Casella di posta piena: come fare?

Cosa faccio se la mia casella di posta è piena? Quattro semplici consigli per liberare la tua casella di posta ed evitare che si riempia e si blocchi.

Ogni giorno riceviamo moltissimo messaggi di posta elettronica e non sempre riusciamo a gestirli e smistarli come vorremmo. Finiamo così con l’accumulare, giorno dopo giorno, decine e decine di email e può capitare che la casella di posta si riempia, raggiungendo il limite massimo di spazio assegnato.

Quando la nostra casella email si riempie, tutti i nuovi messaggi in arrivo vengono respinti dal server con la notifica di casella piena. Non sarà, inoltre, possibile inviare nuovi messaggi perché ogni nuova email inviata viene salvata in “Posta inviata” e concorre ad aumentare lo spazio di occupazione.

Che fare in caso di casella di posta piena? Come liberare la posta elettronica?

Ecco quattro semplici consigli per tenere sotto controllo lo spazio occupato.

1. Elimina i messaggi che non ti interessano

Cancellando le email si libera spazio. Tieni presente che anche le email che si trovano nel cestino occupano spazio. Ti consigliamo quindi di svuotare il cestino, di controllare tutti i messaggi sia inviati che ricevuti e di eliminare tutti quelli che non desideri conservare, soprattutto le email con allegati molto pesanti.

2. Archivia localmente le tue email

Quando si spostano le email dal server al proprio computer, si libera dello spazio sul server. Per non perdere le tue email ma liberare spazio nella tua casella di posta ti consigliamo di salvare i messaggi che ti interessano sul tuo PC e successivamente cancellarli dalla casella. Ovviamente ricordati che poi tali messaggi saranno accessibili solo sul computer!

3. Aumenta lo spazio della tua casella email

Un’ulteriore soluzione che consente di mantenere tutte le email attive e accessibili è l’aumento dello spazio a disposizione. Ogni indirizzo di posta elettronica ha, infatti, una quota in base al servizio attivo.

Per le caselle email di Register.it la quota parte da 2GB sia per il servizio Email Personale che per il servizio Email Pro ma è possibile aumentare le dimensioni delle caselle email acquistando una nuova casella e associandola al tuo dominio all’interno del Pannello di controllo.

4. Cancellati dalle mailing list che non ti interessano più

Per evitare che la casella di posta si ingolfi devi evitare di ricevere troppe email. Facendo attenzione potresti scoprire che gran parte dei messaggi che intasano la tua casella di posta in arrivo sono il frutto dell’iscrizione, più o meno voluta, a qualche mailing list. Controlla le newsletter che ti arrivano e se non ti interessano più clicca sul link “Unsuscribe” (o “Cancellati”) solitamente collocato in basso e cancella la tua iscrizione a quella mailing list.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Contributo a fondo perduto MIMIT/Invitalia

Attraverso il bonus “MMMIT/Invitalia” puoi ricevere un contributo a fondo perduto del 50% per attivare un Server in cloud, digitalizzare…

8 ore fa

AI generativa: un nuovo alleato per il successo delle PMI

Un futuro più semplice e innovativo per le piccole imprese con l’intelligenza artificiale generativa Con sviluppi senza precedenti nelle capacità…

5 giorni fa

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

2 settimane fa

Bug critico in un plugin WordPress: a rischio oltre 4 milioni di siti web

Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 settimane fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI