Il bonus per l’iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l’infanzia è un’agevolazione economica introdotta, insieme al bonus baby sitter, in risposta all’emergenza Covid-19.
L’Inps ha recentemente pubblicato un comunicato con le istruzioni per richiedere il bonus centri estivi 2021 riservato ai figli dei lavoratori autonomi e dipendenti di alcune categorie.
Vediamo insieme tutti i dettagli.
Cos’è il bonus centri estivi?
I destinatari. A chi spetta il bonus centri estivi?
I requisiti per ottenere il bonus centri estivi?
Bonus centri estivi 2021: come fare domanda con SPID
Bonus centri estivi 2021: come si riceve
Come richiedere SPID per accedere al bonus centri estivi 2021
Il bonus centri estivi è un supporto economico che viene erogato a favore di alcune categorie di genitori lavoratori per i figli conviventi di età inferiore a 14 anni o disabili gravi.
Il beneficio viene concesso in alternativa al bonus baby sitter, in quanto le due agevolazioni non sono cumulabili.
I beneficiari del bonus centri estivi hanno diritto ad un contributo fino a 100 euro a settimana per le spese sostenute.
A differenza del bonus babys sitter , il bonus per l’iscrizione ai centri estivi viene erogato a prescindere dalla sospensione dell’attività scolastica o educativa in presenza, della durata dell’infezione da SARS-CoV-2 o dalla quarantena del figlio disposta dall’ASL ed è corrisposto direttamente al richiedente.
Possono chiedere il bonus per l’iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l’infanzia le seguenti categorie di soggetti:
Per ottenere il bonus centri estivi 2021 è necessario possedere i seguenti requisiti:
Il bonus può essere concesso, alternativamente, ad entrambi i genitori purché non ricorra, nelle stesse giornate della settimana prescelta, una delle seguenti condizioni:
Per richiedere il bonus centri estivi 2021 occorre presentare apposita domanda all’INPS entro il 15 luglio 2021, attraverso il sito web dell’INPS accendendo al servizio con le proprie credenziali SPID.
Il percorso per inoltrare la domanda sul sito web dell’INPS è il seguente: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Bonus servizi di baby sitting”
Alla richiesta occorre allegare la documentazione attestante l’iscrizione a centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia (ad esempio, fatture, ricevute di pagamento o di iscrizione, ecc.), indicando i periodi di iscrizione del figlio che, sulla base della documentazione allegata, non devono andare oltre il 30 giugno 2021.
Nella richiesta dovrà inoltre essere indicata la partita IVA del centro estivo o della struttura prescelta.
Il bonus sarà erogato attraverso accredito su conto corrente bancario o postale, su libretto postale, su carta prepagata con IBAN o bonifico domiciliato presso Poste Italiane.
La scelta della modalità di pagamento va effettuata al momento della compilazione della domanda e lo strumento scelto per l’accredito del buono dev’essere intestato al richiedente.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un solo userid e una sola password.
Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”
Su Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale, l’attivazione di SPID è semplice e veloce tramite Spid Power ed include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza dedicata via WhatsApp e contenuti esclusivi sull’uso di SPID.
Attiva subito le tue credenziali SPID con Spid Power
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Attraverso il bonus “MMMIT/Invitalia” puoi ricevere un contributo a fondo perduto del 50% per attivare un Server in cloud, digitalizzare…
Un futuro più semplice e innovativo per le piccole imprese con l’intelligenza artificiale generativa Con sviluppi senza precedenti nelle capacità…
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI