SPID, oltre 20 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 20 milioni. Un successo ma anche una base per lo sviluppo tecnologico italiano.

Il Sistema PubblicoPubblico d’Identità Digitale, conosciuto anche con i nome di SPID è quel sistema che consente agli utenti di accedere a tutti i servizi pubblici online con una sola coppia di credenziali.

Nei primi 4 mesi del 2021 le utenze SPID hanno superato i 20 milioni, quasi 14 milioni in più rispetto allo scorso aprile. Una cifra che è sintomo di un cambiamento epocale nella gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e nello snellimento delle pratiche burocratiche.

“Garantire a tutti i cittadini la stessa modalità di accesso ai servizi online è la chiave per la semplificazione dei rapporti tra cittadini e Pubblica amministrazione.”

Il MIDT, il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale ha commentato con queste parole il traguardo raggiunto sotttolienenado l’obiettivo di fornire un’esperienza sempre più semplice nell’accesso ai servizi pubblici tramite l’ausilio del digitale.

I numeri di SPID

Gli utenti italiani che usano SPID hanno superato i 20 milioni, con una crescita settimanale di identità rilasciate che è quasi triplicata passando da 70mila del 2021 alle oltre 200mila attuali.

Con il rilascio delle identità digitali aumenta anche l’uso si SPID. Nel 2020 sono state 144 milioni le autenticazioni ai servizi online di siti e app pubbliche. Solamente nei primi tre mesi del 2021 SPID è già stato utilizzato più di 100 milioni di volte.

Gli attuali dati di diffusione di SPID dimostrano che le diverse modalità semplificate per il rilascio dell’identità digitale e le numerose iniziative nazionali che richiedono l’uso di SPID (Cashback, bonus cultura, bonus vacanze, AppIO, etc.) stanno contribuendo in modo significativo a un’accelerazione nella distribuzione delle credenziali SPID.

Boom di SPID, un successo e un base per crescere ancora

Per poter decretare il successo nella distribuzione di SPID occorre adesso mettere in atto tre obiettivi fondamentali:

  • Completare la distribuzione a tutti i cittadini che ne hanno diritto.
  • Completare l’adeguamento tecnico di tutte Pubbliche Amministrazioni per far sì che SPID possa essere usato per accedere ad ogni tipo di servizio pubblico online su tutto il territorio nazionale.
  • Diffondere in modo semplice il suo utilizzo allargando la platea dei servizi accessibili.

Il trend di crescita di questi mesi e lo slancio all’innovazione digitale attualmente in atto dimostrano che questi obiettivi sono raggiungibili in tempi brevi, purchè siano sostenuti da sinergie tra le istituzioni centrali e locali, i gestori di identità digitale e le rappresentanze dei cittadini.

Come richiedere SPID

Richiedere e ottenere le proprie credenziali SPID è molto semplice: basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce e, tramite Spid Power, include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza via WhatsApp e contenuti esclusivi sul Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Visualizza commenti

  • Chiaro, se per ogni cosa, bisogna avere lo SPID, volete che diminuisca?
    Cordiali Saluti

    • Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale SPID è ormai diventato uno strumento indispensabile e necessario per accedere ai servizi pubblici online. In quanto strumento indispensabile si sta diffondendo sempre più con oltre 27 milioni di identità digitali attivate (dati aggiornati a dicembre 2021) e la prospettiva di un aumento ancora più capillare nel 2022.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Mondiali 2026 e cybersecurity. Attenzione alle truffe online

Dai siti fasulli su domini registrati ad oc al phishing massivo, i cybercriminali sfruttano l'entusiasmo dei tifosi per sottrarre denaro…

10 ore fa

Accessibilità digitale: inclusione che si trasforma in SEO vincente

Un sito accessibile non solo rispetta la legge, ma guadagna visibilità: fino al 23% di traffico organico in più secondo…

5 giorni fa

Come usare l’AI per scegliere il tuo nome a dominio

Scopri come usare l'intelligenza artificiale di ChatGPT trovare idee creative e strategiche per il tuo prossimo dominio. Scegliere il nome…

1 settimana fa

Video brevi 2025: dati e strategie per emergere sui social

Un’analisi di oltre 5 milioni di contenuti svela le nuove regole del gioco per brand e creator I video brevi…

2 settimane fa

Accessibilità digitale: la legge lo impone e gli utenti ti premiano

Se il tuo sito web vende o offre servizi in Europa, devi garantire che sia accessibile a tutti, anche agli…

3 settimane fa

Il caso del dominio Armani.it: Una lezione per la tua identità online

Come una battaglia legale sul nome a dominio ha riscritto le regole della protezione del marchio nell'era digitale. La recente…

4 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI