più sicuro che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri account.…

2 settimane fa

.art, il dominio per gli artisti e creativi di tutto il mondo

Celebra la Giornata Mondiale dell’Arte 2024 con un .art, il dominio dedicato agli artisti e ai creativi che vogliono distinguersi online…

3 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI