Status che può avere un dominio .it, registrato con il sistema SINCRONO, nel database whois.
Quando registri un qualsiasi dominio i dati dell’intestatario vengono inseriti in un database consultabile pubblicamente. Si tratta del database Whois, una sorta di banca dati dei domini registrati.
Questo database è sempre aggiornato è consultabile pubblicamente e gratuitamente online. Vuoi fare una prova? Clicca sulla pagina del whois dei Register.it e digita un nome a dominio… scoprirai subito chi lo ha registrato.
Vuoi saperne di più sul Whois? Leggi “Cos’è il whois e come proteggere la tua privacy“
Oltre alle informazioni sull’intestatario del domino il database Whois consente di avere anche un’informazione chiara sullo stato del dominio nella voce “Status” visibile subito sotto il nome a dominio.
Quando un dominio è registrato e attivo compare lo status OK. Puoi vedere ad esempio l’immagine qui sotto che si riferisce al dominio register.it. Ma quali sono le altre tipologie di status per i domini.it e cosa significano?
Status dei domini .it nel whois
Qui di seguito sono elencate e spiegate tutte le tipologie di status che i domini .it, registrati con il sistema SINCRONO, possono avere nel database whois.
-Ok: Dominio registrato, attivo e disponibile per qualsiasi operazione.
-Challenged: Dominio registrato contestato da una terza parte, non disponibile per un’operazione di modifica del Registrante. Questo stato identifica tutti i nomi a dominio per cui è attiva una procedura di opposizione.
-Deleted: Dominio per cui il Registro ha completato una cancellazione, DNS inattivo. Il dominio è disponibile per libera assegnazione.
-Geographic: Dominio facente parte della struttura geografica predefinita. Non assegnabile a terze parti.
-autoRenewPeriod: Periodo di tempo di quindici giorni immediatamente successivi alla scadenza del dominio.
-Ok/noRegistrar: Nome a dominio per il quale il Registrar non ha più un contratto attivo con il Registro. Il nome a dominio rimane in tale stato sino alla scadenza del campo expire. Unica operazione consentita: modifica del Registrar (eventualmente contestuale ad una modifica del Registrant) da parte del Registrant.
Vuoi saperne di più sui soggetti coinvolti nel processo di registrazione dei nomi a dominio? Leggi “Chi registra i domini?“
-pendingDelete: Dominio registrato; nessuna operazione consentita. Evidenzia il periodo antecedente la definitiva cancellazione del dominio (procedura random) dal DBNA del Registro che dovrà avvenire entro cinque giorni
-Inactive/noRegistrar: Nome a dominio per il quale il Registrar non ha più un contratto attivo con il Registro o per il quale un’operazione di “Modifica del Registrar” si è conclusa negativamente oltre il periodo di autoRenewPeriod. Il nome a dominio ha raggiunto la scadenza del campo expire e rimane in tale stato per trenta giorni. Uniche operazioni consentite: modifica del Registrar (eventualmente contestuale ad una modifica del Registrant) da parte del Registrant o recupero del nome a dominio dal parte del Registrar se quest’ultimo ha un contratto attivo con il Registro.
-Inactive/NotRenewed: Nome a dominio che ha raggiunto la scadenza del campo expire e che non è stato rinnovato automaticamente a causa del credito insufficiente del Registrar. I nomi a dominio in tale stato sono automaticamente recuperati non appena il credito del Registrar lo permette. Il nome a dominio rimane in tale stato per trenta giorni. Uniche operazioni consentite: recupero automatico da parte del sistema non appena il credito del Registrar lo permette e modifica del Registrar (eventualmente contestuale ad una modifica del Registrant) da parte del Registrant.
-pendingDelete /redemptionPeriod: Dominio registrato per il quale il Registrar ha richiesto un’operazione di cancellazione per conto del Registrante. Unica operazione consentita, recupero da parte dello stesso Registrar entro trenta giorni dalla data di passaggio in tale stato.
-pendingTransfer: Dominio per il quale è in corso un’operazione di modifica del Registrar. Il “vecchio” Registrar può porre il veto alla modifica del Registrar soltanto nel caso in cui abbia ricevuto, per tale dominio, un provvedimento dalle autorità preposte, notificato nelle forme di legge. Il dominio rimane in tale stato per un periodo massimo di cinque giorni. Se entro questo termine la modifica del Registrar non viene esplicitamente annullata dal nuovo Registrar o rigettata dal vecchio Registrar, essa è automaticamente approvata dal Registro.
-Inactive/serverHold: Dominio per il quale il Registro ha ravvisato la necessità di non permettere alcuna operazione, mantenendone inalterati i dati associati nel DBNA. Unica operazione consentita: rimozione del “serverHold” da parte del Registro.
-clientUpdateProhibited: Vincolo imposto dal Registrar per impedire la modifica di un dominio. Unica operazione consentita, rimozione del suddetto vincolo. Il Registrar non può porre questo vincolo per impedire al Registrante la richiesta di modifica di un dominio, se non in presenza di valide motivazioni.
-clientTransferProhibited: Vincolo imposto dal Registrar per impedire il trasferimento del nome a dominio ad altro Registrar. Il Registrar può porre il veto alla modifica del Registrar soltanto nel caso in cui abbia ricevuto, per tale nome a dominio, un provvedimento dalle autorità competenti, notificato nelle forme di legge.
-serverDeleteProhibited: Vincolo imposto dal Registro per impedire la cancellazione di un nome a dominio.
-serverUpdateProhibited: Vincolo imposto dal Registro per impedire la modifica di un nome a dominio.
-serverTransferProhibited: Vincolo imposto dal Registro per impedire per impedire il trasferimento del dominio ad altro Registrar.
-Reserved: Dominio non registrato, riservato a favore di un determinato Registrant.
-Inactive/revoked: Nome a dominio revocato dal Registro; lo stesso non è disponibile immediatamente per libera assegnazione.
-Inactive/toBeReassigned: Nome a dominio per il quale si è conclusa positivamente una procedura di riassegnazione o di opposizione. Il nome a dominio può essere registrato, entro trenta giorni, soltanto a chi ha promosso l’opposizione.
-Unassignable: Nome a dominio non assegnabile ad alcun registrant.
Come proteggere la tua privacy sul Database whois?
Chi desidera proteggere la propria privacy evitando di comparire nel database Whois, può chiedere l’anonimato sui dati, sia in fase di registrazione del dominio che successivamente.
Il servizio di registrazione privata di Register.it ti permette di nascondere i dati di registrazione del tuo dominio inserendo nel database whois i dati di Register.it al posto dei tuoi.
In questo modo rimarrai il titolare del dominio ma nessuno potrà più usare i tuoi contatti per attività sgradevoli come spam phishing o telemarketing.
Il servizio è disponibile per tutti i domini generici (es domini con estesione .com, .net, .org, .info, .mobi, .biz ecc) e puoi attivarlo in qualsiasi momento anche su nomi a dominio che hai già registrato.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.