Categorie: Corsi

Soluzioni digitali per i servizi alla persona

Personal trainer, parrucchieri, barbieri, estetiste… In che modo sta cambiando il settore dei servizi alla persona in Italia? Scopri nuove tendenze, strategie e consigli per far ripartire il tuo business con il digitale.

Tra riaperture, restrizioni e il rischio di nuovi lockdown le attività che offrono servizi a stretto contatto con il pubblico come parrucchieri, centri estetici e personal trainer, sono state fra le categorie più colpite dai provvedimenti imposti per arginare l’epidemia.

In che modo queste professioni possano sfruttare il digitale per raggiungere nuovi clienti e per inventare nuovi modi di offrire i propri servizi?

Il quinto appuntamento di “Piccole Medie Digitali”,il ciclo di web talk organizzati da Registro.it per far conoscere alle PMI Italiane le opportunità del digitale, è dedicata proprio al settore dei servizi alla persona.

Ti sei perso le altre puntate di “Piccole Medie Digitali”? Trovi tutto negli articoli “Turismo e web: prospettive e pratiche per ripartire” , “Food e web: nuove prospettive digitali per la ristorazione” , “Moda e web: nuove sfide digitali” e “Vino e web: nuovi mercati e nuove sfide digitali”

Web e servizi alla persona, il video del corso online

In questo webinar dal titolo “Digitali si diventa: il caso dei servizi alla persona” Gianluca Diegoli intervista:

  • Margherita Pirola: Professionista del personal training e CEO di Lady Wellbeing  
  • Giuseppe Valentino: Country Manger di uala.it   
  • Paolo Manfredi: Responsabile delle strategie digitali di Confartigianato

Di seguito trovate un riassunto dei “consigli digitali” emersi nel corso del webinar ma per chi volesse rivivere a pieno il web talk ecco qui il video dell’intero corso.

Web e servizi alla persona, digitali si diventa

In questo particolare momento storico le chiusure e le limitazioni imposte dalle autorità hanno fortemente compromesso le attività dei servizi legati alla persona come parrucchieri, centri estetici e personal trainer.

Con i tempi che corrono essere resilienti è un dovere morale per adattarsi ad una realtà in continua evoluzione e trasformare una minaccia tanto terribile in un’opportunità.

Saper cogliere le opportunità del web e del digitale diventa indispensabile per adeguarsi ai tempi ed inventare nuovi modi di offrire i propri servizi.

Come avvicinarsi al digitale nel settore dei servizi alla persona? Da cosa partire? Come reinventarsi?

L’uso dei social e dei nuovi canali digitali
L’esempio di Lady Wellbeing
La gestione degli appuntamenti e delle prenotazioni online
L’esempio di UALA
L’Innovazione digitale a portata di mano

L’uso dei social e dei nuovi canali digitali

Tra chiusure, restrizioni e limitazioni i social acquistano un ruolo di fondamentale importanza per mantenere in contatto con i propri clienti ed offrire i propri servizi in un modo nuovo.

Si pensi ad esempio alle palestre… condividere video con esercizi da svolgere a casa o creare degli eventi per allenarsi online tutti insieme, (magari utilizzando delle bottiglie di plastica come manubrio o una sedia per fare step) è un ottimo modo per continuare a mantenere un contatto con i propri clienti e alleviare le difficoltà di questo periodo con un po’ di esercizio fisico.

Un ottimo consiglio potrebbe essere quello di creare un proprio canale YouTube con video suddivisi per tipologia di allenamento e grado di difficoltà, in modo da rendere fruibili i contenuti in un unico grande “raccoglitore” a disposizione degli utenti ovunque in qualsiasi momento.

Anche attività come parrucchieri e centri estetici possono sfruttare i social per comunicare orari, slot liberi per appuntamenti o per condividere informazioni su prodotti usati o video in cui si spiega come compiere da casa alcune azioni per continuare a curarsi anche fra le quattro mura domestiche.

L’esempio di Lady Wellbeing

Lady Wellbeing è un ottimo esempio di servizio di personal training che ha saputo sfruttare i nuovi canali digitali in questo momento così difficile.

Lady Wellbeing è un centro wellness di Rimini dedicato alla e al benessere della donna, con uno staff tutto al femminile di personal training specializzati e una biologa nutrizionista.

Costretto a fermarsi nel periodo del primo lockdown, il centro ha deciso fin da subito di rispondere al bisogno delle donne di ritagliarsi degli spazi propri anche in quarantena e ha deciso di proporre dei servizi di allenamento personalizzato online.

L’idea è stata premiata da una grande partecipazione che ha consentito a Lady Wellbeing di allargare la propria platea di utenti e di farsi conoscere non soltanto nella zona di Rimini ma in tutta Italia.

Il successo dell’iniziativa ha portato Lady Wellbeing ad ampliare la propria offerta e ad inserire stabilmente sul proprio sito web programmi di Home Fitness e di Personal Training online.

La novità è stata supportata da un’intensa attività sui social con un una pagina Facebook particolarmente curata, un canale YouTube con video tutorial suddivisi per obiettivi e accessibili gratuitamente e una community aperta a tutti con cui condividere video e lezioni online.

L’apertura al digitale, la buona volontà e la voglia di stare al passo con i tempi hanno premiato questa piccola realtà locale con un successo inaspettato che ha aperto le porte anche all’e-commerce.

È stato infatti recentemente aperta una sezione di e-commerce sul sito web in cui è possibile acquistare, oltre ai servizi del centro, abbigliamento tecnico per allenarsi, accessori da fitness e card regalo per i servizi proposti.

La gestione degli appuntamenti e delle prenotazioni online

La gestione degli appuntamenti è di fondamentale importanza per tutte le attività a contatto con il pubblico che devono adeguarsi alle regole di distanziamento imposte dal Covid-19.

In questa “nuova normalità” fatta di ingressi contingentati, distanziamento e sanificazione il web ha sicuramente un ruolo di facilitatore nella gestione delle attività quotidiane.

La possibilità di usare i servizi digitali per organizzare gli appuntamenti in modo efficiente e professionale risulta oggi indispensabile per parrucchieri e centri estetici che hanno dovuto limitare drasticamente il numero di clienti per consentire un adeguato distanziamento sociale.

Ecco che i software di prenotazione online integrabili sul proprio sito web e i market place con servizi di gestione online acquistano oggi un valore che va ben oltre il servizio proposto.

Leggi anche “Come gestire appuntamenti e prenotazioni online”

L’esempio di UALA

UALA è un software online di gestione per centri estetici, parrucchieri e saloni di bellezza in grado di mettere a contatto il cliente con il salone offrendo servizi che vanno dalla gestione online degli appuntamenti fino alla gestione centralizzata della cassa e del magazino.

UALA consente ai saloni di farsi trovare nel momento in cui il cliente sta cercando un centro nelle vicinanze, con la possibilità di allargare la propria clientela e fidelizzare i propri clienti con attività di marketing personalizzate.

Il servizio è facilmente integrabile con qualsiasi tipo di sito web e con i principali canali social mediante la possibilità di inserire un bottone “prenota ora” che rimanda al servizio di prenotazione online.

L’Innovazione digitale a portata di mano

I due casi descritti ci aiutano a capire che l’innovazione digitale può essere alla portata di tutti e riferita all’esperienza quotidiana.

PMI di settori lontani dal web possono essere spaventati da questa “digitalizzazione accelerata” scaturita dall’emergenza Covid-19… ma non c’è nulla da temere: le soluzioni digitali sono alla portata di tutti e con un po’ di impegno inziale è possibile “diventare digitali” anche senza investimenti alti, per iniziare a godere di tutti i vantaggi del web in termini di visibilità, razionalizzazione delle attività e risparmio di tempo.

Certo, inizialmente la “questione tempo” potrebbe scoraggiare… se è vero che nel lungo periodo le soluzioni digitali portano ad un notevole risparmio di tempo nella propria quotidianità è anche vero che all’inizio occorre trovare il tempo per dedicarsi alla formazione e per “entrare” in questo nuovo mondo. 

Il consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti per iniziare a creare la propria presenza online in base alle proprie esigenze e di sperimentare con curiosità nuove modalità di servizio, di contatto e di comunicazione mettendosi sempre nei panni dei propri clienti.

Leggi anche: “Sito web. 5 buoni motivi per affidarsi a dei professionisti”

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