Servizi ANAC con accesso tramite SPID Professionale

ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, integra SPID Professionale fra i sistemi di autenticazione per alcuni servizi online. Ecco quali.

Accedere ai servizi ANAC sul sito dell’Autorità diventa più facile: oltre che attraverso le credenziali Spid, CIE e eIDAS, adesso è possibile autenticarsi nell’area riservata utilizzando lo SPID per uso professionale. La novità è stata comunicata direttamente dall’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, che qualche giorno fa ha comunicato sul proprio sito web che, ai fini dell’accesso ai servizi da essa erogati, è ora possibile autenticarsi, anche tramite lo SPID per uso professionale .

Servizi ANAC: attivato l’accesso anche tramite SPID per uso professionale

L’accesso ai servizi online dell’Autorità Nazionale Anticorruzione avviene tramite:

  • SPID persona fisica (tipo 1),
  • SPID ad uso professionale della persona fisica (tipo 3),
  • SPID ad uso professionale per la persona giuridica (tipo 4),
  • CIE o eIDAS per tutti i cittadini che sono in possesso di una identità digitale rilasciata da uno stato membro dell’Unione Europea.

Non è prevista l’autenticazione con SPID persona giuridica di tipo 2.

Leggi anche “SPID. Quali sono le differenze fra i vari livelli di sicurezza?

Le tre diverse tipologie di SPID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce l’accesso con un’unica coppia di credenziali a tutti servizi online della Pubblica Amministrazione, può essere richiesto per uso privato, per uso professionale o per una persona giuridica.  

  • Lo SPID per uso privato: sono le credenziali che vendono rilasciate ai cittadini e che consentono l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
  • Lo SPID ad uso professionale della persona fisica: sono le credenziali SPID che identificano la persona fisica con la propria professione e permettono di accedere a servizi specifici dedicati alle varie qualifiche professionali.
  • Lo SPID ad uso professionale della persona giuridica: sono le credenziali SPID rilasciate alla persona fisica previa autorizzazione di una persona giuridica.

Vuoi saperne di più sullo SPID per uso professionale? Leggi anche “SPID per aziende, società e per uso professionale

I servizi ANAC a cui si accede tramite l’identità digitale

I servizi erogati da ANAC disponibili tramite autenticazione con la propria identità digitale sono i seguenti:

Come accedere ai servizi ANAC tramite SPID

Per accedere ai servizi ANAC tramite le proprie credenziali SPID è necessario:

  • collegarsi al sito web dell’ANAC;
  • accedere alla pagina relativa al servizio che interessa;
  • autenticarsi alla pagina cliccando su “Entra con SPID” ed inserendo le proprie credenziali SPID;
  • seguire la procedura selezionando l’Identity Provider che ha rilasciato l’identità digitale.

Come ottenere SPID per accedere ai servizi ANAC

SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un unico nome utente e una sola password.

Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.itIdentity Provider accreditato al rilascio dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Vuoi maggiori informazioni soluzioni SPID a uso professionaleCompila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

I commenti sono chiusi

Post recenti

World Backup Day 2025

Il 31 marzo si celebra il World Backup Day 2025, la Giornata Internazionale del Backup che ci ricorda l’importanza di salvaguardare i…

6 giorni fa

IBAN modificato via email: come riconoscere e evitare la truffa

Scopri come funziona l’attacco dell’IBAN modificato e quali controlli fare per proteggerti da questa frode sempre più diffusa Negli ultimi…

6 giorni fa

Google Drive è un backup? Spoiler: no. E ti spiego perché.

Sì, lo so: il backup non è il tuo pensiero fisso. Ma dovrebbe esserlo. Lo capisco, fare il backup dei…

1 settimana fa

Servizi di Hosting per Web Agency

Come scegliere la soluzione hosting migliore per tua agenzia Le Web Agency giocano un ruolo fondamentale nel panorama digitale odierno.…

3 settimane fa

Cloud Backup. Cos’è, a cosa serve e perché è così importante

Quali sono i vantaggi del Cloud Backup rispetto all’archiviazione tradizionale? Come mai il Cloud Backup è così importante per le…

3 settimane fa

Truffe SPID in aumento nel 2025: attenzione al vishing

Come i truffatori sfruttano SPID per rubare dati e denaro e quali strategie adottare per difendersi Negli ultimi mesi, i…

3 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI