Individuato un sito clone de “Il Portale dell’Automobilista” che si presenta come copia identica del sito ufficiale ma che tenta di rubare l’identità digitale dell’utente nel momento in cui la vittima clicca sul pulsante “Accedi al portale” e inserisce le proprie credenziali SPID.
Vediamo insieme come riconoscerlo e come evitare la truffa.
Il sito vero “Il Portale dell’Automobilista” è un sito ufficiale del Ministero dei Trasporti che consente, tramite l’autenticazione tramite SPID, di interrogare i database del Ministero per avere informazioni varie su uno specifico veicolo.
Il finto sito de “Il Portale dell’Automobilista” è perfettamente identico all’originale e dispone anche del protocollo HTTPS a garanzia di sicurezza, ma presenta dei dettagli che consentono di accorgersi della truffa:
Visto l’aumento significativo delle identità digitali attive e del numero di servizi che offrono la possibilità di autenticazione tramite SPID, sicuramente nei prossimi mesi assisteremo ad un aumento di truffe e tentativi di phishing che sfruttano il temaSPID per ottenere informazioni sensibili o per installare malware.
Per proteggere la vostra identità digitale da questi tentativi occorre tenere sempre bene a mente le “buone pratiche” per la sicurezza online.
SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale è diventato praticamente indispensabile per entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione e per richiedere vari bonus governativi di sostegno al reddito come il bonus bacomat o il bonus bici o per l’accesso all’App IO.
I servizi a cui è possibile accedere tramite SPID aumenteranno sempre più e si moltiplicano anche le difficoltà e i dubbi sul suo utilizzo…
Spid Power di Register.it nasce proprio per venire incontro all’esigenza di chiarezza e semplicità sull’utilizzo di SPID fornendo assistenza dedicata specifica tramite WhatsApp e l’accesso a contenuti riservarti con articoli di approfondimento sui mille usi di SPID.
Attiva subito la tua identità digitale con Spid Power è resta sempre aggiornato sul Sistema Pubblico d’Identità digitale.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Analisi dei rischi emergenti tra link ingannevoli e furti di identità secondo l’ultimo report Cloudflare. Il panorama della sicurezza informatica…
Requisiti, scadenze e modalità di accesso ai nuovi incentivi del Decreto Coesione, a sostegno delle nuove attività nel campo dell’innovazione…
Nuove tecnologie anti-abuso e consigli per un un’identità digitale europea sicura In un mercato sempre più globale e competitivo, il…
Uno sguardo al 2025 attraverso le ricerche su Google. Dal conflitto globale al Casatiello napoletano: l’analisi dei trend di ricerca…
Una ricerca su oltre 8.200 PMI europee, condotta da team.blue, rivela che l'uso degli strumenti digitali è diffuso, ma la…
Il periodo di shopping più intenso dell'anno è anche il più sfruttato dai criminali informatici. Un’analisi recente rivela un aumento…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI