Categorie: Hosting e Server

Server Personalizzati di Register.it, un team dedicato al servizio del cliente

Chi ha un progetto online e necessita di un Server può contare sulla professionalità del “pre-sales”, un team che traduce le esigenze espresse in soluzioni Server personalizzate, con un rapporto
“umano” che va ben oltre l’acquisto. Un’intervista a Paola Palari,
Solution Architect Consultant, per uno sguardo dall’interno.

In questo periodo difficile molte aziende hanno saputo reinventarsi modellando la propria attività alle esigenze del momento o creando business alternativi.

Per i progetti più complessi Register.it offre, all’interno delle sue proposte, soluzioni Server completamente customizzate con un team dedicato che segue il cliente sia nella fase preliminare, dove vengono raccolte tutte le informazioni di carattere tecnico ed i vari desiderata del cliente, che nella fase di post vendita dove un’assistenza tecnica dedicata rappresenta per il cliente un punto fondamentale nel rapporto di collaborazione.

L’alta competenza dello staff consente di tradurre le richieste dei clienti in soluzioni reali e completamente personalizzate, non solo ai fini dell’acquisto, ma anche per la configurazione e il monitoraggio successivo.

Il servizio si avvale della collaborazione di Sfera Networks, società del gruppo REGISTER che propone il massimo in termini di personalizzazione delle configurazioni.

Chi acquista uno dei nostri Server Personalizzati sa che ha ottenuto la soluzione più adatta alle sue esigenze; ma il servizio va ben oltre l’acquisto, poiché il cliente ha al suo fianco un importante punto di riferimento in tutte le situazioni, anche le più difficili. Il consulente infatti segue il cliente sia in fase di progettazione che in fase di post-produzione, con possibilità di contatto telefonico diretto.

Per capire l’importanza centrale dello staff pre-sales nella messa a punto della giusta configurazione tecnica di qualsiasi progetto online abbiamo intervistato Paola Palari, Solution Architect Consultant, che lavora da circa sei anni nello staff con una particolare attenzione alla cura del cliente e alle sue reali esigenze.

“Paola, qual è il tuo rapporto con il cliente?”

“Inizialmente il mio ruolo affianca quello del consulente in fase di creazione della proposta commerciale. Solitamente contatto il cliente per comprendere a fondo tutte le sue necessità e stilo un progetto tecnico personalizzato che affiancherà il preventivo del consulente commerciale. Rimango comunque a disposizione del cliente anche dopo l’acquisto, ovviamente per la configurazione del Server, ma anche in caso di bisogno. Il cliente sa che può contare su di me per qualsiasi esigenza tecnica e spesso si instaura in rapporto di completa fiducia”

“Ti capita quindi di essere interpellata direttamente dal cliente?”

“Sì, succede spesso sia in fase di prevendita, per clienti che mi conoscono già, sia dopo l’acquisto in caso di bisogno. Nel primo caso sono io stessa ad inoltrare la richiesta ai consulenti commerciali per stilare un preventivo personalizzato.”

“Di fronte alla richiesta del cliente come procedi?”

“Cerco di interpretare le esigenze del cliente e di tradurle in una configurazione Server che le supporti pienamente, mediante uno studio della fattibilità tecnica. Per esigenze di personalizzazione particolari a livello di configurazione, o nel caso in cui il cliente chieda espressamente un Server Italiano, metto subito in atto una collaborazione con Sfera Networks, società del gruppo REGISTER, nella scelta della soluzione più adatta.” 

E in caso di dubbio e se qualcosa non funziona?

“Il cliente può interpellarmi telefonicamente in ogni momento e per ogni esigenza. Il contatto telefonico diretto contribuisce ad instaurare un rapporto di fiducia. La nostra forza è proprio quella di esserci nel momento in cui il cliente ha bisogno. Siamo sempre a disposizione.”

“Quanto tempo intercorre fra la prima chiamata e la consegna del Server richiesto?”

“Solitamente dopo il contatto con il cliente c’è una fase di analisi e una fase di progettazione accurata della richiesta, con dei tempi di consegna che vanno da una settimana ad un mese, in base al progetto richiesto e alla componentistica Server necessaria ma se il cliente ha urgenza i tempi possono ridursi notevolmente.”

“Vi è quindi capitato di dover procedere in tempi più rapidi?”

“Assolutamente sì se il cliente ha necessità di procedere velocemente. L’urgenza più recente si è verificata proprio in questi giorni per un’esigenza legata all’emergenza Coronavirus. Un cliente ci ha contattato perché doveva realizzare sul sito web di un’Amministrazione Comunale, un applicativo che gestisse i buoni spesa, per adeguarsi in tempi rapidi alle recenti disposizioni ministeriali in merito.”

“Che tipo di esigenze aveva?” 

“Il cliente esprimeva la necessità di avere una struttura Server customizzata in grado di supportare un nuovo applicativo creato ad hoc per gestire i buoni spesa. Ma soprattutto aveva urgenza, il nuovo sito web serviva subito! In condizioni normali un progetto del genere avrebbe richiesto almeno una settimana di lavoro, ma abbiamo unito le forze di vari team per consegnare tutto in tempi strettissimi, comprendendo l’importanza della richiesta.”

“Quanto tempo avete impiegato per assolvere tale compito?”

“Abbiamo configurato il nuovo server in meno di due giorni per venire incontro alle esigenze espresse dal cliente, continuando a monitorare le performance anche nei giorni successivi. Tale risultato è stato possibile grazie ad una proficua collaborazione fra i vari staff dell’azienda, non solo a livello tecnico, ma anche burocratico-amministrativo.”

Le parole di Paola sono una testimonianza diretta dell’alta professionalità, della cura e dalla particolare attenzione verso le esigenze del cliente dello staff pre-sales e di tutto il team di Register.it, sempre pronto a riconoscere la centralità del cliente, accordando una concreta priorità alle sue necessità nelle scelte, nell’operato e nell’attività.

I commenti sono chiusi

Post recenti

World Backup Day 2025

Il 31 marzo si celebra il World Backup Day 2025, la Giornata Internazionale del Backup che ci ricorda l’importanza di salvaguardare i…

6 giorni fa

IBAN modificato via email: come riconoscere e evitare la truffa

Scopri come funziona l’attacco dell’IBAN modificato e quali controlli fare per proteggerti da questa frode sempre più diffusa Negli ultimi…

1 settimana fa

Google Drive è un backup? Spoiler: no. E ti spiego perché.

Sì, lo so: il backup non è il tuo pensiero fisso. Ma dovrebbe esserlo. Lo capisco, fare il backup dei…

1 settimana fa

Servizi di Hosting per Web Agency

Come scegliere la soluzione hosting migliore per tua agenzia Le Web Agency giocano un ruolo fondamentale nel panorama digitale odierno.…

3 settimane fa

Cloud Backup. Cos’è, a cosa serve e perché è così importante

Quali sono i vantaggi del Cloud Backup rispetto all’archiviazione tradizionale? Come mai il Cloud Backup è così importante per le…

3 settimane fa

Truffe SPID in aumento nel 2025: attenzione al vishing

Come i truffatori sfruttano SPID per rubare dati e denaro e quali strategie adottare per difendersi Negli ultimi mesi, i…

3 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI