Categorie: Email e PECSPID

La PEC è ancora più veloce da attivare grazie a SPID

Da oggi attivare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata è ancora più è semplice ed immediato grazie a SPID

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un metodo affidabile per inviare documenti digitali con valore legale e garantire la sicurezza delle comunicazioni online.

Da oggi il processo di creazione di un indirizzo PEC su Register.it viene notevolmente semplificato grazie alla possibilità di attivate una PEC mediante la propria identità digitale SPID, riducendo al minino i tempi di attesa.

Vediamo i dettagli di questa novità.

Cos’è la PEC e perché averla

La Posta Elettronica Certificata offre un valore inestimabile nel campo della comunicazione digitale perché, secondo la legge italiana, la PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo significa che è possibile inviare documenti e contratti legalmente vincolanti tramite PEC, offrendoti un livello di sicurezza e affidabilità senza precedenti.

Non solo, l’uso della PEC fa risparmiare tempo prezioso, perché non dovrai più recarti in posta o attendere che un corriere ritiri un pacco. Puoi inviare e ricevere documenti ovunque sei: devi soltanto accendere il tuo dispositivo, scrivere un messaggio, allegare il documento e premere invio. Tutto ciò può essere fatto in pochi minuti, rendendo la PEC uno strumento ideale sia ad uso professionale che privato.

In Italia la PEC è obbligatoria per le Pubbliche Amministrazioni, le società, i professionisti e ditte individuali; per i privati è facoltativa ma grazie ad essa, a partire dal 6 Giugno 2023 è possibile eleggere il proprio Domicilio Digitale per privati cittadini sul sito dell’INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) e ricevere tutte le comunicazioni della PA sulla propria casella PEC.

Cos’è SPID e qual è il suo vantaggio

Lo SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale, rappresenta un tassello fondamentale nel panorama dell’amministrazione digitale in Italia. Puoi pensare allo SPID come a un ID digitale unico e universale che ti permetterà di accedere a tutti i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione, ma non solo.

Lo SPID è molto più di una semplice password, è una tua identità digitale riconosciuta a livello nazionale. È da considerato come un “pass digitale”, che ti permette di accedere a un mondo di servizi online senza dover ripetere ogni volta il processo di registrazione e autenticazione. Questo significa risparmiare tempo e, soprattutto, garantire la tua sicurezza digitale: non avrai più bisogno di condividere i tuoi dati personali con diversi enti, ma saranno gestiti in maniera sicura e centralizzata.

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo

Richiedere e ottenere SPID è molto semplice: basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale. Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Una volta attivato, potrai utilizzare il tuo SPID per accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione, e anche, ad esempio, per attivare un indirizzo PEC in maniera facile e veloce con Register.it.

Perché attivare la PEC con SPID

L’integrazione della PEC con SPID apre nuove possibilità.

Utilizzare SPID,  per attivare un indirizzo PEC ti consente di andare oltre la semplice registrazione della tua casella di Posta Elettronica Certificata. Non dovrai più preoccuparti dei ritardi o della necessità di fornire documentazione aggiuntiva per attivare il tuo indirizzo di Posta Elettronica Certificata: con SPID, l’intero processo di attivazione diventerà istantaneo.

Registrare una casella di Posta Elettronica Certificata non è mai stato così semplice. Grazie a Register.it e al tuo SPID, l’attivazione della PEC è ormai a portata di click senza attese, stampa di documenti e procedure complicate.

Vantaggi del processo di attivazione di PEC con SPID

Attivare un indirizzo di Posta Certificata con SPID e riduce notevolmente il tempo speso nella creazione della propria PEC.

Senza SPID l’attivazione di un indirizzo PEC prevede l’invio di documenti di riconoscimento cartacei da verificare manualmente dagli operatori. SPID, invece, ti identifica subito in modo univoco, eliminando così tutta la documentazione da inviare, riducendo il tempo di attivazione quasi a zero.

Pensa a questa situazione: hai urgenza di un nuovo indirizzo PEC non hai a disposizione uno scanner e non hai la possibilità di stampare. Usando il tuo SPID non dovrai stampare o scannerizzare i tuoi documenti di riconoscimento: Puoi attivare la tua PEC in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, ti basta solo un dispositivo connesso ad internet.

L’attivazione di un indirizzo PEC con SPID ti risparmia, quindi, molte seccature e ti garantisce velocità di attivazione consentendoti di attivare la tua casella di Posta Elettronica Certificata dove e quando vuoi.

Come si attiva la PEC tramite SPID

Il primo passo per la creazione della tua casella di Posta Elettronica Certificata con SPID è l’acquisto di una soluzione PEC dal sito di Register.it

Potrai scegliere tra PEC Agile, per attivare, gratis per 6 mesi, un indirizzo PEC su un dominio generico o PEC Unica per attivare un indirizzo PEC sul tuo dominio personale.

Durante il processo di attivazione del tuo indirizzo PEC dall’Area clienti, tra le varie opzioni disponibili, troverai anche la possibilità di attivare il tuo nuovo indirizzo PEC con SPID.

Accedendo alla procedura di attivazione del tuo indirizzo PEC con SPID il sistema di Register.it riconosce i tuoi dati e non dovrai preoccuparti di fornire ulteriori documenti di supporto per la tua identità.

In questo modo non dovrai più inviare la copia di un documento di identità o stampare documenti cartacei da firmare: il processo di attivazione della PEC è quasi istantaneo, senza aspettare che il servizio di assistenza clienti verifichi la tua documentazione.

Tu hai il controllo completo del processo e l’unico ritardo potrebbe essere solo il tempo necessario per te per scegliere il tuo indirizzo PEC ideale.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Bug critico in un plugin WordPress: a rischio oltre 4 milioni di siti web

Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…

2 ore fa

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

1 giorno fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

3 giorni fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

4 giorni fa

SPID, 39 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…

1 settimana fa

OpenAI acquista chat.com: il valore dei domini brevi per i brand

L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI