Il Sistema PubblicoPubblico d’Identità Digitale, conosciuto anche con i nome di SPID è quel sistema che consente agli utenti di accedere a tutti i servizi pubblici online con una sola coppia di credenziali.
Nei primi 4 mesi del 2021 le utenze SPID hanno superato i 20 milioni, quasi 14 milioni in più rispetto allo scorso aprile. Una cifra che è sintomo di un cambiamento epocale nella gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e nello snellimento delle pratiche burocratiche.
“Garantire a tutti i cittadini la stessa modalità di accesso ai servizi online è la chiave per la semplificazione dei rapporti tra cittadini e Pubblica amministrazione.”
Il MIDT, il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale ha commentato con queste parole il traguardo raggiunto sotttolienenado l’obiettivo di fornire un’esperienza sempre più semplice nell’accesso ai servizi pubblici tramite l’ausilio del digitale.
Gli utenti italiani che usano SPID hanno superato i 20 milioni, con una crescita settimanale di identità rilasciate che è quasi triplicata passando da 70mila del 2021 alle oltre 200mila attuali.
Con il rilascio delle identità digitali aumenta anche l’uso si SPID. Nel 2020 sono state 144 milioni le autenticazioni ai servizi online di siti e app pubbliche. Solamente nei primi tre mesi del 2021 SPID è già stato utilizzato più di 100 milioni di volte.
Gli attuali dati di diffusione di SPID dimostrano che le diverse modalità semplificate per il rilascio dell’identità digitale e le numerose iniziative nazionali che richiedono l’uso di SPID (Cashback, bonus cultura, bonus vacanze, AppIO, etc.) stanno contribuendo in modo significativo a un’accelerazione nella distribuzione delle credenziali SPID.
Per poter decretare il successo nella distribuzione di SPID occorre adesso mettere in atto tre obiettivi fondamentali:
Il trend di crescita di questi mesi e lo slancio all’innovazione digitale attualmente in atto dimostrano che questi obiettivi sono raggiungibili in tempi brevi, purchè siano sostenuti da sinergie tra le istituzioni centrali e locali, i gestori di identità digitale e le rappresentanze dei cittadini.
Richiedere e ottenere le proprie credenziali SPID è molto semplice: basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.
Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce e, tramite Spid Power, include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza via WhatsApp e contenuti esclusivi sul Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI
Visualizza commenti
Chiaro, se per ogni cosa, bisogna avere lo SPID, volete che diminuisca?
Cordiali Saluti
Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale SPID è ormai diventato uno strumento indispensabile e necessario per accedere ai servizi pubblici online. In quanto strumento indispensabile si sta diffondendo sempre più con oltre 27 milioni di identità digitali attivate (dati aggiornati a dicembre 2021) e la prospettiva di un aumento ancora più capillare nel 2022.