Bonus trasporti: Click day il 1° settembre. Come fare domanda con SPID

Il 1° settembre scatterà l’ultimo click day per richiedere il bonus trasporti da 60 euro. Per fare domanda serve SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Ultima possibilità per ottenere il bonus trasporti 2023. Alle ore 8 di venerdì 1° settembre sarà possibile inviare nuove richieste per ottenere i fondi rimasti.

Introdotto nel mese di aprile, il bonus trasporti 2023 è un contributo di 60 euro offerto dal Ministero del Lavoro per l’acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Doveva durare fino al 31 dicembre 2023 ma a metà agosto è stato bloccato per esaurimento dei fondi stanziati.

Ma, come si legge nel comunicato stampa del Ministero, a partire dalle ore 8 del 1° settembre 2023 sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta di bonus per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023.

Vediamo insieme tutti i dettagli

Chi può richiedere il bonus trasporti

Il bonus trasporti è rivolto a studenti e lavoratori con un reddito pari o inferiore ai 20.000 euro, relativamente al 2022.

Ogni persona può richiedere un solo voucher con un importo massimo di 60 euro. Se l’abbonamento a cui si è interessati costa meno è possibile richiedere una cifra più bassa. Si può fare domanda per sé stessi o per un minore a carico, basta indicarlo nella procedura della domanda e inserire il codice fiscale del minore in questione.

Come richiedere il bonus trasporti con SPID

Per fare domanda per il bonus trasporti basta accedere con la propria identità digitale SPID (o CIE) alla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Effettuato l’accesso occorre indicare il gestore presso il quale si vuole comprare l’abbonamento. Completata la procedura si otterrà un codice da presentare al momento dell’acquisto.

Come già detto, la possibilità di effettuare la richiesta di nuovi bonus sulla piattaforma è stata temporaneamente disabilitata per l’esaurimento dei fondi ma sarà possibile inoltrare nuovamente la richiesta dalle ore 8 di venerdì 1° settembre.

Come ottenere SPID per partecipare al Click day del bonus trasporti

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che, oltre a richiedere il bonus Trasporti, permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un’unica coppia di credenziali (userid e password).

Richiedere e ottenere SPID è molto semplice: basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per  uso privato e per uso professionale 

I commenti sono chiusi

Post recenti

Register.it ti aspetta al WMF 2025

Dal 4 al 6 giugno, ci trovi a Bologna al WMF 2025 insieme ai nostri partner per un viaggio nell’innovazione…

2 settimane fa

Social Media Hub: la piattaforma per la gestione di tutti i tuoi social

Dalla pianificazione alla pubblicità, dalla gestione dei commenti all’analisi delle performance: scopri perché Social Media Hub è la scelta giusta…

2 settimane fa

I rischi di un dominio abbandonato. Il caso di Bruno Tognolini

Il dominio che un tempo ospitava il sito ufficiale dell’autore per bambini Bruno Tognolini è ora usato per promuovere il…

1 mese fa

Truffa del doppio SPID: come difendersi da questa minaccia crescente

Scopri come proteggere la tua identità digitale e i tuoi dati sensibili dalle nuove tecniche di phishing legate allo SPID.…

1 mese fa

Costruisci fiducia online con i domini .store

Scopri come i domini .store possono migliorare la tua credibilità e visibilità nel mondo e-commerce. Nel mondo dell’e-commerce, la fiducia…

2 mesi fa

Obbligo di PEC personale per gli amministratori di società

La legge di Bilancio 2025 ha introdotto l'obbligo per gli amministratori di società di dotarsi di una casella PEC personale.…

2 mesi fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI