Sicurezza Informatica. Cosa dovrebbero fare le aziende?

Sicurezza Informatica. Cosa dovrebbero fare le aziende?

Le principali misure di sicurezza che le PMI dovrebbero adottare per proteggersi da attacchi informatici, guasti ed errori accidentali.

Gli attacchi informatici volti ad appropriarsi indebitamente dei dati delle aziende sono in costante aumento, con danni rilevanti sia dal punto di vista finanziario che da quello operativo. Ci sono, inoltre, molti altri eventi in cui è possibile perdere dei dati: guasti e malfunzionamenti, errori umani e calamità naturali ecc.

È possibile prevenire questi eventi o compiere azioni preliminari per ridurre i rischi dovuti alla perdita di dati e informazioni? Vediamo insieme qualche utile consiglio per la sicurezza informatica delle aziende.

Attacchi informatici: i principali fattori di rischio
Ransomware: valutare la possibilità di essere colpiti
L’importanza del backup per garantire continuità operativa
Il monitoraggio dei sistemi per mitigare gli attacchi
La formazione del personale sull’importanza della sicurezza informatica
Sicurezza aziendale e backup in cloud. Le soluzioni Acronis di Register.it

Attacchi informatici: i principali fattori di rischio

La prima mossa che le aziende dovrebbero fare per prevenire gli attacchi informatici e aumentare la sicurezza aziendale è prendere coscienza dei principali fattori di rischio in gioco.

Di solito i fattori di rischio per la cybersicurezza sono:

  • Software obsoleti e vulnerabili
  • Mancanza di aggiornamenti delle patch di sicurezza
  • Password insufficientemente protette
  • Trasmissione di dati non crittografati
  • Mancanza di un adeguato backup

L’uso di software aggiornati è una delle principali difese contro le minacce informatiche ed è importante per assicurare che i dispositivi siano protetti da vulnerabilità note.

Inoltre, l’utilizzo di buone pratiche per la creazione e la gestione delle password deve essere obbligatorio in tutte le organizzazioni per proteggerle da eventuali tentativi di furto.

Leggi anche “Come creare password sicure

Ransomware: valutare la possibilità di essere colpiti

I ransomware sono una tipologia di malware in costante aumento. Gli attacchi ransomware hanno l’obiettivo di criptare i dati sensibili delle vittime e imporre un “riscatto” per recuperare i file.

Gli attacchi ransomware sono cresciuti molto negli ultimi anni e oggi l’Italia è il primo Paese europeo per numero di ransomware e settimo al mondo. (Fonte: Report Defending the Expanding Attack Surface, di Trend Micro Research)

Visti questi dati e lo scenario attuale della cybersecurity nessuno può ignorare la reale possibilità di essere colpiti. Nessun settore, Paese o azienda è immune da questo rischio. Essere preparati è l’unico modo per minimizzare la possibilità di subire danni importanti e per garantire la continuità del proprio business.

Come possono le PMI proteggersi dai ransomware?

Un buon punto di partenza è quello di effettuare backup regolari dei propri dati da utilizzare nel caso di attacco da ransomware o altra minaccia.

Come spiega la regola del backup 3-2-1 i backup dovrebbero essere archiviati su dispositivi separati in modo da non essere modificati nel caso di attacco informatico.

Inoltre, è consigliabile adottare soluzioni anti-ransomware per monitorare la rete e rilevare eventuali anomalie.

Infine, è fondamentale tenere aggiornati tutti i software presenti nell’ambiente IT ed installare software con funzionalità anti-malware, come firewall e antivirus, per identificare e bloccare gli attacchi.

L’importanza del backup per garantire continuità operativa

Fare un backup dei dati è una misura di prevenzione di fondamentale importanza per proteggere le aziende da possibili attacchi informatici, da calamità ambientali, errori umani o danni accidentali.

Il backup consente, infatti, alle aziende di recuperare facilmente i propri dati al bisogno, garantendosi continuità operativa.

Si dice che le persone si dividono in due categorie: chi ha già vissuto una perdita di dati e chi la vivrà. Questa suddivisione è piuttosto realistica se si pensa a tutti i modi in cui è possibile perdere dei dati: un guasto hardware, un errore umano che cancella i dati in modo accidentale, un caffè rovesciato sul pc che lo rende inutilizzabile.

Avere una buona soluzione di backup è fondamentale per ripristinare il proprio lavoro ed essere nuovamente operativo in poco tempo (e arrabbiarsi un po’ meno quando succede un imprevisto).

Le opzioni di backup più comuni sono l’archiviazione nel cloud e l’archiviazione su disco fisico.  Indipendentemente dal metodo scelto, il backup produce risultati migliori quando viene effettuato regolarmente, in modo da garantire che tutti i file archiviati siano sempre aggiornati.

Il monitoraggio dei sistemi per mitigare gli attacchi

Il monitoraggio dei sistemi è una parte fondamentale di qualsiasi strategia di sicurezza informatica. È solo grazie a monitoraggio costante che le aziende possono individuare gli attacchi in modo tempestivo, prevedere danni significativi e mettere subito in atto misure idonee a contrastare l’attacco.

Il monitoraggio permette anche alle organizzazioni di identificare le vulnerabilità del proprio ambiente IT ed elaborare un piano per risolvere eventuali problemi rilevati.

La formazione del personale sull’importanza della sicurezza informatica

Può sembrare un aspetto banale ma non lo è: formare il personale sui rischi sull’importanza della sicurezza informatica può davvero fare la differenza.

Occorre incentivare tra il personale una vera e proprio cultura della sicurezza informatica, segnalando gli eventuali incidenti e fornendo corsi formativi su come comportarsi all’interno della rete aziendale e su come riconoscere i potenziali rischi informatici a cui si può essere esposti.

Sicurezza aziendale e backup in cloud. Le soluzioni Acronis di Register.it

La protezione aziendale contro gli attacchi informatici e gli errori accidentali è una delle principali preoccupazioni di oggi.

Come abbiamo visto, esistono molte misure che le aziende possono adottare per difendersi ma la strategia più efficace è quella di adottare strumenti professionali di gestione del backup e di protezione dal malware, come le soluzioni Acronis proposte da Register.it

I piani all-in-one di Acronis, partner tecnologico presente in 150 Paesi con una comprovata esperienza nella gestione della sicurezza IT di clienti aziendali, permettono di migliorare considerevolmente la prevenzione e la protezione da attacchi informatici fornendo, con un unico agent, funzioni di backupantivirus e protezione da ransomware e malware.

  • Gestione all-in-one dei backup di tutti i tuoi dispositivi (Server, Desktop, Smartphone Android e IOS).
  • Recupero semplificato dei dati in pochi click con possibilità di effettuare backup completi o incrementali.
  • Pannello di controllo centralizzato per gestire tutti backup.
  • Protezione da malware grazie a sistemi di monitoraggio che rivelano in automatico eventuali file sospetti.
  • Archiviazione dei dati all’interno dell’infrastruttura di Acronis 
  • Rilevamento ransomware e recupero dati.
  • Protezione in tempo reale e possibilità di effettuare scansioni a richiesta.
  • Gestione dei file in quarantena.
  • Integrazione con Plesk e cPanel grazie ad un apposito plugin.

Queste sono le principali funzionalità delle soluzioni Acronis proposte da Register.it

Scegli la soluzione Cloud Backup di Register.it più adatta alle tue esigenze e metti al sicuro la tua attività. I tuoi dati verranno archiviati in un’infrastruttura ridondata su Data center europei e saranno sempre disponibili per un eventuale recupero.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto