Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato la storia del contenzioso legale sul dominio .amazon, vi ricordate?
L’ICANN ha messo fine alla lunga diatriba fra Jeff Bezos, fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon.com e l’America Latina per il diritto all’uso del dominio .amazon.
Il colosso dell’e-commerce potrà usare il dominio .amazon per i propri siti a scapito degli otto paesi amazzonici che da oltre sette anni rivendicavano l’uso del termine considerandolo un’esclusiva della Foresta Amazzonica.
La decisione dovrà essere confermata in via definitiva fra 30 giorni ma al momento pare proprio che abbia vinto Amazon.
Il gigante delle vendite aveva richiesto l’uso del dominio .amazon nel 2012, quando l’ICANN, nell’ambito del rilascio dei nuovi domini generici, cominciò a permettere alle società di richiedere delle estensioni personalizzate con il nome del brand. I paesi amazzonici obiettarono a tutela e a salvaguardia del bacino amazzonico.
Falliti i tentativi di trovare un accordo sull’uso del dominio, l’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) ha ritenuto “accettabili” i termini proposti da Amazon per l’uso del dominio in questione. L’azienda di Jeff Bezos si era infatti dichiarata disposta a non associare il dominio .amazon a nomi “di significato importante e riconosciuto per la cultura e il patrimonio della regione amazzonica”.
Ai governi latinoamericani saranno comunque assegnati e messi a disposizione nove domini a scopi non commerciali, “per evidenziare la cultura e l’eredità della regione”. Non avranno però, diritto di veto sui nomi scelti da Amazon per i sui futuri domini.
Rammaricato, il Ministro degli esteri brasiliano ha commentato il verdetto finale sottolineando che la sentenza non prende adeguatamente in considerazione l’interesse pubblico espresso dai governi amazzonici e la necessità di difendere il patrimonio culturale, naturale e simbolico dei popoli latinoamericani.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Dal Social Selling Index ai contenuti più performanti: una guida essenziale per le aziende B2B che vogliono crescere in autorevolezza…
L'Intelligenza Artificiale non è più solo una tendenza, ma è un motore essenziale che definisce i flussi di lavoro quotidiani…
Dai siti fasulli su domini registrati ad oc al phishing massivo, i cybercriminali sfruttano l'entusiasmo dei tifosi per sottrarre denaro…
Un sito accessibile non solo rispetta la legge, ma guadagna visibilità: fino al 23% di traffico organico in più secondo…
Scopri come usare l'intelligenza artificiale di ChatGPT trovare idee creative e strategiche per il tuo prossimo dominio. Scegliere il nome…
Un’analisi di oltre 5 milioni di contenuti svela le nuove regole del gioco per brand e creator I video brevi…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI