Internet Day 2019, 50 anni di Internet.

Internet festeggia 50 anni proprio oggi. Siamo tutti pronti a spengere le 50 candeline e celebrare questo evento rivoluzionario per il mondo intero.

Sono passati esattamente 50 anni da Arpanet, noto come precursore di Internet e di strada ne abbiamo fatta… basti pensare ai milioni di dispositivi connessi in Rete di cui siamo circondati oggi che ci semplificano la vita in ogni aspetto. Questo traguardo però è stato lungo e faticoso…

Ripercorriamo insieme le tante tappe che hanno contributo all’affermazione della Rete trasformandola in un clamoroso fenomeno globale.

La nascita e l’evoluzione di Internet

Tutto ha inizio con Arpanet, la prima Rete di computer sviluppata nel 1969 inizialmente per la crescita di nuove tecnologie necessarie per l’ambito militare.

Il 29 Ottobre di quello stesso anno, Arpanet inviò il primo messaggio di dati tra due computer collegati in Rete creando le basi per quello che sarà il mondo Internet come lo intendiamo oggi. Cinquant’anni dopo questo primo collegamento, oltre 4 miliardi di persone hanno accesso a Internet e il numero di dispositivi collegati alle reti IP è più del doppio della popolazione globale. (Fonte: Network World)

Solo nel 1984 Arpanet fu ribattezzata Internet, quando riusciva a collegare circa 1.000 host situati in luoghi diversi.

Secondo alcune recenti le statistiche, oggi ci sono circa 4,4 miliardi di utenti Internet in tutto il mondo e a livello globale Internet è diventato un mezzo di comunicazione che è riuscito a penetrare più della metà della popolazione mondiale di 7,7 miliardi. (Fonte: Internet World)

I primi domini del web

I primi domini .com, ad esempio sono stati registrati nel 1985, a partire da Symbolics.com, BBN.com, Think.com, MCC.com, DEC.com e Northrop.com. Nel 1998, attraverso la creazione di Internet Corporation for Assigned Names and Numbers nota come ICANN, le registrazioni e le operazioni di nomi a dominio sono state privatizzate.

Dagli esordi fino ad oggi le registrazioni di nomi a domino continuano a crescere incessantemente con molti provider che offrono servizi di registrazione delle principali estensioni.

Le cifre sono davvero impressionanti basti pensare che il primo trimestre del 2019 si è chiuso con 346,4 milioni di registrazioni di nomi a dominio di primo livello.

Domain Name System (DNS), la rubrica di Internet

Cos’è il Domain Name System?

Il Domain Name System (DNS), di Internet è il sistema creato nel 1984 per collegare gli indirizzi IP dei vari host con nomi semplici da ricordare. Questi nomi finivano principalmente con estensioni come .org, .gov, .com.

Come è cambiato il traffico in Rete

Da Arpanet ad oggi anche il traffico su Internet è notevolmente aumentato. Inizialmente misurato in terabyte e petabyte, il volume del traffico mensile viene ora misurato in exabyte. Nel 2017, il tasso annuale di traffico IP globale era di 122 exabyte al mese e si stima che il traffico IP annuale globale raggiungerà 396 exabyte al mese entro il 2022, dati davvero sorprendenti. (Fonte: Visual Networking Index di Cisco)

Con l’aumentare del volume del traffico, anche il numero di dispositivi connessi a Internet è aumentato. Oggi, il numero di dispositivi collegati si avvicina a circa 20 miliardi. Entro il 2022, si stima che ci saranno 28,5 miliardi di dispositivi in ​​rete, rispetto ai 18 miliardi del 2017. Nel complesso si prevede che entro il 2022 saranno presenti 3,6 dispositivi in Rete a persona, rispetto ai 2,4 del 2017. (Fonte: Cisco)

 Gli smartphone sorpassano i PC

Oggi, il traffico degli smartphone continua a crescere ed è destinato a superare il traffico dei PC nei prossimi anni. Nel 2018, i PC rappresentavano il 41% del traffico IP totale, ma entro il 2022 i PC rappresenteranno solo il 19% del traffico IP. Gli smartphone rappresenteranno il 44% del traffico IP totale entro il 2022, rispetto al 18% nel 2017. (Fonte: Cisco)

E poi c’è Google e l’e-commerce…

Oltre 5 miliardi di ricerche su Google vengono effettuate ogni giorno, stimano gli osservatori del settore. Il commercio elettronico continua a prosperare. Dalla metà degli anni ’90, le vendite di e-commerce sono aumentate costantemente e hanno rappresentato una quota crescente del mercato al dettaglio totale. Nel 2018, i consumatori hanno speso $ 515 miliardi online con i commercianti statunitensi, ottenendo una quota del 14% delle vendite totali al dettaglio. (Fonte: Internet Live)

Il boom dei Social media

Nel 2005 solo il 5% degli americani utilizzava almeno una piattaforma di social media. L’utilizzo ha raggiunto il 50% nel 2011 e oggi il 72% del pubblico utilizza almeno un social media.

Ogni secondo, in media, vengono pubblicati circa 6.000 tweet. Più di 500 milioni di tweet vengono inviati ogni giorno e circa 200 miliardi di tweet vengono inviati ogni anno. Ci sono 1,59 miliardi di utenti attivi ogni giorno su Facebook a partire da giugno 2019. Inoltre, in media ogni giorno oltre 2,1 miliardi di persone usano Facebook, Instagram, WhatsApp o Messenger.

Internet oggi

Dopo esattamente 50 anni dalla prima apparizione Internet ha letteralmente trasformato la nostra esistenza rivoluzionando la nostra quotidianità.

Ormai utilizziamo Internet in quasi tutto ciò che facciamo, ordinare cibo, acquistare un telefono, condividere una foto o un momento con un amico, inviare un documento tramite un messaggio istantaneo ecc.

Anche la divulgazione delle informazioni è stata radicalmente trasformata: prima dell’avvento di Internet per rimanere aggiornati si guardava la TV o si acquistavano quotidiani. Oggi con pochi clic possiamo conoscere le informazioni o le notizie di qualsiasi parte del mondo.

Se da un lato Internet ha semplificato tantissimi aspetti della vita quotidiana, dall’altro dovremmo imparare a farne un uso appropriato senza mai dimenticare l’aspetto sociale e i rapporti umani, necessari ed indispensabili per il benessere di ogni persona.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto