Register.it al cssday 2021

Register.it partecipa al cssday con un talk sull’usabilità dei siti web e sul framework CSS. Ce ne parla Lorenzo Spinelli, web developer di Register.it e speaker all’evento, con qualche anticipazione sul suo intervento.

L’11 marzo il cssday, la conferenza italiana dedicata ai CSS, tornerà a riunire esperi e appassionati del settore creando un’occasione unica d’incontro per condividere esperienze e best practices.

Per il 2° anno consecutivo, a causa delle misure di contenimento del covid-19, il cssday ha dovuto modificare i suoi tempi e i suoi spazi trasformandosi in un evento online al 100%, riuscendo comunque a consentire alla community d’incontrarsi e confrontarsi in rete in un contesto piacevole.

Register.it è sponsor dell’evento con un talk di Lorenzo Spinelli, web developer di Register.it, dal titolo “UI framework incompatibility”.

Abbiamo intervistato Lorenzo, per avere il suo punto di vista sul cssday e qualche anticipazione sul suo intervento.

“Cos’è il cssday?”

Il cssday è una conferenza italiana dedicata ai CSS organizzata dal GrUSP, un’associazione dedicata al mondo del PHP diventata oggi il punto di riferimento italiano per le buone pratiche nel mondo dello sviluppo web e che, tra le altre cose, si occupa anche di organizzare eventi e di sostenere le varie community locali.

Nato come spin off del più celebre phpday, il cssday è un incontro di divulgazione per sviluppatori e appassionati che vuole dare risalto alla tecnologia che rende tutti i siti più leggibili, interattivi ed anche belli da vedere.

“Qual è il programma del cssday? Come si svolgerà la giornata?”

Il programma del cssday 2021  per la giornata delll’11 marzo prevede 8 interventi, della durata di circa 45 minuti ciascuno, in cui si parlerà non solo di CSS, ma di tutto quello che gravita intorno al mondo dei CSS e del web design.

Per garantire una partecipazione ampia e diffusa nel rispetto della sicurezza e della salute di tutti, l’edizione 2021 del cssday si svolgerà solo online, ma non sarà una semplice diretta streaming: Questa “digital edition” prevede un “main stage” principale da cui si potranno seguire i vari interventi, e delle stanze di video chat, in cui sarà possibile discutere sui temi emersi nei vari speech, incontrare gli speaker e confrontarsi con tutti membri della community presenti.

Queste stanze di video chat saranno popolate soprattutto durante le pause caffè previste, una sorta di pausa virtuale in cui si chiacchera con chi c’è, come se si fosse al bar.

“Di cosa tratterà il tuo intervento “Ui framework incompatibility”? Dacci qualche anticipazione.”

Nel mio speech parlerò essenzialmente di framework CSS e di come sviluppare e realizzare un sito “usabile” superando l’incompatibilità tra l’Interfaccia Utente di un’applicazione e il suo design e il framework scelto per realizzarla.

A volte, infatti, capita che i designers creino una grafica che non è compatibile con gli strumenti che gli sviluppatori utilizzano di solito.

Vi faccio un esempio: se il designer vuole i pulsanti stondati ma il framework li ha quadrati, cosa si deve fare? Come si risolve? Chi ha ragione? Dobbiamo cambiare la grafica o modificare il framework? Dobbiamo cambiare framework? Dobbiamo cambiare designer? I framework UI sono necessari?

Nel mio intervento darò una risposta a tutte queste domande con suggerimenti pratici su come risolvere questo tipo di problemi di incompatibilità e su come strutturare e mettere in atto delle soluzioni preventive per non arrivare al “conflitto” e risolvere la questione alla radice.

“Perché partecipare al cssday?”

Il ccsday è una conferenza dedicata a frontend developer e designers con l’obiettivo di favorire il confronto e la collaborazione nella comunità degli sviluppatori.

È un’opportunità di formazione, incontro e condivisione non solo per gli “addetti ai lavori” ma anche per chi non è ancora un esperto in materia e vuole iniziare ad avvicinarsi a queste tematiche.

I talk in programma sono davvero interessanti e ricchi di spunti e lo stile è molto amichevole e divertente… il ccsday offre una grande possibilità di condivisione e confronto. La cosa che più mi piace è che se ne esce sempre “arricchiti” da molti punti di vista e si “portano a casa” degli spunti interessanti per migliorare la qualità del nostro lavoro.

Tradizionalmente il ccsday si svolge in presenza, ma visto il contesto mondiale, l’organizzazione ha creato una struttura digitale davvero agevole per poter seguire l’evento in piena sicurezza, mantenendo comunque il clima distensivo e amichevole che ha caratterizzato gli incontri precedenti.

Partecipa al ccsday con il 10% di sconto

Vuoi partecipare al ccsday per seguire dal vivo l’intervento di Lorenzo e gli altri talk in programma?

Usa questo codice promozionale per avere il 10% di sconto sul biglietto d’ingresso: speaker_cssday_OFF10

Ottenere lo sconto è facile: compra il tuo biglietto sul sito ufficiale del ccsday ed inserisci il codice nel corso della procedura d’acquisto. Il prezzo del biglietto verrà automaticamente scontato del 10%!

I commenti sono chiusi

Post recenti

Bug critico in un plugin WordPress: a rischio oltre 4 milioni di siti web

Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…

1 giorno fa

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

3 giorni fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

5 giorni fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

5 giorni fa

SPID, 39 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…

1 settimana fa

OpenAI acquista chat.com: il valore dei domini brevi per i brand

L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI