Categorie: DominiNews

L’importanza di rinnovare un dominio: il caso di “Silent Hill”

Konami, una delle più popolari case di sviluppo di videogiochi, dimentica di rinnovare il dominio del noto gioco “Silent Hill” e un utente lo acquista per beffarsi dell’azienda.

Sappiamo tutti quanto sia importante al giorno d’oggi per un’azienda pubblicizzare online i propri prodotti.  Nel settore del gaming avere un sito web che racchiude le caratteristiche principali del gioco è di fondamentale importanza per dare informazioni dettagliate all’utenza ed ampliare le vendite del gioco stesso.

Questo Konami, nota case di progettazione e sviluppo di videogiochi nipponica, dovrebbe saperlo bene ma, a quanto pare, si è fatta soffiare il dominio di Silent Hill da qualcuno.

Andiamo con ordine e ripercorriamo la storia del dominio silenthill.com

Cos’è successo al dominio silenthill.com?

Silent Hill è una serie di videogiochi survival horror, prodotta da Konami in esclusiva per la console Sony PlayStation, che ha moltissimi fan. Fino a qualche giorno fa aveva anche un suo sito web sul dominio silenthill.com.

Come per qualsiasi altro nome a dominio, la registrazione di silenthill.com aveva una data di scadenza e Konami, dimenticandosi del rinnovo, ha fatto scadere il dominio lasciandolo disponibile per la registrazione.

Prima che Konami potesse fare una mossa per recuperare la proprietà del dominio, qualcun altro l’ha battuta sul tempo e si è impossessato di silenthill.com per beffarsi dell’azienda con un gesto provocatorio.

Adesso, digitando online www.silenthill.com, l’unica cosa che compare è lo screen di un tweet di di Masahiro Ito (l’art director di Silent Hill 2), che recita: Vorrei non aver mai disegnato il fo***to Pyramid Head”.

Non è ben chiaro perché il nuovo proprietario del dominio abbia scelto di riportare proprio tale frase (il tweet esiste davvero sul profilo Twitter di Masahiro Ito) ma sta di fatto che fa davvero tristezza vedere che un’azienda grande e importante come Konami sia stata protagonista di una leggerezza simile.

Non sappiamo come si evolverà la situazione, se il nuovo proprietario del dominio abbia intenzione di rivenderlo a Konami o se voglia tenere questo tweet online per sempre, quello che è certo è che il caso di Silent Hill ci insegna molto sull’importanza del rinnovo di un dominio in ottica di protezione del proprio business in rete e di reputazione online.

Metti al sicuro il tuo dominio con il rinnovo automatico

Errori come quelli commessi da Konami possono capitare a tutti… ma non agli utenti di Register.it che hanno attivato il rinnovo automatico. 

Il rinnovo automatico è il sistema più sicuro per non rischiare di dimenticarsi le date di scadenza dei propri domini e servizi e perdere la propria identità online.  Il servizio, infatti, consente di rinnovare automaticamente i servizi in maniera semplice e sicura.

Il rinnovo automatico è:

  • Sicuro: il sito sarà al sicuro perché rimarrà sempre attivo.
  • Facile: si attiva dalla propria Area Clienti in pochi semplici step.
  • Gratuito: non costa nulla e consente di mantenere sempre attivi i domini e i servizi ad essi collegati.

Su Register.it il rinnovo automatico può essere selezionato e deselezionato in qualsiasi momento dalla propria Area Clienti, ma il consiglio è quello di mantenerlo attivo per tutti i servizi per non rischiare di farsi soffiare il proprio nome a dominio da qualcun altro, com’è successo a Konami.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Sicurezza informatica in vacanza: consigli per proteggere i tuoi dispositivi

Durante le vacanze, il rischio di attacchi informatici aumenta. Mantieni i tuoi dispositivi tech al sicuro anche quando sei lontano…

3 settimane fa

Siti web accessibili: una mossa aziendale intelligente (e semplice!)

Non lasciare che barriere digitali ti facciano perdere clienti: l'accessibilità web è un imperativo morale, legale e un'opportunità di crescita…

3 settimane fa

Come farti citare dall’intelligenza artificiale

Scopri le strategie chiave per far sì che il tuo brand venga menzionato su ChatGPT, Google Gemini, Perplexity e Google…

3 settimane fa

Truffe online con voli fantasma: L’Inganno dei biglietti aerei a prezzi stracciati

Indagini e sequestri della Polizia Postale e dell'AGCM smascherano finti portali di prenotazione online. Ecco come riconoscere e difendersi dai…

1 mese fa

L’Intelligenza Artificiale entra anche in Parlamento

Le tre piattaforme AI Norma, MSE, e Depuchat stanno trasformando il lavoro legislativo e il dialogo democratico, posizionando l'Italia all'avanguardia…

1 mese fa

Workshop: Lavora SMART, not Hard. 3 toll AI per rivoluzionare il tuo business

Come usare l’intelligenza artificiale per risparmiare tempo, ridurre lo stress e far crescere davvero il tuo business: Strumenti, strategie e…

1 mese fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI