Register.it supporta Web-ecom, il più grande evento nel sud Italia dedicato al mondo dell’e-commerce e del digital. Ce ne parla Daniele Rutigliano, amministratore unico Aproweb srl , società organizzatrice dell’evento
Il 16 e 17 febbraio, presso il “The Nicolaus Hotel” a Bari, verrà inaugurata la quarta edizione di Web-ecom, il più grande evento del sud Italia dedicato all’e-commerce e al mondo digitale: due giorni ricchi di opportunità per chi desidera aggiornarsi, imparare e fare networking.
Register.it è tra i media sponsor dell’evento credendo fortemente nel ruolo della formazione e nell’importanza della condivisione per evolversi e migliorarsi.
Nel corso delle due giornate relatori di fama internazionale parleranno delle ultime tendenze in tema di commercio elettronico, con numerosi workshop e varie tavole rotonde, adatte a professionisti del settore e a chi desidera avviare un proprio e-commerce o aumentare la propria visibilità online.
Per saperne di più sull’evento abbiamo intervistato Daniele Rutigliano, cliente di Register.it e amministratore unico Aproweb srl, società organizzatrice dell’evento.
Inoltre, per dare qualche utile consiglio sul mondo dell’e-commerce, abbiamo fatto anche un paio di domande a Donato Tartaglia, partner e consulente di Direzione Aproweb Srl.
Buongiorno dottor Rutigliano. Prima di tutto parliamo di lei. Di cosa si occupa?
«Seguo diverse attività oggi, sia come imprenditore che come libero professionista. Da diciotto anni sono fondatore e amministratore dell’e-commerce agency Aproweb, che si occupa sia di realizzare piattaforme di e-commerce con CMS come Shopify, Prestashop e Magento che di pianificare e attuare strategie per l’incremento delle vendite online sui motori di ricerca e sui social network.
Da due anni invece sono anche fondatore e amministratore della marketplace agency Akkountweb, che aiuta i venditori di tutto il mondo che hanno problemi con Amazon: account Amazon chiusi, fondi bloccati, problemi con ASIN, creazione di store, ricerca keyword per la SEO su Amazon, consulenza Amazon FBA e campagne PPC.
Come libero professionista, oltre ad essere consulente e-commerce, insegno Web Marketing e Digital Marketing all’Università LUM e sono docente per diversi master di e-commerce tra cui quello dell’Università Suor Orsola di Napoli e quello del Sole 24Ore.
Infine, sono Presidente dell’Assecomm, la prima associazione di ecommerce in Albania.»
Com’è nata l’idea di Web-ecom? Come mai Aproweb ha deciso di organizzare un evento dedicato al mondo dell’e-commerce e del digital?
«Il Web-ecom nasce nel 2017 dopo aver constatato l’assenza di grandi eventi e fiere di settore nel sud Italia. Così ho deciso di creare un format verticale sull’e-commerce che avesse le caratteristiche sia di convegno che di fiera. L’evento, che modero personalmente, è cresciuto negli anni, sia in termini di partecipanti che di sponsor. Siamo orgogliosi di esser stati i primi ad offrire un’opportunità di formazione, confronto e aggiornamento per studenti, imprenditori e professionisti del sud.»
Web-ecom è ormai giunto alla sua 4° edizione. Quali sono i suoi punti di forza?
«Il Web-ecom è un ormai un evento di riferimento nel sud, utile non solo per tenersi aggiornati in tema di e-commerce e digital marketing, ma soprattutto per fare networking tra colleghi e aziende. In ogni edizione abbiamo avuto partecipanti provenienti da tutti Italia e dall’estero: sia merchant che rappresentanti di piattaforme, software e tool per il commercio elettronico.
Dopo tre anni di pausa a seguito delle restrizioni, sarà emozionante tornare dal vivo e stringere la mano ad amici, colleghi e clienti.»
L’edizione 2023 di Web-ecom prenderà vita a Bari il 16 e 17 febbraio. Cosa prevede il programma dell’evento? Può darci qualche anticipazione?
«Quest’anno aprirò le due giornate del Web-ecom con delle sessioni di approfondimento. Il primo giorno mostrerò gli eventi che hanno caratterizzato il mondo delle vendite online, dalla pandemia ad oggi, per poi fornire numeri e informazioni utili per gestire al meglio un e-commerce nel 2023. Il secondo giorno invece tratterò i temi legati alla vendita online all’estero con un focus sui nuovi marketplace.
Anche in questa edizione siamo felici di esser riusciti a portare al sud speaker di multinazionali come Alibaba, Amazon, BigCommerce, Leroy Merlin, Prestashop, SemRush e Worldline. Avremo inoltre come ospiti due e-commerce locali di successo: Climaway e Nugnes. Infine, ci saranno professionisti e consulenti di settore che daranno il loro contributo tecnico.
Durante i due giorni dell’evento si potranno incontrare i referenti degli sponsor del Web-ecom: Aproweb e My Smart Courier in qualità di “gold sponsor” e Akkountweb, Assecomm, English Express, Hoepli, Seeweb e Xpress come “silver sponsor”.
Infine, ringrazio voi di Register.it per il supporto che ci state dando nella diffusione del nostro evento in qualità di media sponsor.»
Come mai una web agency del sud Italia dovrebbe partecipare al Web-ecom?
«Non si finisce mai di imparare e il mondo del digital è in continuo fermento. Tre mesi fa in pochi parlavano di ChatGPT: oggi è un argomento molto discusso e sarà oggetto di approfondimento durante l’evento. Tutti i professionisti del settore marketing e comunicazione dovrebbero partecipare al Web-ecom per conoscersi, fare rete e soprattutto per confrontarsi. Personalmente, ogni qual volta che partecipo ad un evento, torno a casa con qualcosa in più, fosse solo un’idea di business o una nuova strategia di marketing da sperimentare.»
Quale consiglio vorrebbe dare a tutti i professionisti del digitale che operano nel sud Italia?
«Il nostro settore è altamente competitivo e in forte espansione. Serve collaborazione, competenza ma soprattutto tanta formazione. Eventi come il Web-ecom servono a supportare e potenziare tutto il territorio fatto di micro e piccole imprese. La partecipazione e il passaparola aiutano l’intero settore.»
I consigli continuano con il contributo del dottor Donato Tartaglia, partner e consulente di Direzione Aproweb Srl. Commercialista ed esperto aspetti fiscali dell’e-commerce. Direttore esecutivo e Vicepresidente di Assecomm, la prima associazione di e-commerce in Albania.
Quali sono i primi passi che un imprenditore dovrebbe fare per aprire un e-commerce?
«Il commercio online negli ultimi anni ha registrato una crescita esponenziale sia a livello nazionale che a livello mondiale, ma non per questo motivo è facile avventurarsi nell’apertura di un e-commerce.
Un imprenditore prima di aprire un e-commerce di successo, deve avere un progetto imprenditoriale ben chiaro e definito, fare un’analisi preliminare del mercato e del prodotto e valutare inizialmente se è meglio aprire un e-commerce proprio o aderire ad un marketplace.
Nella fase preliminare di apertura dell’attività di e-commerce è opportuno valutare in sintesi i seguenti aspetti:
- Scelta veste giuridica (impresa individuale o società)
- Fiscali e doganali
- Legali, contrattuali e privacy policy
- Piano economico e finanziario
- Budget degli impegni e delle risorse finanziarie
- Software e attrezzature tecnologiche
- Organizzazione aziendale e logistica
Ogni aspetto dovrà essere valutato con attenzione, tenendo conto degli obiettivi prefissati, affidandosi a web agency specializzate nella realizzazione e promozione di siti web e consulenti fiscali e legali esperti nel settore dell’e-commerce.»
Quanto sono importanti la formazione e le competenze per gestire un e-commerce?
«Un imprenditore che vuole aprire un e-commerce, deve avere oltre ad una cultura d’impresa , anche delle competenze tecniche e digitali dei processi aziendali.
L’esperienza è importante per una strategia aziendale ma è necessario anche un percorso di formazione e aggiornamento su un mondo dell’e-commerce per molti aspetti nuovo e pieno di opportunità.
L’evoluzione della trasformazione digitale sta cambiando il modo di fare business in ogni settore economico e, per questo motivo, un imprenditore non può da solo affrontare questi cambiamenti epocali, ma deve necessariamente pensare alla formazione dei propri dipendenti e collaboratori.
La formazione per gestire un e-commerce ha un ruolo strategico fondamentale, perché permette all’impresa di creare nuove figure professionali competenti e pronte a gestire i diversi aspetti gestionali dell’e-commerce a livelli specialistici e manageriali.»
Ringraziamo il dottor Rutigliano e il dottor Tartaglia per il tempo che ci hanno dedicato e gli facciamo i nostri migliori auguri per la quarta edizione di Web-com.
Per maggiori informazioni sull’evento, consultare il programma dettagliato delle due giornate e acquistare i biglietti, vi rimandiamo al sito ufficiale di Web-com.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.