Registro delle Opposizioni. Come iscriversi con SPID per bloccare il telemarketing

Dal 27 luglio è possibile bloccare le chiamate indesiderate dei call center sia per i numeri di rete fissa che per i cellulari. Basta iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Ecco come fare con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Spot al “telemarketing selvaggio” e alle chiamate indesiderate. Dal 27 luglio 2022 è entrato in vigore il nuovo regolamento sul Registro Pubblico delle Opposizioni che prevede nuove procedure per evitare le chiamate indesiderate degli operatori commerciali sia su rete fissa che su cellulare

Vediamo come funziona, quali solo le novità del servizio e come inscriversi con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni
Come funziona il Registro Pubblico delle Opposizioni
Come iscriversial Registro Pubblico delle Opposizioni con SPID
Come ottenere SPID per iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni

Cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni

L’iniziativa, messa in campo con la sua prima versione nel 2010, ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno del telemarketing selvaggio. Aggiungendo i propri numeri nel Registro Pubblico delle Opposizioni i cittadini hanno infatti la possibilità di negare i consensi all’utilizzo da parte degli operatori commerciali.

In poche parole, iscrivendo il proprio numero al Registro delle Opposizioni, non si riceveranno più chiamate da operatori commerciali per proposte pubblicitarie o ricerche di mercato.

Fino ad ora il servizio era riservato ai numeri di rete fissa ma secondo il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni dal 27 luglio è possibile indicare anche numeri di cellulare. Le società di telemarketing avranno 120 giorni di tempo per adeguarsi alle nuove norme.

Come funziona il Registro Pubblico delle Opposizioni

Il servizio è gratuito ed entro 15 giorni dalla richiesta le chiamate indesiderate degli operatori di telemarketing saranno bloccate.

In pratica l’utente inserisce il proprio numero di telefono nel Registro delle Opposizioni indicando e gli operatori commerciali avranno l’obbligo di consultare mensilmente tale registro, o prima dell’avvio di una campagna pubblicitaria, per eliminare dai loro elenchi i numeri che si sono opposti.

Inoltre, l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni vieta la cessione a terzi dei dati personali, e garantisce la decadenza dei consensi precedentemente rilasciati dagli utenti per chiamate con finalità commerciali.

Come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni con SPID

Ecco i passi da seguire per iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

  • Accedere al sito web registrodelleopposizioni.it
  • Cliccare su “Entra” nella sezione “Per il cittadino”
  • Cliccare sul pulsante “Iscriviti”
  • Eseguire il login con le proprie credenziali SPID
  • Indicare il proprio numero di telefono (se ne possono inserire fino a 5)
  • Chiamare entro 5 minuti il numero di telefono indicato in procedura per la verifica dell’utenza.
  • Scegliere da quale registro essere eliminati.

Pochi semplici step per liberarsi per sempre dalle fastidiose chiamate commerciali indesiderate.

È possibile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni anche senza SPID ma in quel caso la procedura è più lunga perché bisognerà inserire tutti i dati richiesti nel modulo elettronico di iscrizione.

Come ottenere SPID per iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che, oltre ad iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni, permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un’unica coppia di credenziali (userid e password).

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”

Richiedere e ottenere SPID è molto semplice: basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per  uso privato e per uso professionale 

I commenti sono chiusi

Post recenti

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

2 ore fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 giorni fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

3 giorni fa

SPID, 39 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…

6 giorni fa

OpenAI acquista chat.com: il valore dei domini brevi per i brand

L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica: obbligo prorogato fino al 2025

L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI