Come tracciare i click sulla newsletter con WordPress

Come tracciare i click sulla newsletter con WordPress

Se vuoi visualizzare le statistiche relative alle tue campagne di email marketing, come i click sulle tue newsletter, direttamente dalla tua bacheca WordPress, dovrai utilizzare un servizio di newsletter che prevede anche un plugin per WordPress.

In caso contrario, puoi comunque riuscire a visualizzare quante persone hanno cliccato nelle tue email utilizzando un plugin per collegare Google Analytics a WordPress, i report del tuo servizio di email marketing oppure Google Analytics.

Di sicuro, avere tutto a portata di mano all’interno di WordPress è molto più comodo. Vediamo le varie opzioni che hai a disposizione.

Tracciare i click sulla newsletter con il plugin di Sendinblue

Sendinblue è uno dei migliori servizi di newsletter, e il suo plugin per WordPress ti permette di gestire email, moduli di iscrizione, liste e anche di avere a portata di mano i report sui tassi di apertura e di click.

Se hai scelto Sendinblue per le tue newsletter, installa e configura il plugin come spiegato in questa guida.

Troverai quindi la voce di menu Sendinblue > Statistic nella tua bacheca WordPress.

Qui puoi selezionare una data e visualizzare i dati relativi alle tue newsletter. Vedrai il nome della newsletter, la lista a cui è stata inviata, il tasso di deliverability (quanti contatti hanno effettivamente ricevuto la mail), il numero di aperture e di click, le disiscrizioni e il bounce rate (la percentuale di email che non sono state recapitate).

Dalla tua bacheca, quindi, potrai tracciare i click sulle tue newsletter.

Tracciare i click sulla newsletter con il plugin di MailPoet

Se hai scelto MailPoet per le tue newsletter, un altro bellissimo servizio di email marketing, puoi tracciare le visite dei tuoi iscritti grazie al suo plugin per WordPress. Questa funzione è disponibile con le versioni Premium di MailPoet.

Dopo aver installato e configurato correttamente il plugin, nella sezione MailPoet > Settings > Advanced tab attiva l’opzione Full per la voce Engagement analytics tracking.

Nell’elenco delle tue newsletter, vedrai subito la percentuale di apertura e di clic. Cliccando sul link Statistics relativo a ciascuna delle tue newsletter, andrai alla pagina dei report dettagliati.

Qui troverai:

  • a quante persone hai inviato la newsletter;
  • a quale lista è stata inviata;
  • la percentuale di apertura;
  • la percentuale di click;
  • la percentuale di disiscrizioni;
  • la percentuale di Bounce.

Un dato interessante è quello della percentuale di “machine-opened”, che indica le aperture effettuate da bot e non da umani.

In più, nella tab Clicked links, potrai vedere esattamente quali sono i link cliccati e quanti sono i click unici su di essi.

Tracciare i click sulle newsletter con MailPoet per WordPress, come vedi, è molto facile e i report forniscono dettagli molto precisi e completi.

Tracciare i click sulla newsletter con il plugin The Newsletter

Anche The Newsletter Plugin ti aiuta a tracciare i click sulle tue newsletter direttamente dalla bacheca di WordPress e in più include delle utili opzioni per il retargeting.

Per ottenere i report avanzati col plugin The Newsletter, avrai bisogno del Report Addon. Questa estensione ti permette di visualizzare perfino i dati delle newsletter che hai inviato prima di installarlo.

Installa e configura il plugin The Newsletter, poi vai nella voce Newsletter > Addon Manager e attiva Reports. Clicca quindi su Newsletter > Reports per iniziare ad utilizzare l’estensione.

Qui vedrai dei grafici che ti mostrano l’andamento generale delle tue newsletter in uno specifico periodo di tempo, che puoi selezionare dal menu a tendina.

Alla fine della pagina, troverai la sezione Newsletters con la lista delle email che hai inviato e i dati relativi a numero di mail inviate, percentuale di apertura e percentuale di click. Successivamente trovi anche la tabella Clicked URLs che ti mostra quali link sono stati cliccati.

Per le statistiche dettagliate, seleziona Newsletters dal menu in alto, cerca la mail per cui visualizzare i dati e clicca su Statistics.

Nel riquadro Reach, clicca su Subscribers details per scoprire il comportamento di tutti i tuoi iscritti: potrai vedere chi ha aperto la mail e chi ha cliccato.

Dal riquadro Opens, invece, potrai impostare le opzioni per il retargeting, da cui creare liste specifiche basate sul comportamento degli iscritti. Una funzione molto utile da avere a portata di mano nella tua bacheca WordPress!

Tracciare i click sulla newsletter con MonsterInsights

Un altro plugin che ti aiuta a tenere traccia delle conversioni delle email è MonsterInsights.  Per poter visualizzare questo tipo di report, ti servirà l’addon eCommerce, che è incluso nella versione Pro di MonsterInsights.

Attiva e configura il plugin e l’addon, poi potrai impostare i parametri UTM direttamente su WordPress, per utilizzare all’interno delle tue newsletter i link così generati.

Per creare un link con i parametri UTM da te desiderati, nella sezione Insights > Strumenti troverai il costruttore di URL. I parametri più importanti che potrai inserire sono:

  • Sorgente campagna, es. newsletter – crea il parametro utm_source che identifica la fonte del traffico;
  • Mezzo della campagna, es. email – crea il parametro utm_medium che identifica dove verrà inserito il link;
  • Nome della campagna, es. Black Friday – identifica la newsletter su cui userai il link.

Copia il link con tutti i parametri UTM da te indicati e inseriscilo nelle tue campagne.

Non appena inizierai a raccogliere dati, potrai visualizzarli all’interno della sezione dei report eCommerce di MonsterInsights.

Tracciare i click nelle newsletter su GA4

Ti stai chiedendo come visualizzare questi report all’interno di Google Analytics? Ecco come fare!

Accedi a Google Analytics (GA4) ed entra nella sezione Report > Acquisizione > Acquisizione traffico.

Accanto alla tendina Gruppo di canali predefinito della sessione, clicca il simbolo ‘+’ e seleziona Campagna sessione per sapere da quale campagna sono stati ottenuti i click.

Conclusione

Tracciare i tassi di conversione delle tue newsletter è importantissimo e per fortuna esistono vari sistemi per tenere tutti i dati sotto controllo, anche senza dover mai lasciare la tua bacheca di WordPress.

Conosci altri modi per tracciare i click direttamente dalla bacheca?

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