Una delle pagine più sottovalutate di un sito web è la pagina “Chi Siamo”. Ti permette di costruire il primo gradino verso la conquista della fiducia di lettori e clienti ed è sicuramente la più importante dopo la homepage per instaurare un rapporto con i visitatori del tuo sito.
Mi imbatto molto spesso in pagine “Chi Siamo” veramente trascurate o realizzate di fretta e la mia impressione è che siano state create solo perché “la fanno tutti perciò la dobbiamo mettere per forza”. In realtà, questa pagina ha una grande importanza. Ecco perché oggi ti darò dei consigli su come valorizzarla al meglio.
Intanto, se vuoi dare un’occhiata, puoi visitare la pagina Chi Siamo di SOS WP. Facci sapere se trovi degli spunti interessanti!
Parla del lettore, non di te
Il principale errore commesso sulla pagina “Chi Siamo” è focalizzarsi su, effettivamente, raccontare chi siamo! Sembra un paradosso, ma parlare troppo di sé diventa noioso per il lettore. Dà l’impressione di un testo fatto solo per mettersi in mostra e questo non è affatto ciò che il lettore vuole. Il lettore è egoista: vuole sentire parlare di sé, non di te.
“Come? – dirai – Ma come faccio a dire chi sono se devo parlare di chi mi legge?!”
Con un piccolo stratagemma. Dovrai cioè raccontare di te non dal tuo punto di vista (es. ho fatto X e Y), ma dal punto di vista delle persone che hai aiutato e che puoi aiutare. Struttura il discorso proprio a partire dal problema del lettore e spiega in che modo sei in grado di risolverlo. Ad esempio, a nessuno interessa che hai una laurea in economia, ma interessa come puoi aiutare le persone a far crescere il loro business.
Cambia prospettiva, insomma, e la tua pagina “Chi Siamo” diventerà subito molto più interessante. Descrivi tutti i benefici che il visitatore potrà ricevere da te, concentra il discorso su cosa ci guadagna.
Fornisci le prove
Dopo che il visitatore si è incuriosito e comincia a pensare che forse potresti davvero aiutarlo, gli sorgerà immediatamente un dubbio: come faccio a sapere che è tutto vero? Ed ecco il momento di fornire le prove della tua affidabilità.
Il metodo più utilizzato e diretto per dimostrare che di te ci si può fidare è tramite le testimonianze. Ci sono diversi modi per aggiungere le testimonianze sul tuo sito WordPress, per esempio:
- Tramite il blocco delle testimonianze di alcuni temi gratuiti, come Astra e Neve;
- Il modulo Testimonials del tema Divi;
- L’elemento Testimonial del tema Enfold.
Elementi come questi, però, potrebbero essere facili da “falsificare”, ovvero: chi garantisce che non sia stato tu ad aver scritto quelle recensioni? Non c’è un modo di dimostrare che siano effettivamente reali.
Ecco perché ti consiglio di aggiungere alla tua pagina “Chi Siamo” anche altre prove che siano verificabili. Con il plugin Strong Testimonials, ad esempio, potrai inserire automaticamente sul tuo sito le recensioni lasciate dagli utenti su YouTube, Twitter, Instagram e Facebook.
Oltre alle recensioni, ci sono altri modi per fornire una prova della tua affidabilità. Ad esempio, puoi inserire una sezione in cui compaiono i loghi dei tuoi profili social con incluso il numero di follower.
Il plugin WP Social include proprio un’opzione per aggiungere il numero di persone che ti seguono, insieme all’icona del rispettivo social. Cliccandoci sopra, l’utente potrà visitare il tuo profilo e quindi iniziare a seguirti.
Se lavori B2B, un’altra mossa vincente è quella di inserire l’elenco dei tuoi partner più importanti. Potrai quindi appoggiarti alla reputazione di marchi più noti del tuo per dimostrare la tua affidabilità. Aggiungere una sezione con i loghi delle aziende con cui lavori (o hai lavorato) è molto facile con WordPress, ad esempio, usando:
- Semplicemente i blocchi di Gutenberg per creare una galleria in cui inserire i loghi;
- L’addon Advanced Slider di Elementor, incluso nel pacchetto Royal Elementor Addons and Templates;
- Il modulo Logo Carousel di Divi.
Leggi anche “Come capire se un sito è sicuro e affidabile“
Racconta la tua storia
Solo adesso che hai guadagnato la fiducia del visitatore, è il momento di parlare di te e quindi di dare un senso al nome “Chi siamo” di questa pagina. Adesso il lettore è più predisposto a saperne di più su chi sei (o di chi sono le persone che lavorano nella tua azienda), quindi via libera allo storytelling. Qui avrai lo spazio per raccontare le tue esperienze professionali e descrivere il percorso che ti ha portato ad occuparti di quello specifico settore.
Le informazioni personali sono importanti per creare vicinanza con chi legge, ma cerca di non esagerare. Soffermati maggiormente su quelle che possono avere una certa rilevanza per l’attività che svolgi. Ad esempio, se il tuo blog parla di cucina e il tuo hobby è viaggiare, è molto probabile che le tue esperienze in giro per il mondo si trasformino poi in ricette originali per i lettori.
Aggiungi anche delle fotografie che ritraggono te e i tuoi collaboratori. Parlare del tuo team darà un volto umano alla tua attività.
Non dimenticare la call to action
Per rendere la tua pagina “Chi Siamo” davvero utile, c’è bisogno che questa ti porti un guadagno diretto, anche se non necessariamente in termini economici. Stabilisci quale sia l’obiettivo di questa pagina. Vuoi avere più follower sui social, più iscritti alla newsletter, più richieste di preventivo?
Alla fine della pagina “Chi Siamo”, invita in modo chiaro all’azione. Inserisci un modulo di contatto, un pulsante, un box in evidenza con un link, spiegando in poche parole quali sono i vantaggi che l’utente riceverà se compie quell’azione.
Promuovi la tua pagina “Chi Siamo”
Ora che la tua pagina “Chi Siamo” è pronta, dovrai fare in modo che venga visitata il più possibile. Aggiungerla al menu di navigazione del tuo sito è il primo passo, ma non fermarti qui. Ci sono diverse sezioni del tuo sito in cui un visitatore potrebbe chiedersi chi sei, per esempio nelle pagine in cui presenti i tuoi prodotti o servizi, o anche alla fine degli articoli del tuo blog.
Aggiungi inoltre un link alla fine delle tue newsletter e, perché no, potresti anche scrivere una newsletter che abbia proprio lo scopo di presentare la tua pagina “Chi Siamo”.
Facendo attenzione a tutti questi punti, sfrutterai il massimo potenziale della pagina “Chi Siamo”, la trasformerai in un mezzo per far crescere la tua attività e potrai aumentare le conversioni.
Andrea Di Rocco è il fondatore di SOS WP, una società di esperti WordPress e SEO. Dal 2012 a oggi, Andrea ha guidato il team di SOS WP, insegnando a milioni di italiani come creare qualsiasi sito web in WordPress e fornendo assistenza su siti web a 360°. La sua passione per lo sviluppo web unita alla cura del servizio clienti, hanno reso SOS WP l’azienda di sviluppo WordPress più recensita in Italia su Trustpilot con un rating Eccellente di 4,9 su 5.