Casella di posta piena: come fare?

Cosa faccio se la mia casella di posta è piena? Quattro semplici consigli per liberare la tua casella di posta ed evitare che si riempia e si blocchi.

Ogni giorno riceviamo moltissimo messaggi di posta elettronica e non sempre riusciamo a gestirli e smistarli come vorremmo. Finiamo così con l’accumulare, giorno dopo giorno, decine e decine di email e può capitare che la casella di posta si riempia, raggiungendo il limite massimo di spazio assegnato.

Quando la nostra casella email si riempie, tutti i nuovi messaggi in arrivo vengono respinti dal server con la notifica di casella piena. Non sarà, inoltre, possibile inviare nuovi messaggi perché ogni nuova email inviata viene salvata in “Posta inviata” e concorre ad aumentare lo spazio di occupazione.

Che fare in caso di casella di posta piena? Come liberare la posta elettronica?

Ecco quattro semplici consigli per tenere sotto controllo lo spazio occupato.

1. Elimina i messaggi che non ti interessano

Cancellando le email si libera spazio. Tieni presente che anche le email che si trovano nel cestino occupano spazio. Ti consigliamo quindi di svuotare il cestino, di controllare tutti i messaggi sia inviati che ricevuti e di eliminare tutti quelli che non desideri conservare, soprattutto le email con allegati molto pesanti.

2. Archivia localmente le tue email

Quando si spostano le email dal server al proprio computer, si libera dello spazio sul server. Per non perdere le tue email ma liberare spazio nella tua casella di posta ti consigliamo di salvare i messaggi che ti interessano sul tuo PC e successivamente cancellarli dalla casella. Ovviamente ricordati che poi tali messaggi saranno accessibili solo sul computer!

3. Aumenta lo spazio della tua casella email

Un’ulteriore soluzione che consente di mantenere tutte le email attive e accessibili è l’aumento dello spazio a disposizione. Ogni indirizzo di posta elettronica ha, infatti, una quota in base al servizio attivo.

Per le caselle email di Register.it la quota parte da 2GB sia per il servizio Email Personale che per il servizio Email Pro ma è possibile aumentare le dimensioni delle caselle email acquistando una nuova casella e associandola al tuo dominio all’interno del Pannello di controllo.

4. Cancellati dalle mailing list che non ti interessano più

Per evitare che la casella di posta si ingolfi devi evitare di ricevere troppe email. Facendo attenzione potresti scoprire che gran parte dei messaggi che intasano la tua casella di posta in arrivo sono il frutto dell’iscrizione, più o meno voluta, a qualche mailing list. Controlla le newsletter che ti arrivano e se non ti interessano più clicca sul link “Unsuscribe” (o “Cancellati”) solitamente collocato in basso e cancella la tua iscrizione a quella mailing list.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Cosa sono gli infostealer e come difendersi

Il mercato nero delle credenziali esfiltrate dagli infostealer. Cosa sono gli infostealer, come funzionano e come proteggersi. Gli infostealer, noti…

1 giorno fa

I fattori di posizionamento per la SEO locale

Scopri i principali criteri che influenzano il posizionamento di un sito su Google per le ricerche in una determinata area…

3 giorni fa

Le 5 migliori best practice per la tua sicurezza online

Cinque strategie essenziali per difendere la tua presenza online dalle insidie della rete e proteggere il tuo lavoro e i…

5 giorni fa

Bollette, come trovare il prezzo migliore con SPID e il Portale Offerte

Il Portale Offerte ti consente di trovare la miglior offerta per le tue bollette di luce e gas tramite la…

1 settimana fa

SEO locale. Come farsi trovare su Google in una determinata zona

Oltre il 46% delle ricerche fatte su Google è di tipo locale. Scopri come la SEO locale può aiutarti a…

1 settimana fa

Google Core Update agosto 2024: cosa cambia e come adattarsi

Scopri come l'ultimo aggiornamento di Google potrebbe influenzare il posizionamento del tuo sito web e quali strategie adottare per rimanere…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI