Segui la tua passione è una delle frasi più abusate. La troviamo su agende e quaderni, biglietti augurali, poster motivazionali. Ma è possibile trasformare una passione di nicchia in qualcosa di concreto? È il caso di Sergio Caggia, fondatore di Bivacco Notturno e unico proprietario del marchio.
La storia di Sergio è una storia affascinante, una storia partita da una grande passione per i viaggi in bici dormendo in bivacco. Questa passione lo ha portato percorrere migliaia di chilometri e a condividere online esperienze e consigli, prima tramite un gruppo Facebook, poi tramite una propria community che è diventata un marchio ed è approdata sul web per trovare stabilità e concretezza.
Registrare il giusto nome a dominio con Register.it e creare il proprio sito web utilizzando gli strumenti inclusi nel dominio è stato il primo passo per comunicare la propria identità e per orientare i followers fra le varie iniziative proposte. Il sito web bivacconotturno.org è diventato un ottimo biglietto da visita per presentarsi online mantenendo, comunque, il gruppo Facebook come cassa di risonanza delle attività della community.
In questa intervista Sergio Caggia di Bivacco Notturno ci racconta la sua storia, la sua attività e la sua esperienza con Register.it e cosa significa per lui presentarsi online con un proprio sito web.
«Mi chiamo Sergio e ho fondato il gruppo Facebbok “Bivacco Notturno che Passione!” nell’estate del 2019 in seguito al mio primo cicloviaggio (Roma-Lecce). Ho provato questa modalità per passare la notte, e risparmiare sui campeggi, ed ho scoperto un mondo meraviglioso che non conoscevo e che mi ha appassionato. Il gruppo è cresciuto passando da 1 a 21 mila iscritti in soli tre anni. Alle spalle ho una vita professionale molto dinamica. Ho pubblicato il mio primo sito web nel 1996 ed ho seguito lo sviluppo del web dai tempi in cui la libertà era totale e c’era spazio per tutti, in cui “a costo zero” si poteva creare un’impresa, sviluppare un’idea, passando poi per la nascita del mondo social e dei grandi store online.»
«Ho deciso di creare un sito web perché questo mondo virtuale tende a frammentare la nostra attenzione e canalizzarla in molte direzioni (gruppi Facebook, pagine e profili, Instagram, YouTube, TikTok, Twitter, archivi di dati, raccolte fotografiche, etc.). Una bella confusione della quale noi perdiamo il controllo, ma gli algoritmi no.
Ho deciso di creare un sito web per Bivacco Notturno perché avevo una realtà variegata e dinamica collegata a quello che stavo facendo e avevo bisogno di un luogo “statico”, un luogo che non pulsasse in continuazione, un luogo che non si trasformasse a mia insaputa. Avevo bisogno di uno spazio online che ricordasse a me e a chi mi segue, quello che stiamo facendo, fornendo un’identità e un menu per navigare tra le varie iniziative. L’identità di un’impresa, di un’idea, di una persona deve essere tutelata in rete e il sito web, nella sua immutabilità, è perfetto per comunicarla e per orientare sé stessi e chi segue il progetto.»
«Innanzitutto, il vantaggio di avere un sito web è quello di “esistere”. Se hai un sito web esisti. La tua idea esiste ed esiste un indirizzo univoco e un luogo dove chiunque può conoscerti nel modo in cui vuoi farti conoscere.
Non ho creato la pagina di Bivacco Notturno per acquisire una maggiore visibilità online, ma solo per avere un sito web di riferimento. Sono un convinto sostenitore della “crescita organica nel tempo”. Solo con la crescita organica puoi contare su quello che stai costruendo. Non farei affidamento su un sito che cresce velocemente grazie solo alle sponsorizzazioni. Io preferisco che la visibilità sia legata all’emozione che suscita un’attività e al passaparola.
Quali sono i vantaggi che ho trovato nell’utilizzo degli strumenti messi a disposizione di Register.it?
Un paio di vantaggi fondamentali. Mi spiego meglio. Register.it mette a disposizione dei suoi utenti un’opportunità e uno strumento: L’opportunità è quella di registrare un dominio al costo di 0 €, lo strumento è Micro Site un site editor potentissimo.
Hai un’idea? Register.it ti dà la possibilità di mettere online a costo zero qualsiasi idea e questo non ha prezzo, o meglio lo ha, ma solo dopo 12 mesi. Hai, quindi, un anno di tempo per impegnarti a dare corpo al tuo progetto online.
Register.it dà fiducia alla gente, alle loro risorse intellettuali, in altre parole, investe nelle idee: Puoi registrare un dominio (incluse le sue declinazioni .it .org .com e molti altri) a costo zero e puoi creare un sito web monopagina davvero professionale con elevate possibilità di personalizzazione e con un livello di grafica più potente di qualsiasi sito web che molte aziende costruiscono.
Un sito multi-livello ha senso per chi pubblica un archivio, ma la maggior parte dei business online, secondo me, deve contare su una landing page accattivante e di facile lettura e un luogo per reindirizzare ovunque vuoi (social, shop, archivi, gallerie, etc.) il tuo visitatore. Per fare questo basta un sito monopagina. Questo Register.it te lo permette a costo zero grazie a Micro Site, con dei modelli pronti da personalizzare splendidi, dinamici, accattivanti e moderni».
Leggi anche “Sito one page. Vantaggi e svantaggi di un sito monopagina“
«Il vantaggio è quello di poter dare vita al tuo progetto online a costo zero e di avere 12 mesi di tempo per farlo crescere. In altre parole, Register.it crede in te e ti dà la possibilità di avviare e sviluppare la tua attività online pagando solo dopo 1 anno. Register.it ti dice prima “alzati” e poi “cammina” con le tue gambe. Register.it ti dà la possibilità di alzarti e poi resta al tuo fianco come un partner di lavoro, è così che si crea la fiducia tra le imprese e le persone.
Un’ultima parola la voglio spendere per i ragazzi di Register.it che hanno apprezzato e dato valore al mio progetto, sostenendolo concretamente. Hanno dimostrato che oggi esiste ancora un mondo fatto di persone e di emozioni. Register.it è un’azienda fatta di persone che si emozionano ancora. Grazie»
«Il mio consiglio è quello di pensare ad un nome che identifichi la propria attività e la propria identità online. Si parte dal nome e poi si cerca il dominio. La cosa importante è essere originali, per evitare che l’utente si confonda. Altra cosa importante nella scelta del nome a dominio è evitare i punti (.) e i trattini (-) ed evitare di legare due parole usando una lettera in comune (tipo comunempoli.it o comuneempoli.it, sarebbe meglio, ad esempio, comunediempoli.it)
Ci vuole una parola forte, o due che si completano. Ho acquistato e usato centinaia di domini nella mia vita, uno dei quali l’ho anche rivenduto a mille volte il prezzo di acquisto. Sono sempre partito da quello che volevo comunicare e poi ho scelto il dominio. Pertanto, il mio consiglio è di darvi una identità forte, sia come nome, che come dominio, che come segno»
L’esperienza di Sergio Caggia di Bivacco Notturno ci conferma che, al giorno d’oggi, avere un sito web per presentare online la propria identità è una necessità per ogni tipo di attività o passione.
Tutto parte dalla scelta e dalla registrazione del giusto nome a dominio per la propria attività… il resto è incluso. Con Register.it, infatti, ogni dominio registrato comprende tanti servizi per creare la propria presenza online anche senza conoscenze tecniche.
Spazio web e sottodomini illimitati, gestione DNS, 3 caselle email personalizzate sul nome a dominio, un sito internet mono-pagina, assistenza 7 giorni su 7 e molto altro... è tutto incluso ed è tutto quello che serve per muovere i primi passi in rete!
Registra il tuo dominio con Register.it e crea la tua presenza online in modo semplice e veloce.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI