Tessera Sanitaria: come richiederla online con SPID

Come richiedere, direttamente da casa, la propria Tessera Sanitaria con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale

Avete smarrito la tessera sanitaria? Oppure avete riscontrato degli errori nella tessera sanitaria in vostro possesso? La tecnologia vi aiuta a risolvere rapidamente entrambi i problemi direttamente da casa vostra con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Analogamente agli altri servizi della Pubblica Amministrazione, anche il Sistema Tessera Sanitaria consente di effettuare il login con lo SPID: l’accesso permette di scaricare il PDF con la fotocopia fronte-retro della Tessera o di richiederne un duplicato.

Per richiedere da casa un duplicato della tessera sanitaria con microchip, valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS), occorre in primo luogo essere in possesso di credenziali SPID di almeno secondo livello e poi seguire la seguente procedura:

  • Registrarsi al sito web del Sistema Tessera Sanitaria.
  • Cliccare su “Area riservata” e “Cittadini” in alto a destra,
  • Cliccare su “Entra con SPID” nella nuova pagina apparsa e selezionare dal menù a tendina il proprio Identity Provider.
  • Effettuato il login. Comparirà l’area riservata al cittadino, divisa in tre macroaree: Opposizione Spese Sanitarie, Consultazione Spese Sanitarie e Stampa Tessera Sanitaria.
  • Cliccare su “Stampa tessera sanitaria”
  • Cliccare su “Richiedi Duplicato Tessera Sanitaria” e quindi seguire la procedura mostrata sullo schermo.

Nel giro di pochi giorni sarà possibile ricevere direttamente a casa la nuova Tessera Sanitaria.

Leggi anche “SPID. Quali sono le differenze fra i vari livelli di sicurezza?

Come chiedere la rettifica dei dati inseriti nella Tessera sanitaria online

SPID consente anche di richiedere online la rettifica dei dati inseriti nella Tessera sanitaria.

La guida dell’Agenzia delle Entrate alla Tessera sanitaria propone la modalità telematica di rettifica dei dati in caso di errori mediante l’accesso tramite SPID, CIE o CNS

Ovviamente, tale procedura si affianca alla possibilità di agire in tal senso presso il proprio Comune di residenza o presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Se il proprio documento contiene dati sbagliati, quindi, è possibile utilizzare il portale ANPR  (Anagrafe Nazionale della popolazione Residente) del Ministero dell’Interno ed eseguire i seguenti passaggi:

  • Accedere al servizio “Rettifica dati” 
  • Inserire una nuova richiesta, indicando il dato da rettificare e quello corretto.
  • Allegare eventuali documenti utili alla revisione delle informazioni errate.

Come ottenere SPID per richiedere la propria Tessera Sanitaria

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che, oltre a richiedere il duplicato della propria tessera sanitaria, permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un’unica coppia di credenziali (userid e password).

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”

Richiedere e ottenere SPID è molto semplice: basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per  uso privato e per uso professionale 

Visualizza commenti

    • Salve Eugenio.
      A quale sito web si riferisce? Al momento non ci risultano anomalie di funzinamento né sul sito web del Sistema Tessera Sanitaria né sul sito web di Register.it

I commenti sono chiusi

Post recenti

Fatture elettroniche: conservazione obbligatoria entro il 31 gennaio 2026

Per le fatture elettroniche 2024 l’obbligo vale, per la prima volta, anche per tutti i forfettari: regole, rischi e sanzioni…

19 ore fa

Brand TLD: un’opportunità strategica irripetibile per il tuo marchio

Sicurezza, controllo e valore strategico: perché il Brand TLD è una scelta chiave per la protezione del marchio Nel 2026…

2 giorni fa

Registro elettronico: addio password, arriva l’obbligo di identità digitale

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova rivoluzione digitale della scuola italiana, tra sicurezza e nuove modalità di accesso.…

5 giorni fa

Phishing nell’era dell’AI: perché oggi siamo più esposti che mai

L’intelligenza artificiale rende le truffe digitali più credibili, personalizzate e difficili da riconoscere: per le aziende italiane servono nuove difese,…

7 giorni fa

Identità digitale: l’Italia batte l’Europa per frequenza d’uso

L'Italia si distingue per un'elevata adozione dell'identità digitale SPID e CIE per l'accesso ai servizi della PA, con dati di utilizzo…

2 settimane fa

AI Site Assistant: il nuovo modo di usare WordPress, davvero per tutti

Un assistente AI integrato nell’hosting che rende WordPress più semplice, veloce e accessibile a tutti. Dalle prime pagine alla gestione…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI