Nuovi domini in Sunrise: facciamo chiarezza!

Nuovi domini in Sunrise: facciamo chiarezza!

Il periodo di lancio di tutti i nuovi domini generici prevede una prima fase obbligatoria nata per tutelare i marchi registrati denominata “Sunrise Period”. Scopriamo insieme il meccanismo del Sunrise Period e tutti i suoi vantaggi!

Il lancio dei nuovi domini generici prevede varie fasi prima di arrivare alla libera registrazione secondo il principio del “first come first served”.

In particolare, tutti i nuovi domini devono passare per una primissima fase obbligatoria, detta “Sunrise Period”, un periodo di tempo limitato, della durata di almeno 30 giorni, in cui solo i detentori di marchi registrati e omonimi al dominio da registrare potranno richiedere, in via privilegiata e con un costo aggiuntivo, la registrazione di quel dominio, prima che questo sia venduto al pubblico.

Leggi anche “Fasi di lancio dei nuovi domini generici

Sunrise Period e Trademark Clearinghouse (TMCH)

Il Sunrise Period permette quindi la registrazione del proprio nome sotto le nuove estensioni di proprio interesse.

Affinché si possa prender parte alla fase di Sunrise, però, sarà necessario far validare il marchio da un organo terzo indicato dall’ICANN, il TradeMark ClearingHouse (TMCH).

La validazione del marchio presso il TMCH è obbligatoria e potrà essere riutilizzata per partecipare (con quel marchio) a tutti i periodi di Sunrise dei nuovi domini.

Tale procedura, inoltre, attiverà un servizio di notifica che allerterà coloro che hanno fatto validare il proprio marchio dei tentativi di registrazione di un nuovo dominio corrispondente a quel marchio validato, o alle label (etichette) assegnate a quel marchio validato, da parte di terzi.

Register.it, tramite il servizio di Online Brand Protection, è agente ufficiale del Trademark Clearinghouse e quindi potrà svolgere per vostro conto le pratiche di validazione del marchio.

I vantaggi del Sunrise Period

La fase di Sunrise tende a privilegiare chi ha un marchio registrato ed intende proteggerlo.

Registrare un nome, e quindi bloccare un marchio, sotto una o più estensioni più specifiche permetterà a tutti gli utenti di Internet di rafforzare la propria immagine o identità online e di comunicare, in maniera più diretta ed immediata, il proprio obiettivo di business.

La scelta di un giusto dominio, che possa identificare e sottolineare al meglio il contenuto di un sito web ancor prima che questo venga visitato, è considerata una tra le migliori strategie per un sito Internet di successo.

Inoltre, nell’era di Internet il dominio può essere paragonato ad un marchio registrato in quanto unico e non registrabile da altri.

La necessità di proteggerlo è molto importante a causa della facilità che un terzo può avere nel registrare un dominio con un nome altrui, sia per motivi leciti (caso di omonimia) che illeciti (sfruttamento del marchio della concorrenza, rivendita dei domini a fronte di lauti compensi, fenomeni di cybersquatting o  phishing…).

È quindi assolutamente importante e prudente proteggere il proprio nome il prima possibile registrando subito i domini di proprio interesse, in modo da diventare primo ed unico assegnatario di quel nome a dominio.

Come iscrivere il proprio marchio nel Trademark Clearinghouse per partecipare al Sunrise Period

Per avere maggiori informazioni sul Trademark Clearinghouse e ad avere priorità di registrazione sui nuovi domini generici è possibile contattare lo staff Online Brand Protection di Register.it.

Il servizio di Online Brand Protection di Register.it nasce proprio con l’obiettivo di aiutare aziende a grandi brand a gestire e proteggere il proprio marchio online.

Vuoi saperne di più? Compila il form e sarai ricontattato dai nostri esperti.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto