La transizione definitiva di tutti gli utenti al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), alla Carta di Identità elettronica (CIE) o alla Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e deve avvenire entro il 30 settembre 2021.
Infatti, entro e non oltre tale data, i PIN di accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni rimaste ancora in vigore verranno dismessi.
Tale scadenza riguarda anche l’accesso al sito dell’INAIL, l’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. A confermarlo è lo stesso istituto con un avviso in cui ricorda ai suoi utenti che dal 1° ottobre 2021 SPID, CIE e CNS saranno gli unici strumenti per accedere ai servizi digitali INAIL per tutte le categorie di utenti.
Vediamo insieme i dettagli della transizione dalle vecchie credenziali INAL a SPID e come richiedere e ottenere la propria identità digitale per accedere al sito dell’INAIL e a tutti i servizi pubblici online.
Accesso a INAIL con SPID: tutte le fasi
Come richiedere lo SPID per accedere al sito dell’INAIL
Non solo INAIL, cosa si può fare con lo SPID?
Per garantire continuità di servizio e consentire all’utenza una certa gradualità il passaggio allo SPID obbligatorio per l’accesso al sito dell’INAIL è stato preceduto da un paino di transizione composto di varie fasi:
Per richiedere e ottenere SPID basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato al rilascio dell’Identità Digitale.
Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce e, tramite Spid Power, include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza via WhatsApp e contenuti esclusivi sul Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Cos’è esattamente lo SPID? A cosa serve?
SPID è una sorta di passepartout per i servizi della Pubblica Amministrazione.
Tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è possibile accedere con un’unica coppia di credenziali (username e password) a tutti servizi online della PA e dei soggetti privati aderenti.
Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”
Attraverso un unico nome utente e un’unica password i cittadini possono accedere ed utilizzare in modo semplice, veloce e sicuro i servizi online di tutte le Amministrazioni Pubbliche Amministrazioni, dall’INPS ai singoli Comuni, ma anche ai servizi sanitari regionali, connettendosi da computer, smartphone o tablet.
Un unico identificativo, quindi, per accedere ai servizi online dell’INPS, consultare il fascicolo sanitario elettronico per prenotare una vista in ospedale o controllare l’esito dei tamponi Covid-19, richiedere il reddito di cittadinanza, accedere all’App IO e molto altro.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Il 31 marzo si celebra il World Backup Day 2025, la Giornata Internazionale del Backup che ci ricorda l’importanza di salvaguardare i…
Scopri come funziona l’attacco dell’IBAN modificato e quali controlli fare per proteggerti da questa frode sempre più diffusa Negli ultimi…
Sì, lo so: il backup non è il tuo pensiero fisso. Ma dovrebbe esserlo. Lo capisco, fare il backup dei…
Come scegliere la soluzione hosting migliore per tua agenzia Le Web Agency giocano un ruolo fondamentale nel panorama digitale odierno.…
Quali sono i vantaggi del Cloud Backup rispetto all’archiviazione tradizionale? Come mai il Cloud Backup è così importante per le…
Come i truffatori sfruttano SPID per rubare dati e denaro e quali strategie adottare per difendersi Negli ultimi mesi, i…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI