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Abitudini di acquisto online. Trend durante le festività 2022

Lo shopping online è cambiato, così come le abitudini dei consumatori. Lo dimostra uno studio condotto da Google sulle abitudini di acquisto in rete nel periodo delle festività 2022.

Quali sono le abitudini di shopping online delle persone e come stanno cambiando? Per rispondere a questa domanda Google ha pubblicato un report molto interessante sulle abitudini di ricerca e di acquisto degli utenti online nel periodo delle festività del 2022.

Lo studio ha messo in luce dei trend molto interessanti sull l’e-commerce, da applicare nelle strategie di vendita online del 2023, dal momento che tali tendenze sono la conseguenza di realtà economiche destinate a durare nel tempo.

Cosa possiamo imparare dalle ultime tendenze dello shopping natalizio online? Scopriamolo insieme!

Maggiore chiarezza su cosa comparare grazie ad informazioni e recensioni online

In un contesto storico in cui i prezzi dei prodotti stanno aumentando rapidamente in tutti i settori, con un’inflazione che, in Italia, nel 202 ha raggiunto il livello più alto dagli anni ’80, le persone tendono a trascorre più tempo a cercare informazioni su prodotti limitando gli acquisti d’impulso.

Uno studio condotto da Google e Ipsos a novembre 2022 ha messo in luce che:

  • L’80% delle persone che hanno fatto acquisti in vista delle festività ha affermato di aver effettuato ricerche o navigato su Internet prima di comprare un prodotto.
  • Il 20% ha dichiarato di avere acquistato d’impulso. 

Sono i feedback le recensioni online, insieme al confronto tra i prezzi, le principali risorse a cui si affidano gli utenti per sentirsi sicuri negli acquisti più importanti.

Del resto, come avevamo visto nell’articolo “Come capire se un sito è sicuro e affidabile“, uno dei modi migliori per testare l’affidabilità di un sito web è proprio quello di verificare le recensioni lasciate online dagli altri utenti.

Apertura verso siti web da cui non si è mai acquistato prima

La maggiore chiarezza su cosa comprare, unita da una forte intenzionalità all’acquisto, diventa una grande opportunità anche per i piccoli negozi online.

Lo studio condotto da Google e Ipsos rileva infatti che, nel periodo natalizio, più di un terzo degli acquirenti sostiene di essere ricettivo nei confronti di brand e siti web da cui non ha mai acquistato prima.

Inoltre, quasi la metà degli intervistati afferma di volere tener d’occhio i nuovi brand, anche se al momento non ha intenzione di acquistare.

Si tratta quindi di un momento storico particolarmente favorevole per mettersi in evidenza sul web e per assicurarsi che i consumatori siano consapevoli della propria offerta.

Non solo sconti, occorre equilibrio far prezzo e qualità

Gli sconti son senza dubbio una forza trainante durante la stagione delle festività e in ogni momento dell’anno ma ci sono anche altri fattori che influenzano notevolmente le nostre decisioni di acquisto.

Alcuni studi hanno messo in evidenza che la visualizzazione di valutazioni a stelle molto positive oppure la consegna e resi gratuiti superano l’efficacia di uno sconto del 10% nell’influenzare la scelta di acquisto.

I consumatori non si basano quindi solo sulle offerte ma ricercano un buon rapporto fra qualità e prezzo. Di conseguenza, anche se la valutazione dei prezzi e degli sconti è una parte importante di qualsiasi strategia di marketing, non è l’unico elemento che induce all’acquisto.

Risorse online per reperire informazioni

Le risorse online sono fondamentali sia per chi è a caccia di affari sia per chi cerca online informazioni su prodotti o servizi da acqusitare.

L’86% dei consumatori interessati dal sondaggio sostiene che le fonti online aiutano a prendere decisioni più informate.

Inutile dire che nella ricerca delle informazioni online Google continua a svolgere un ruolo fondamentale: quasi 9 persone su 10 tra quelle che fanno acquisti per le festività affermano di aver utilizzato Google come assistente nello shopping.

Comunque, gli utenti utilizzano i canali digitali non solo per fare acquisti online ma anche anche per preparare le proprie visite nei negozi.

Le persone sono tornate a fare acquisti nei negozi fisici a livelli quasi pre-pandemia e in questo contesto la cura degli aspetti legati alla visibilità locale come la realizzazione e ottimizzazione della propria scheda Google Business Profile, assumono una fondamentale importanza in questo periodo storico.

Quali sono le indicazioni più utili che emergono dallo studio di Google?

La prima grande indicazione messa in luce dallo studio di Google è piuttosto evidente: per un’attività essere presente online è di fondamentale importanza. Un’attività senza sito è come un albergo senza camere e lo abbiamo ribadito più volte: al giorno d’oggi avere un sito web è una vera e propria necessità.

Leggi anche “L’importanza di un avere Sito Web

Inoltre, vista l’attuale situazione economica e finanziaria, l’incertezza che ha accompagnato chi ha fatto acquisti durante le festività natalizie probabilmente continuerà anche nel 2023 portando le persone e riflettere e ad informarsi maggiormente prima di fare acquisti, ad ampliare i brand presi in considerazione per lo shopping online e continuare ad utilizzare le risorse digitali per prendere decisioni d’acquisto.

Questa nuova situazione rappresenta una grande sfida per tanti piccoli imprenditori che hanno un e-commerce ma anche una grande opportunità per mettersi in mostra e per aiutare le persone a informarsi e sentirsi sicure dei propri acquisti. I risultati del sondaggio lo dimostrano chiaramente: non esiste solo Amazon.

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