Nel mondo del web, la creazione di contenuti di qualità è fondamentale per ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca. La lunghezza e la qualità dei testi giocano un ruolo decisivo nella strategia SEO di un sito web.
Se una pagina web o un articolo su un blog contengono poche parole, Google probabilmente le vedrà come un contenuto di poco valore per gli utenti. I testi lunghi, invece, permettono di approfondire argomenti in modo dettagliato fornendo una maggiore valore ai lettori e ai motori di ricerca. Inoltre, i contenuti di qualità aiutano a posizionarsi meglio sui risultati di ricerca, aumentando la visibilità del sito web e generando più traffico organico.
Vediamo insieme il modo in cui la lunghezza dei testi influisce positivamente sulla SEO di un sito web, con strategie vincenti per creare contenuti lunghi e ricchi di informazioni utili per i visitatori. Un testo ben strutturato e completo può fare davvero la differenza nella classifica dei risultati di ricerca.
Lunghezza dei testi e SEO: quanto deve essere lunga una pagina web?
Perché i contenuti più lunghi si posizionano meglio?
Come scrivere un testo lungo e di qualità
Come scrivere descrizioni di prodotti di alta qualità
Scrivi i testi del tuo sito con AI Site Assistant
Conclusioni su lunghezza dei testi e SEO
Solitamente i contenuti lunghi si posizionano meglio e sono migliori per soddisfare l’intento del ricercatore. Attenzione però: non c’è alcuna relazione tra numero di parole di una pagina e il suo posizionamento.
Google premia la qualità dei contenuti la lunghezza di un testo non è sinonimo di qualità. Per scrivere testi di qualità che siano un valore aggiunto per il cliente occorre fornire informazioni precise e dettagliate in grado di soddisfare il potenziale lettore.
Quindi, quanto deve essere lunga una pagina web? È difficile rispondere in modo univoco a questa domanda… dipende dal tipo di pagina e dall’intento di ricerca dell’utente.
Guardando da una prospettiva SEO orientata all’utente ti consigliamo di scrivere almeno 300 parole per post o pagina per fornire informazioni sufficienti sull’argomento e aiutare Google a capire di cosa tratta il tuo testo.
Ovviamente scrivere testi ridondanti e inutilmente lunghi non aiuterà il posizionamento del tuo sito web: qualità e leggibilità devono venire sempre al primo posto!
Solitamente i contenuti più lunghi si posizionano meglio per molte ragioni:
L’intento di Google e degli altri motori di ricerca è quello di fornire le migliori risposte alle ricerche online effettuate dagli utenti. Se una pagina non ha molto testo probabilmente Google la considererà come un contenuto scarno e di poco valore, non adatto a soddisfare le esigenze del richiedente.
Come abbiamo già detto, non esite una lunghezza ideale per una pagina web: la lunghezza minima dipende dal tipo di pagina ma, per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca non è sufficiente creare contenuti lunghi: occorre tener conto anche della qualità e scrivere testi idonei a rispondere alle domande degli utenti in base al loro intento di ricerca.
I testi di buona qualità sono leggibili, ben strutturati e contengono sempre contenuti originali.
Ecco alcuni consigli da mettere subito in pratica:
La cosa più importante quando scrivi i testi del tuo sito web è scrivere per il tuo pubblico. Può sembrare ovvio, ma è sorprendentemente facile distrarsi e iniziare ad aggiungere informazioni irrilevanti. Inizia pensando alle domande che un lettore potrebbe avere sull’argomento che stai trattando e fornisci risposte chiare a queste domande in maniera chiara e leggibile.
Per rendere leggibile il tuo testo devi seguire una linea di pensiero logica. Ti consigliamo di:
Leggi anche “Come scrivere sul web (per gli utenti e per la SEO)“
Utilizzare i titoli e sottotitoli aiuta a strutturare bene un testo.
I titoli all’interno di un testo hanno due scopi:
1: Mostrano una gerarchia dall’alto verso il basso: Si vede subito che un argomento ha, ad esempio, tre sottotitoli che lo approfondiscono ulteriormente.
2: Aiutano a scansionare il testo: Con i titoli puoi far sapere ai tuoi lettori di cosa tratta un paragrafo e l’uso dei titoli rende anche il tuo testo piacevole da leggere.
Non è facile essere originali con così tanti contenuti già presenti online. Potrebbe essere utile riflettere su ciò che ti rende unico. Pensa alle caratteristiche che differenziano la tua attività e i tuoi prodotti dai concorrenti e punta sui tuoi tratti distintivi.
Fai poi qualche ricerca sulle parole chiave per vedere cosa cerca il tuo pubblico online e avere qualche idea in più su cosa scrivere per come distinguerti dalla massa.
Molti negozi online utilizzano il testo predefinito per i prodotti che vendono. Questo è fortemente sconsigliato e controproducente sia agli occhi di Google che agli occhi dei tuoi utenti
Se hai un negozio online con molti prodotti ti consigliamo di iniziare con i tuoi best-seller o comunque da quelli su cui punti di più.
Assicurati che le descrizioni dei tuoi prodotti abbiano tutte le informazioni necessarie all’acquisto del prodotto e rendi queste informazioni facili da leggere.
Ricorda che un’ottima descrizione del prodotto può davvero fare la differenza in termini di conversione.
Come abbiamo visto scrivere contenuti lunghi e di qualità influisce sul posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca. Scrivere contenuti pertinenti e approfonditi non è semplice, richiede tempo, dedizione e professionalità. Che fare allora?
Molti gestori di siti web, pur avendo competenze in altre aree, non sono esperti in scrittura e copywriting e questo rappresenta sicuramente un ostacolo alla creazione di contenuti di alta qualità e coinvolgenti.
Rientri anche tu in questa categoria? Niente paura, fatti aiutare a AI Site Assistant.
AI Site Assistant un nuovo strumento esclusivo incluso gratuitamente nell’Hosting WordPress, nei piani di Web Hosting e in tutti i domini mantenuti su Register.it, che ti permette di creare un sito WordPress in pochi minuti, generando i testi con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.
AI Site Assistant è in grado di creare contenuti per il tuo sito WordPress per tutti i tipi di testi: Tu chiedi e AI Site Assistant scriverà per te!
Ti basterà solamente fornire un semplice prompt, ovvero indicare cosa vuoi che scriva, e l’Intelligenza Artificiale di AI Site Assistant genererà per te dei testi puliti, persuasivi e ottimizzati per il web, anche se non sei un copywriter di professione.
Attiva subito un piano Hosting WordPress in prova gratuita e scopri com’è semplice creare un sito web e scrivere contenuti lunghi e di qualità con AI Site Assistant.
Leggi anche “I vantaggi dell’uso dell’AI nella creazione dei contenuti“
La lunghezza dei testi è un elemento chiave da considerare per ottimizzare la strategia SEO del tuo sito web. Attenzione però: non c’è alcuna relazione tra la lunghezza di un testo e posizionamento della pagina.
La lunghezza di un contenuto non è sinonimo di qualità e per posizionarsi bene sui motori di ricerca è fondamentale mantenere l’attenzione del lettore e fornire risposte pertinenti alle sue domande.
La strategia vincente per avere un buon posizionamento online non è solo basata sulla lunghezza dei testi, ma anche sull’accuratezza delle informazioni fornite e sull’ottimizzazione SEO considerando tutti i fattori di posizionamento.
Concentrarsi sulla creazione di contenuti informativi, utili e pertinenti per il pubblico di riferimento può, comunque, contribuire a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e gli strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale, come AI Site Assistant, possono essere davvero di grande aiuto per chi non è un copywriter di professione.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI