Grandi novità nella registrazione dei domini .eu: dal 19 ottobre i cittadini dell’Unione Europea residenti in territorio extraeuropeo possono registrare il proprio nome a dominio .eu.
Il dominio .eu è l’estensione geografica che identifica sul web imprese, aziende e cittadini dell’Unione Europea.
Si colloca all’ottavo posto tra i tld nazionali più utilizzati su Internet e conta ad oggi oltre 3,6 milioni di registrazioni distribuite tra i vari paesi europei.
Il .eu è stato lanciato nel 2006 e fino ad oggi solo le società e le persone residenti negli Stati membri dell’Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo (SEE) avevano diritto a registrare un nome a dominio .eu.
Tuttavia, per venire incontro alle esigenze e alle necessità di un ambiente digitale in continua evoluzione, i criteri di ammissibilità per la registrazione dei domini .eu sono ora stati ampliati a tutti i cittadini UE residenti nel mondo.
A partire dal 19 ottobre, infatti, la registrazione dei domini .eu può essere richiesta da:
Il commento di Marc van Wesemael, il CEO di EURid, evidenzia la soddisfazione dell’ente incaricato alla gestione dei domini .eu:
Siamo entusiasti di poter ampliare i criteri di registrazione ai cittadini UE in tutto il mondo. Il dominio .eu è ora più vicino alle ambizioni, alle realizzazioni e ai sogni dei cittadini europei, diventando il ponte che collega famiglie e agli amici che vivono anche al di fuori dell’Unione europea. È un dominio che mostrerà sempre le radici, le vedute e i valori culturali europei.
Le modifiche ai criteri di ammissibilità del dominio .eu eliminano di fatto il requisito della residenza tra le norme di registrazione del TLD europeo. Tale decisione è stata presa principalmente per venire incontro alle problematiche emerse in seguito alla Brexit.
Infatti, come avevamo visto nell’articolo “Dominio .eu e Brexit”, il criterio di residenza all’interno del territorio Europeo metteva a rischio i domini .eu registrati dai cittadini del Regno Unito.
L’ampiamento del diritto di registrazione salva così più di 300 mila domini .eu inglesi che rischiavano di venire cancellati dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI