Servizi ANAC con accesso tramite SPID Professionale

ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, integra SPID Professionale fra i sistemi di autenticazione per alcuni servizi online. Ecco quali.

Accedere ai servizi ANAC sul sito dell’Autorità diventa più facile: oltre che attraverso le credenziali Spid, CIE e eIDAS, adesso è possibile autenticarsi nell’area riservata utilizzando lo SPID per uso professionale. La novità è stata comunicata direttamente dall’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, che qualche giorno fa ha comunicato sul proprio sito web che, ai fini dell’accesso ai servizi da essa erogati, è ora possibile autenticarsi, anche tramite lo SPID per uso professionale .

Servizi ANAC: attivato l’accesso anche tramite SPID per uso professionale

L’accesso ai servizi online dell’Autorità Nazionale Anticorruzione avviene tramite:

  • SPID persona fisica (tipo 1),
  • SPID ad uso professionale della persona fisica (tipo 3),
  • SPID ad uso professionale per la persona giuridica (tipo 4),
  • CIE o eIDAS per tutti i cittadini che sono in possesso di una identità digitale rilasciata da uno stato membro dell’Unione Europea.

Non è prevista l’autenticazione con SPID persona giuridica di tipo 2.

Leggi anche “SPID. Quali sono le differenze fra i vari livelli di sicurezza?

Le tre diverse tipologie di SPID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce l’accesso con un’unica coppia di credenziali a tutti servizi online della Pubblica Amministrazione, può essere richiesto per uso privato, per uso professionale o per una persona giuridica.  

  • Lo SPID per uso privato: sono le credenziali che vendono rilasciate ai cittadini e che consentono l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
  • Lo SPID ad uso professionale della persona fisica: sono le credenziali SPID che identificano la persona fisica con la propria professione e permettono di accedere a servizi specifici dedicati alle varie qualifiche professionali.
  • Lo SPID ad uso professionale della persona giuridica: sono le credenziali SPID rilasciate alla persona fisica previa autorizzazione di una persona giuridica.

Vuoi saperne di più sullo SPID per uso professionale? Leggi anche “SPID per aziende, società e per uso professionale

I servizi ANAC a cui si accede tramite l’identità digitale

I servizi erogati da ANAC disponibili tramite autenticazione con la propria identità digitale sono i seguenti:

Come accedere ai servizi ANAC tramite SPID

Per accedere ai servizi ANAC tramite le proprie credenziali SPID è necessario:

  • collegarsi al sito web dell’ANAC;
  • accedere alla pagina relativa al servizio che interessa;
  • autenticarsi alla pagina cliccando su “Entra con SPID” ed inserendo le proprie credenziali SPID;
  • seguire la procedura selezionando l’Identity Provider che ha rilasciato l’identità digitale.

Come ottenere SPID per accedere ai servizi ANAC

SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un unico nome utente e una sola password.

Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.itIdentity Provider accreditato al rilascio dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Vuoi maggiori informazioni soluzioni SPID a uso professionaleCompila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

6 ore fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 giorni fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

3 giorni fa

SPID, 39 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…

6 giorni fa

OpenAI acquista chat.com: il valore dei domini brevi per i brand

L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica: obbligo prorogato fino al 2025

L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI