Sito one page. Vantaggi e svantaggi di un sito monopagina

Cos’è un sito one page? Quando conviene costruire un sito web di una pagina? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questa nuova tendenza del web che sta prendendo sempre più campo.

Navigando online in cerca di risposte ti sarà sicuramente capitato di imbatterti in siti web one page costruiti su un’unica pagina.

Da alcuni anni infatti, i siti one page rappresentano una vera e propria tendenza perché ritenuti più accattivanti, diretti ed immediati.

Cos’è un sito one page?
Vantaggi e svantaggi di un sito one page
Quando conviene costruire un sito di una pagina?
Siti web monopagina o multipagina, come scegliere?
Come creare un sito one page?

Cos’è un sito one page?

Per sito one page si intende un sito web monopagina a scorrimento verticale in cui tutti i contenuti vengono condensati su un’unica pagina suddivisa in sezioni, generalmente collegate fra loro tramite link di ancoraggio.

Immediati, semplici e diretti i siti one page sono la scelta ideale per chi ha pochi contenuti da pubblicare e rispondono perfettamente ad una delle esigenze fondamentali del web: trovare quello che stiamo cercando nel minor tempo possibile.

I siti one page ad esempio sono perfetti per i ristoranti, i locali o le pizzerie. Quando cerchiamo online un posto dove passare la serata infatti, le informazioni che vogliamo ottenere sono poche: dove si trova il locale, com’è l’ambiente, che menu propone e i prezzi. Inoltre, è molto probabile che la ricerca di un ristorante venga fatta da uno smartphone proprio nel momento in cui stiamo cercando un luogo dove andare mangiare. In questi casi un sito one page a scorrimento verticale ci consentirà di visualizzare tutte le informazioni che stiamo cercando su un’unica pagina e ci offrirà una esperienza di navigazione più piacevole.

Vantaggi e svantaggi di un sito one page

VANTAGGI

I vantaggi di creare un sito one page sono sintetizzabili nei seguenti punti:

  • Maggiore velocità ed immediatezza
    Un sito one page ha l’indubbio vantaggio di offrire subito quello che l’utente sta cercando senza costringere il navigatore a girovagare tra le tante pagine del sito web in cerca dei contenuti di suo interesse. Quale soluzione migliore per venire incontro alle esigenze dei navigatori di oggi che dedicando pochi secondi alla consultazione dei siti?
  • Costi di sviluppo più bassi
    Se la realizzazione di un sito Internet multipagina può richiedere dei costi sostenuti, lo sviluppo di un sito on page invece, avendo appunto una sola pagina, avrà un costo più accessibile e adatto anche a chi ha un budget limitato. I professionisti di Register.it ad esempio sono in grado di realizzare un sito one page completi, personalizzabili e resposive ad un prezzo davvero competitivo.
  • Migliore esperienza di navigazione da mobile
    I siti monopagina hanno una navigazione verticale, mostrano cioè tutti i contenuti del sito tramite lo “scrolling verticale” della pagina, modalità di navigazione che si adatta perfettamente a smartphone, tablet e ad ogni tipo di dispositivo mobile.

SVANTAGGI

A fronte di indubbi vantaggi esistono però anche dei contro nell’uso di un sito one page. Tali svantaggi sono legati soprattutto al posizionamento del sito sui motori di ricerca e all’ottimizzazione SEO.

La SEO è fondamentale per il successo di un sito web (vuoi saperne di più? Leggi “L’importanza della SEO per il tuo sito web”) e in quest’ottica il posizionamento di un sito web one page potrebbe risentire di una serie di fattori:

  • Minori keyword su cui competere
    Essendo un sito di una sola pagina avremo un solo titolo e una sola descrizione per l’indicizzare il sito sui motori di ricerca con un conseguente numero ridotto di keyword.
  • Nessun link interno
    Con una sola pagina non sarà possibile inserire link interni il cui uso è un fattore di posizionamento molto importante.
  • Sbilanciamento dei backlink
    Cosa sono i backlink? Sono i link al nostro sito provenienti da altri siti web. Con una sola pagina i link esterni punteranno tutti necessariamente alla Home Page ma, da un punto di vista SEO, sarebbe meglio avere backlink bilanciati su varie pagine.
  • Peggiore velocità di caricamento
    Spesso dover inserire tutti i contenuti su un’unica pagina porta a creare una pagina molto lunga e quindi più pesante da caricare, elemento che potrebbe far allungare i tempi di caricamento influendo negativamente sulla SEO.  

Quando conviene costruire un sito di una pagina?

Come abbiamo già visto nell’articolo “Perché dovrei portare online la mia azienda?”  al giorno d’oggi avere un sito web oggi è una vera e propria necessità per ogni tipo di attività.

Da anni i siti one page rappresentano una valida alternativa ai siti web “tradizionali”, adatta anche a chi ha budget ridotti.

I siti one page sono la scelta ideale per realizzare un sito vetrina della propria attività con contenuti e sono particolarmente adatti per:

  • Piccole attività commerciali che vogliono promuovere la propria attività online.
  • Liberi professionisti che vogliono far conoscere la propria attività professionale.
  • Artisti, fotografi e pittori che vogliono creare una vetrina delle loro produzioni artistiche.
  • Piccole strutture ricettive come agriturismi e B&B che vogliono “farsi trovare” sul web.
  • Eventi, mostre e convegni per comunicare il programma e sponsorizzare l’evento online.
  • Minisiti di promozione di singoli prodotti e servizi creati come “costola” di siti web più ampi e strutturati.

Siti web monopagina o multipagina, come scegliere?

Avere un sito one page è davvero la scelta giusta per presentare online la mia attività? La risposta a questa domanda è: dipende.

Non esiste una risposta universalmente valida, dipende dallo scopo del sito, dalle nostre necessità e da quello che vogliamo farci.

Se abbiamo numero limitato di contenuti da inserire, volgiamo presentare online un solo prodotto o servizio o vogliamo un sito vetrina con contenuti statici, realizzare un sito one page è sicuramente la scelta migliore.

Se invece, al contrario, abbiamo molti contenuti e molti prodotti da presentare online, magari con la prospettiva futura di ampliare sempre più l’offerta, allora il consiglio è quello di realizzare un sito “tradizionale” composto da più sezioni e pagine.

Come creare un sito one page?

La soluzione migliore per creare un sito one page professionale e di grande impatto è quello di rivolgerti a dei professionisti del settore.

Con un sito one page abbiamo a diposizione una sola pagina per presentarci online e solo dei professionisti sapranno sintetizzare e condensare al meglio tutte le informazioni necessarie per mostrare la nostra attività sul web nel modo migliore possibile.

Come abbiamo visto nell’articolo “Sito web. 5 buoni motivi per affidarsi a dei professionisti” mettere la propria identità online nelle mani di esperti presenta innumerevoli vantaggi fra cui il risparmio di tempo e la massima flessibilità.

Affidandoti a professionisti infatti sei online in poco tempo e con un sito web che risponde esattamente alle tue reali esigenze.

Gli esperti di Register.it sono a tua diposizione per realizzare il tuo sito one page professionale, completo, espandibile e responsive quindi visualizzabile correttamente su tutti i tipi di dispositivi.

Metti la tua presenza online nelle mani dei professionisti di Register.it, contattaci senza impegno direttamente su Whatsapp e raccontaci il tuo progetto online.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

5 ore fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 giorni fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

3 giorni fa

SPID, 39 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…

6 giorni fa

OpenAI acquista chat.com: il valore dei domini brevi per i brand

L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica: obbligo prorogato fino al 2025

L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI