Cos’è la regola del backup 3-2-1?

Cos’è la regola del backup 3-2-1?

Sicurezza dei dati online. Proteggi i tuoi dati e la tua attività con la regola del backup 3-2-1

Secondo Peter Krogh, affermato fotografo americano nonché scrittore, consulente tecnologico ed ideatore della regola del backup 3-2-1, le persone che hanno a che fare con i dati si dividono in due categorie: chi ha già vissuto una perdita di dati e chi la vivrà in futuro.

Questa suddivisione è piuttosto realistica se si pensa a tutti i modi in cui è possibile perdere dei dati: un guasto hardware, un errore umano che cancella i dati in modo accidentale, un attacco informatico come il ransomware che ha l’obiettivo di appropriarsi indebitamente dei dati delle vittime ecc.

Secondo la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) del governo degli Stati Uniti “Tutte le aziende dovrebbero utilizzare la regola del backup 3-2-1

Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme.

La regola del backup 3-2-1. Come garantirsi la custodia dei propri dati

La regola del backup 3-2-1 è una strategia di backup semplice ma efficace per ridurre i rischi legati alla perdita dei dati.

Secondo la regola del backup 3-2-1 è necessario conservare:

3 o più copie di backup dei dati
● Su almeno 2 dispositivi diversi
● Con almeno 1 copia off-site, cioè fisicamente lontana delle altre copie.

In pratica, non basta lavorare i dati sul proprio computer, è necessario avere più copie dei dati su almeno due dispositivi diversi e almeno una copia su un dispositivo esterno. In questo modo, se una delle copie viene danneggiata o distrutta, si avranno ancora a disposizione due copie da cui ripristinare i dati.

Perché seguire la regola del backup 3-2-1?

La regola del backup 3-2-1 può sembrare esagerata ma non lo è se si guardano le ultime statistiche di settore. Secondo un rapporto della Ponemon Institute, il 57% delle imprese italiane ha registrato almeno una perdita di dati nel 2021.

Incidenti, attacchi informatici, calamità naturali…  sono davvero tante le occasioni in cui è possibile perdere i propri dati. Ecco che occorre adottare adeguate misure di sicurezza per minimizzare il più possibile i danni legati alla perdita di dati.

Avere tre copie dei dati senza dubbio aiuta e seguendo la semplice regola del backup 3-2-1 occorre conservare le copie su due supporti diversi e almeno una copia deve essere “lontana”, per mettere i propri dati al sicuro, ad esempio, in caso di incendio nell’edificio in cui si trovano le altre copie.

Come mettere in pratica la regola del backup 3-2-1 con le soluzioni Acronis di Register.it

Utilizzi già un hard disk esterno, una chiavetta USB o altri supporti di archiviazione e pensi che sia sufficiente? Non sempre è così non sempre fila tutto liscio. A volte i supporti di archiviazione si rompono o possono risultare corrotti e spesso ce ne accorgiamo solo nel momento del bisogno.

Per “dormire sogni tranquilli” (e arrabbiarti meno quando succede qualcosa), hai bisogno anche di una copia off-site conservata in un luogo diverso dalle altre copie.

L’esecuzione della copia di backup off-site può essere complicata per varie ragioni: una limitata ampiezza della banda, mancanza di risorse necessarie per creare e mantenere un repository di backup off-site efficace ed affidabile ecc.

Le soluzioni Cloud Backup di Register.it risolvono questo problema con semplicità perché creano dei backup automatici in cloud.

Il Cloud Backup è un metodo di conservazione sicuro che consente di conservare e archiviare i dati online tramite la rete per replicali su un datacenter diverso da quello di produzione e metterli al sicuro da furti, calamità naturali o qualsiasi altro scenario che possa compromettere le funzionalità dei sistemi informatici. II tuoi dati saranno sempre al sicuro e potrai sempre recuperali dal cloud in pochi passaggi.

Leggi anche “Cloud Backup. Cos’è, a cosa serve e perché è così importante

Le soluzioni Cloud Backup di Register.it ti consentono di gestire il backup in cloud di tutti i tuoi dispositivi (Server, PC, Mac, Srmartphone Android o IOS) da un unico pannello di controllo. Inoltre, in caso di bisogno, potrai scegliere di per ripristinare i dati sul dispositivo che vuoi. Ad esempio, in caso di furto o di guasto del tuo laptop potrai recuperare tutti i tuoi dati su un nuovo laptop con estrema semplicità e sarai di nuovo operativo in pochissimo tempo.

Le soluzioni Cloud Backup di Register.it sono fornite da Acronis, partner tecnologico presente in 150 Paesi con una comprovata esperienza nella gestione della sicurezza IT di clienti aziendali, e ti consentono di archiviare i tuoi dati in un’infrastruttura ridondata su Data center europei.

Scegli la soluzione Cloud Backup più adatta alle tue esigenze in base allo spazio di cui hai bisogno e metti al sicuro tutti i tuoi dati. Il backup è come l’assicurazione: ti accorgi di quanto è utile solo nel momento del bisogno!

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto