ChatGPT. Cos’è e come usarla per la SEO

ChatGpt è un chatbot che sa rispondere alle domande e creare testi di varia complessità e lunghezza. Ecco 5 suggerimenti pratici per usare ChatGPT e l’intelligenza artificiale nella SEO.

Ne parla ormai tutto il mondo e, se non l’avete ancora provata, vi consiglio di farlo. ChatGpt è novità assoluta di quest’anno, una novità che stupisce e che spaventa. Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, si tratta di uno strumento in grado di rispondere a domande e di produrre contenuti attraverso l’intelligenza artificiale.

Vediamo insieme cos’è e come funziona ChatGpt, i suoi pro e i suoi contro e come usarla al meglio per creare contenuti SEO.

Cos’è ChatGPT?
Come funziona ChatGPT?
A cosa serve ChatGPT?
Come si usa ChatGPT
Come utilizzare ChatGPT per la SEO
Riassumendo. I pro e i contro di ChatGPT

Cos’è ChatGPT?

ChatGPT è l’acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer. Si tratta di un chatbot basato su intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, l’organizzazione di ricerca non-profit che promuove lo sviluppo delle “Ai amichevoli”, intelligenze capaci di contribuire al bene dell’umanità.

In pratica si tratta di uno strumento che, attraverso uno schema domanda-risposta fra utente e sistema, riesce a dar vita a testi in base ad un input dato.

Ciò che distingue ChatGPT dagli altri modelli linguistici simili è la sua capacità di generare testi, di varia lunghezza e complessità, plausibili, coerenti e naturali.

Come funziona ChatGPT?

Il segreto ChatGPT è legato a un sofisticato modello di machine learning, quindi alla sua capacità di apprendimento automatico.

Il suo modello di apprendimento automatico basato sull’intelligenza artificiale (AI), è stato addestrato su grandi quantità di dati testuali provenienti da internet, ed è capace di seguire le indicazioni degli esseri umani.

La capacità di seguire le istruzioni rende ChatGPT in grado di creare testi su praticamente qualsiasi argomento, in modo coerente, naturale e fluido. Inoltre, il modello di ChatGPT ha la capacità di “comprendere” il contesto in cui viene generato il testo, consentendo la creazione di un testo coerente e pertinente al contesto dato.

A cosa serve ChatGPT?

ChatGPT può essere utilizzata in molti ambiti e per scopi diversi. Consente infatti di:

  • Generare testi scritti come racconti, articoli, email e molto altro.
  • Rispondere alle domande.
  • Tradurre un testo da una lingua all’altra.
  • Generare codice in modo autonomo per semplificare il processo di sviluppo.
  • Creare chatbot in grado di interagire con gli utenti in modo autonomo.
  • Creare assistenti vocali in grado di comprendere e rispondere alle richieste degli utenti.

Come si usa ChatGPT

Per usare ChatGPT basta collegarsi al sito chat.openai.com, iscriversi ed iniziare a conversare per ottenere risposte alle più domande disparate.

Occorre infatti fornire un prompt al sistema, cioè un testo di input che verrà usato come base di partenza per generare il testo in uscita. Tale prompt può essere una frase di partenza, un racconto, una domanda per la quale si vuole ottenere una risposta ecc.

Come utilizzare ChatGPT per la SEO

La capacità di ChatGPT di generare automaticamente contenuti come articoli, descrizioni di prodotti o testi di varia natura ha suscitato moltissimo interesse nel mondo dei media e del giornalismo vedendola come uno strumento prezioso per risparmiare tempo e risorse.

La qualità dei testi prodotti è apparentemente sorprendente, tanto da giustificare l’idea di utilizzarla a fini SEO, ma ci sono alcuni aspetti da comprendere prima di prendere in considerazione il suo utilizzo per queste attività.

Il limite più grande è che ChatGPT non è affidabile al 100% su testi forniti. Le risposte generate da ChatGPT possono contenere errori o imprecisioni, è importante, quindi, rivedere e verificare il testo generato prima dell’utilizzo.

Inoltre, ChatGPT richiede istruzioni dettagliate per produrre un contenuto di qualità: se vogliamo ricevere in risposta un contenuto originale e di qualità, abbiamo bisogno di impiegare molto tempo nella compilazione del prompt, attività che richiede tempo e lavoro assimilabili a una produzione originale.

Qual è allora il modo migliore di usare ChatGPT per la SEO?

Come utilizzare ChatGPT per la SEO: 5 suggerimenti pratici

ChatGPT è molto utile per integrare informazioni su contenuti già prodotti e su cui abbiamo già familiarità e conoscenza. Infatti, come abbiamo detto in precedenza, i ChatGPT non va usata per creare contenuti da zero ma può essere di grande aiuto per approfondire gli argomenti o rielaborare in forma nuova contenuti che abbiamo già.

Alla luce di questo, ecco 5 esempi pratici per usare ChatGPT e l’intelligenza artificiale nella SEO.

1. Creazione di FAQ su determinati argomenti

La FAQ sono le Frequently Asked Questions, in pratica le risposte alle domande più frequenti su un determinato contenuto. Ad esempio, se abbiamo tanti articoli su un determinato argomento possiamo usare ChatGPT per creare delle FAQ per quei contenuti.

2. Migliorare di un contenuto esistente 

Possiamo creare un testo e poi chiedere a ChatGPT cosa manca e cosa va implementato secondo l’intelligenza artificiale. Questa funzionalità è utile per creare contenuti approfonditi ed esaustivi in base anche alle keyword e alle richieste degli utenti.

3. Fare il riassunto di un testo

ChatGPT può aitarci a sintetizzare un testo e rielaborarlo per farne un contenuto diverso. Ad esempio, se abbiamo già scritto vari articoli sullo stesso argomento possiamo usare ChatGPT per fare il riassunto di ognuno e creare un e-book.

4. Declinare un messaggio social

Possiamo usare ChatGPT per creare contenuti diversi per i vari Social. Ad esempio, possiamo fornire a ChatGPT un testo di partenza ed indicare il tono con cui declinare il messaggio ( es. tono simpatico e familiare per Facebook, tono più professionale per Linkedin ecc).

5. Creare le meta description

ChatGPT è utilissima per creare i tag title e description di una pagina (non sapete cosa sono? Vi consigliamo di leggere l’articolo “Come scrivere sul web (per gli utenti e per la SEO)“.

Possiamo ad esempio fornire una meta descrition di base, indicare i dettagli della pagina da indicizzare e chiedere di generare una nuova description. Questo potrebbe essere molto utile se si hanno molte pagine che trattano dello stesso argomento per evitare la cannibalizzazione delle keyword.

Riassumendo. I pro e i contro di ChatGPT

Rientrano fra i pro di ChatGPT:

  • La velocità: ChatGPT può generare testo in modo rapido ed efficiente, facendo risparmiare tempo rispetto alla scrittura manuale.
  • Coerenza e naturalezza: questo strumento è stato addestrato su una grande quantità di dati testuali. Può quindi generare testi con un alto livello di coerenza, plausibilità e naturalezza.
  • Personalizzazione: ChatGPT può dare origine ad un testo in base a qualsiasi input dato.
  • Supporto: può essere utilizzata come supporto per la scrittura, la traduzione automatica e la risposta alle domande e molto altro.

Fra i contro ci sono invece:

  • Qualità: la qualità del testo generato dipende dalla qualità dell’input iniziale dato al sistema.
  • Errori: ChatGPT può generare errori o testi non coerenti se non è stata addestrata correttamente o se l’input è impreciso.
  • Rischi: GPT può essere utilizzata per fornire testi falsi o non corretti. È quindi importante verificare la fonte e l’affidabilità del testo generato.

Pur essendo un potete strumento dalle potenzialità sorprendenti ChatGPT non può sostituire la creatività e la conoscenza specifica dei copywriter e degli esperti SEO.

L’uso più utile di ChatGPT per la SEO è quello di utilizzarla per approfondire contenuti che già abbiamo e per declinare in vari canali e varie forme il nostro piano editoriale. ChatGTP deve entrare del processo creativo di un esperto SEO, ma non per generare testi da zero, ma per creare contenuto approfondito e di qualità partendo da quello che già abbiamo.

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