Scegliere la migliore piattaforma e-commerce richiede molta attenzione e soprattutto necessità di un’analisi approfondita delle possibilità proposte al fine di ottenere un negozio online che funzioni realmente.
Infatti, quando si avvia un progetto imprenditoriale importante come un sito e-commerce è necessario studiare nel dettaglio come costruire il proprio shop online al fine di ottenere dei buoni riscontri in termini di vendite e profitti.
Ma qual è la migliore piattaforma e-commerce per creare il tuo shop online? Scopriamolo insieme in questa guida dedicata.
Un sito e-commerce deve presentare delle caratteristiche specifiche. Come prima cosa, nell’ottica di una buona User Experience per l’utente, deve avere una struttura facilmente navigabile, personalizzabile e ottimizzata lato SEO. Solo in questo modo il sito e-commerce può funzionare realmente e supportare il progetto imprenditoriale che si ha in mente.
Con un sito e-commerce si possono vendere prodotti di vario genere, si può scegliere di avviare uno shop di piccole dimensioni oppure con una mole di articoli maggiore. L’importante è seguire al meglio la propria analisi del business, al fine di avere un e-commerce che sia in grado di ben rappresentare il brand e i prodotti che si desiderano vendere.
Aprire un negozio online richiede una piattaforma e-commerce che ti permetta di gestire al meglio la personalizzazione dello shop e l’attività di vendita online.
Nel dettaglio una buona piattaforma e-commerce deve offrirti la possibilità di lavorare al tuo progetto in modo ottimale anche se non hai approfondite conoscenze tecniche e, al contempo, deve darti gli strumenti per la personalizzazione del tuo negozio online.
Con una piattaforma e-commerce funzionale devi avere la possibilità di:
Caricare le foto prodotti, impostare facilmente i vari metodi di pagamento, visualizzare informazioni di spedizione, condividere sconti e codici di promozione ecc… tutto deve semplice da fare per consentirti di iniziare subito a vendere online
Le pagine, i prodotti e le immagini devono caricarsi velocemente. Questo è essenziale per riuscire ad aumentare il tempo di permanenza degli utenti e far sì che questi navighino al meglio sul sito. Grazie alla giusta velocità della piattaforma anche l’ottimizzazione SEO permetterà di avere un miglior punteggio e posizionamento sui motori di ricerca.
Una piattaforma statica e difficilmente personalizzabile non va bene, soprattutto quando si lavora ad un e-commerce. Molto importante è scegliere una piattaforma che sia facilmente personalizzabile, che ti permetta di organizzare al meglio i prodotti, creare messaggi per gli utenti ecc…
Oggi per chi vuole aprire un e-commerce, la possibilità di utilizzare un sistema drag e drop velocizza il lavoro e permette di creare velocemente e al meglio le pagine e-commerce.
I template personalizzati sono perfetti per riuscire a impostare al meglio la grafica, inserire il logo, scegliere i colori ecc…
Una piattaforma e-commerce deve garantirti che il tuo shop online sia visibile al meglio da ogni tipologia di schermo e device.
Du estrema importanza per ottenere la fiducia degli utenti è avere un sistema di pagamenti sicuri, dove i clienti possono fare acquisti in totale sicurezza.
Con un certificato SSL, dati, informazioni sensibili e dati di pagamento sono protetti. Leggi anche: “Perché avere un certificato SSL“
L’integrazione dei social media è un fattore importante per riuscire ad attrarre un maggior numero di utenti e portarli direttamente a fare acquisti sullo shop.
Il posizionamento del sito web è altrettanto importante. Per questo motivo una piattaforma che ti offre la possibilità di ottimizzare le pagine al meglio è ideale per la riuscita dei tuoi obiettivi di business. Leggi anche: “L’importanza della SEO per il tuo sito web“
La piattaforma e-commerce, come abbiamo visto, deve avere delle specifiche caratteristiche che forniscono tutti gli strumenti necessari al tuo progetto imprenditoriale al fine di farlo decollare.
Ma qual è la migliore piattaforma per e-commerce? Tra le migliori piattaforme troviamo quelle che danno la possibilità di avere un e-commerce personalizzabile ma con impostazioni semplici da utilizzare e istruzioni non complesse da seguire per creare uno shop unico e funzionante.
Il servizio e-commerce di Register.it, ad esempio, presenta tutte le 10 caratteristiche che abbiamo visto nel paragrafo precedente e offre la possibilità di scegliere tra diversi tre pacchetti per la realizzazione di negozi online funzionali, ottimizzati, veloci e idonei alla vendita sul web.
Inoltre la piattaforma e-commerce di Register.it offre al cliente la possibilità di lavorare su un CMS personalizzabile.
Leggi anche: “Come scegliere un buon CMS“
Usare CMS personalizzabile consenete a tutti gli imprenditori che vogliono portare online il loro progetto di gestire al meglio la propria attività senza bisogno di dover pagare ed essere dipendenti da un programmatore.
Infatti, le piattaforme CMS con il loro sistema Drag & Drop, le varie opzioni di personalizzazione, e con l’integrazione di tutte le funzioni necessarie dal sistema di pagamento, sono le migliori per riuscire a gestire con maggior facilità uno shop online.
Come realizzare un sito e-commerce? Se non si ha alcuna esperienza la soluzione migliore è rivolgersi a dei professionisti del settore per affidare a loro la realizzazione del tuo e-commerce fornendoti degli strumenti per gestirlo al meglio.
Se invece hai un minimo di dimestichezza con i CMS (Content Management System) puoi optare per una piattaforma e-commerce “Fai da te” che ti dia tutti gli strumenti per: costruire le pagine, inserire i prodotti, inserire i sistemi di pagamento, gestire le vendite e monitorare i dati, personalizzando al massimo il tuo lavoro e la grafica anche del template utilizzato.
Le soluzioni e-commerce di Register.it ShopBuilder sono pensate per venire incontro alle esigenze di tutti, da chi vuole iniziare a vendere online con un piccolo e-commerce a chi necessita di un negozio online di grandi dimensioni.
Scegli il piano e-commerce più adatto al tuo progetto di vendita online e prova gratis per 30 giorni tutte le funzionalità senza limitazioni.
I costi di un sito e-commerce possono essere diversi in base alla grandezza dello shop che si vuole realizzare e anche al tipo di piattaforma con il quale si sceglie di lavorare.
Leggi anche: “Quanto costa un sito e-commerce?“
Su Register.it, i costi vanno da 31,38 € al mese per il piano Shop Smart fino a 54,03 € al mese per Shop Premium. Sul sito di Register.it sono comunque sempre presenti delle offerte speciali con sconti sui vari piani di e-commerce.
Invece, se si vuole far realizzare il sito e-commerce da un professionista e poi avere comunque tutti gli strumenti necessari per gestirlo in autonomia, è possibile richiedere questo servizio a partire da 1.139 €.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI