Categorie: DominiNews

Dominio .amazon. Chi ha vinto la battaglia?

Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato la storia del contenzioso legale sul dominio .amazon, vi ricordate?

L’ICANN ha messo fine alla lunga diatriba fra Jeff Bezos, fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon.com e l’America Latina per il diritto all’uso del dominio .amazon.

Il colosso dell’e-commerce potrà usare il dominio .amazon per i propri siti a scapito degli otto paesi amazzonici che da oltre sette anni rivendicavano l’uso del termine considerandolo un’esclusiva della Foresta Amazzonica.

La decisione dovrà essere confermata in via definitiva fra 30 giorni ma al momento pare proprio che abbia vinto Amazon.

Il gigante delle vendite aveva richiesto l’uso del dominio .amazon nel 2012, quando l’ICANN, nell’ambito del rilascio dei nuovi domini generici, cominciò a permettere alle società di richiedere delle estensioni personalizzate con il nome del brand. I paesi amazzonici obiettarono a tutela e a salvaguardia del bacino amazzonico.

Dominio .amazon: La sentenza e le concessioni ai paesi amazzonici

Falliti i tentativi di trovare un accordo sull’uso del dominio, l’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) ha ritenuto “accettabili” i termini proposti da Amazon per l’uso del dominio in questione. L’azienda di Jeff Bezos si era infatti dichiarata disposta a non associare il dominio .amazon a nomi “di significato importante e riconosciuto per la cultura e il patrimonio della regione amazzonica”.

Ai governi latinoamericani saranno comunque assegnati e messi a disposizione nove domini a scopi non commerciali, “per evidenziare la cultura e l’eredità della regione”. Non avranno però, diritto di veto sui nomi scelti da Amazon per i sui futuri domini.

Il commento dell’America Latina

Rammaricato, il Ministro degli esteri brasiliano ha commentato il verdetto finale sottolineando che la sentenza non prende adeguatamente in considerazione l’interesse pubblico espresso dai  governi amazzonici e la necessità di difendere il patrimonio culturale, naturale e simbolico dei popoli latinoamericani.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Digital Maturity Report: l’impatto dell’AI e le sfide per le PMI europee

Una ricerca su oltre 8.200 PMI europee, condotta da team.blue, rivela che l'uso degli strumenti digitali è diffuso, ma la…

7 ore fa

Dominio .io: la scelta smart per startup, developer e brand tech

Dall’Input/Output all’innovazione: perché il .io è l’estensione simbolo del futuro digitale. Un’estensione nata lontano, ma arrivata al cuore della tecnologia…

6 giorni fa

AI per le PMI italiane: sfide e nuove opportunità

Le soluzioni AI stanno diventando l’alleato strategico per la competitività e la crescita delle imprese italiane L’intelligenza artificiale generativa sta…

2 settimane fa

Dal dominio al Brand: come costruire la tua identità digitale europea

Come sfruttare i pilastri di sicurezza, proprietà Intellettuale e sostenibilità per rafforzare la tua presenza online. Il tuo nome a…

2 settimane fa

Psicologia dei prezzi: strategie di sconto per il Black Friday

Scopri come usare la psicologia dei prezzi per ottimizzare l'Impatto degli sconti e aumentare il valore percepito dai clienti nella…

4 settimane fa

Hosting in Europa: perché la fiducia passa dai dati

Scopri perché sempre più aziende scelgono hosting in Europa: trasparenza, sovranità digitale e conformità al Data Act per un business…

4 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI