Vulnerabilità Log4j scoperta in Java

È stata recentemente rilevata una vulnerabilità in Apache Log4j. I nostri consigli per capire se il tuo sito è vulnerabile e per intervenire tempestivamente.

Log4j è un pacchetto/libreria java-based utilizzato per fornire capacità di logging da molte applicazioni e servizi La vulnerabilità riscontrata consente a un utente malintenzionato di eseguire codice arbitrario sui sistemi affetti e può essere sfruttata da malware per infettare sistemi connessi ad Internet.

Il CSIRT Italiano (Computer Security Incident Response Team), autorità garante della Cyber Security nel nostro Paese, ha diffuso e aggiornato un bollettino informativo sulla vulnerabilità e sulle relative azioni di mitigazione o fix, e sono già stati rilevati tentativi di sfruttamento in rete.

In Register.it abbiamo provveduto ad analizzare i nostri sistemi adottando specifiche misure per garantire la sicurezza della nostra infrastruttura.

In queto articolo vogliamo darti dei consigli per capire se il tuo sito web e i servizi in esso allocati possono essere impattati da tale vulnerabilità e per intervenire tempestivamente.

Vulnerabilità Log4j – I mio sito web è vulnerabile?

Tutti i servizi inclusi nei domini, nei piani di Hosting e nei “Managed server” di Register.it sono protetti dalla vulnerabilità Log4j.

Se invece utilizzi un server, virtuale o dedicato senza il servizio “Managed”, non possiamo verificare se le applicazioni o i servizi presenti sul tuo server siano vulnerabili o meno.

Che fare per capirlo?

Questa pagina mostra una lista degli applicativi impattati dalla vulnerabilità e di quelli in fase di analisi, riportando note e riferimenti per le modalità di patching o mitigazione del rischio di sicurezza del software.

La lista è in continuo aggiornamento, ti consigliamo quindi di controllarla regolarmente e di prenderla come riferimento per rimanere aggiornato e agire tempestivamente.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

8 ore fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 giorni fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

3 giorni fa

SPID, 39 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…

6 giorni fa

OpenAI acquista chat.com: il valore dei domini brevi per i brand

L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica: obbligo prorogato fino al 2025

L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI