Pensione reversibilità: rilascio della domanda online precompilata con SPID

A seguito del decesso di un pensionato, l’INPS proporrà la domanda precompilata di pensione di reversibilità al coniuge avente causa sul portale MyIMPS a cui si accede tramite SPID.

Con il messaggio numero 3555 del 2021 l’INPS rende noto il rilascio della domanda di pensione di reversibilità precompilata e assistita disponibile per tutti dal 20 ottobre sul portale MyIMPS a cui si accede tramite SPID.

La nuova funzionalità appena rilasciata fa parte del progetto d’innovazione digitale 2021 e giunge al termine dopo una fase di sperimentazione della precompilazione della domanda iniziata il 30 Giugno.

Vediamo insieme come funziona la domanda online precompilata per la pensione di reversibilità e tutte le novità appena introdotte dall’INPS.

Come funziona la domanda online precompilata per la pensione di reversibilità
Domanda precompilata per la pensione di reversibilità: le novità illustrate dell’INPS
Come richiedere SPID per accedere alla pensione di reversibilità precompilata sul sito dell’INPS

Come funziona la domanda online precompilata per la pensione di reversibilità

A seguito della cessazione di una pensione per decesso del titolare, l’Istituto proporrà all’interno dell’area MyINPS del coniuge avente causa la domanda precompilata per la pensione di reversibilità.

Nei giorni successivi alla segnalazione di morte del pensionato l’INPS avverte i familiari del titolare della possibilità di usufruire della domanda precompilata.

A questo punto il coniuge o i familiari aventi diritto, accedendo alla propria area riservata MyINPS tramite SPID, troveranno la richiesta di assegno di reversibilità già parzialmente compilata dall’INPS con i dati presenti nei suoi archivi.

Domanda precompilata per la pensione di reversibilità: le novità illustrate dell’INPS

La nuova funzionalità messa a punto dall’INPS si attiva in automatico al momento della cessazione della pensione per scomparsa del pensionato ed è ispirato a principi di semplicità, proattività ed efficienza.

Il documento che annuncia il rilascio della funzionalità in tutto il territorio nazionale ne illustra i numerosi vantaggi. In particolare, la domanda di pensione di reversibilità precompilata permette di:

  • proporre proattivamente all’utente la possibilità di accesso alla pensione di reversibilità;
  • assistere l’utente nella presentazione della domanda, precompilando il modulo di domanda con tutti i dati reperibili negli archivi dell’Istituto, facilitando il completamento del modulo e rendendo informazioni di interesse nell’immediato;
  • ottimizzare i tempi di definizione dell’istruttoria e di erogazione della prestazione.

Il modello di domanda è stato completamente reingegnerizzato al fine di incrementare l’usabilità e facilitare l’acquisizione automatica dei dati.

Si ricorda che gli interessati a questo nuovo meccanismo messo a punto dall’INPS sono tutti i familiari del pensionato che hanno diritto ad una quota percentuale del trattamento.

Come richiedere SPID per accedere alla pensione di reversibilità precompilata sul sito dell’INPS

SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale permette di accedere con un’unica coppia di credenziali (username e password) a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider autorizzato e seguire i vari step di autenticazione per il rilascio dell’Identità Digitale.

Su Register.it è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Per i privati cittadini c’è Spid Power la soluzione SPID di Register.it che include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza dedicata via WhatsApp e contenuti esclusivi sull’uso di SPID.

Le persone giuridiche, i liberi professionisti e le ditte individuali possono invece richiedere e attivare le soluzioni SPID a uso professionale. Per maggiori informazioni sullo SPID professionale compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

2 ore fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 giorni fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

3 giorni fa

SPID, 39 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…

6 giorni fa

OpenAI acquista chat.com: il valore dei domini brevi per i brand

L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica: obbligo prorogato fino al 2025

L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI