MyIs, la nuova app del Ministero dell’Istruzione

MyIs è la nuova app del Ministero dell’Istruzione, a cui si accede tramite SPID, con info su concorsi, graduatorie e avvisi. Ecco come funziona e i servizi a cui dà accesso.

Arriva MyIs, la nuova app per i servizi, le informazioni e le comunicazioni del Ministero dell’Istruzione a cui si accede tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

L’obiettivo finale della nuova app – come si legge sul sito del Ministero dell’Istruzione – è quello di avvicinare l’amministrazione all’utente, rendendo ancora più semplici e immediati i servizi offerti.

I servizi disponibili su MyIs

Accedendo a MyIs è possibile:

  • vedere tutte le istanze aperte e quelle inoltrate;
  • controllare lo stato proprio del contratto di lavoro;
  • verificare la posizione in graduatoria;
  • seguire l’iter del concorso a cui l’utente ha partecipato;
  • delegare un’altra persona a operare su Istanze OnLine;
  • collegare e validare i dati della PEC;
  • essere aggiornato in tempo reale sulle ultime novità.

È presente anche un sistema di notifiche e promemoria che garantisce un aggiornamento continuo su scadenze e novità nel mondo della scuola.

Come accedere a MyIs

Per accedere a MyIs basta scaricare la app su Apple Store o Google Play Store e autenticarsi con le proprie credenziali SPID.

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”

Per consultare tutte le sezioni dell’app occorre invece essere abilitati al servizio “Istanze OnLine” del Ministero dell’Istruzione.

Come richiedere SPID accedere a MyIs

Gli insegnati che non hanno ancora attivato la propria identità digitale SPID possono rivolgersi subito a Register.it.

Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce e con Spid Power include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza dedicata via WhatsApp e contenuti esclusivi sull’uso di SPID.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Phishing nell’era dell’AI: perché oggi siamo più esposti che mai

L’intelligenza artificiale rende le truffe digitali più credibili, personalizzate e difficili da riconoscere: per le aziende italiane servono nuove difese,…

1 ora fa

Identità digitale: l’Italia batte l’Europa per frequenza d’uso

L'Italia si distingue per un'elevata adozione dell'identità digitale SPID e CIE per l'accesso ai servizi della PA, con dati di utilizzo…

5 giorni fa

AI Site Assistant: il nuovo modo di usare WordPress, davvero per tutti

Un assistente AI integrato nell’hosting che rende WordPress più semplice, veloce e accessibile a tutti. Dalle prime pagine alla gestione…

7 giorni fa

Cybersecurity: Oltre 1 email su 20 è malevola. I dati del 2025

Analisi dei rischi emergenti tra link ingannevoli e furti di identità secondo l’ultimo report Cloudflare. Il panorama della sicurezza informatica…

1 mese fa

Bonus Giovani Imprenditori: fino a 18.000€ per la tua startup

Requisiti, scadenze e modalità di accesso ai nuovi incentivi del Decreto Coesione, a sostegno delle nuove attività nel campo dell’innovazione…

1 mese fa

Dominio .eu: sicurezza avanzata e strategie di crescita per le PMI europee

Nuove tecnologie anti-abuso e consigli per un un’identità digitale europea sicura  In un mercato sempre più globale e competitivo, il…

1 mese fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI