Chiunque si sia mai interessato alla SEO o al marketing online avrà sicuramente incontrato il termine “keyword” o “parola chiave”, ma qual è il significato di keyword? come faccio a scegliere le parole chiave giuste per il mio sito web? Scopriamolo insieme!
Cos’è una Keyword?
A cosa servono le Keyword?
Tipologie di Keyword. Quanti tipi di parole chiave ci sono?
Come scegliere le tue parole chiave
Keywords Best Practices. Come distribuire le keyword sul sito
Vuoi saperne di più?
Visibilità online. Fatti aiutare da Register.it
Non è semplice dare una definizione di keyword. Letteralmente una keyword è una “parola chiave”, composta da una o più parole, che corrisponde ad una ricerca fatta da un utente su Google o sugli altri motori di ricerca per trovare informazioni su un argomento particolare.
Superando la definizione di keyword puramente lessicale per capire cos’è davvero una keyword occorre mettersi nei panni dell’utente che interroga i motori di ricerca. Dietro ad ogni ricerca e ad ogni keyword inserita su Google c’è infatti un’intenzione precisa. La sfida sta proprio nell’individuare le keyword più adatte per fornire all’utente la risposta a quello che stava cercando.
Le keyword servono per “farti trovare su Google” nel momento in cui un utente cerca online le informazioni contenute sul nostro tuo sito web.
Per “farti trovare” il tuo sito deve essere ben posizionato nei risultati dei motori di ricerca cioè deve comparire fra le prime posizioni per le keyword individuate.
Lo studio dei termini e delle keyword migliori e dei termini usati da chi cerca online le informazioni o i contenuti del tuo sito web è essenziale per iniziare l’ottimizzazione SEO delle tue pagine e fornire agli utenti proprio la risposta a quello che cercavano.
Possiamo classificare le Keyword in 3 gradi tipologie in base alle “intenzioni di ricerca”:
Le keyword possono essere classificate anche in base al “volume di ricerca” in questo caso si parla di:
La ricerca delle parole chiave più adatte al proprio sito web è uno degli aspetti principali di una buona strategia SEO. Individuare le keyword migliori per il tuo sito web è di fondamentale importanza per ottenere buoni risultati online.
Se vuoi posizionarti in alto nei risultati dei motori di ricerca devi davvero concentrarti sulle parole chiave più pertinenti e ottimizzare il tuo sito internet in funzione dei termini che hai scelto.
Ecco alcuni utili consigli per scegliere le parole chiave giuste per il tuo sito web.
Qual è il tuo scopo? Stai cercando di vendere i tuoi prodotti online o di farti conoscere in rete? In base alla risposta dovrai concentrati su parole chiave diverse. Se vuoi vendere online dovrai scegliere keyword che descrivono i tuoi prodotti, se vuoi rendere il tuo brand più conosciuto online dovrai usare parole inerenti ai valori e all’attività della tua azienda.
Analizzare il volume di ricerca delle keyword più pertinenti dà una stima di quanto quelle parole sono cercate online e di quante ricerche mensili vi ruotino attorno. A seconda di quali sono i tuoi obiettivi scegli keyword composte da poche parole o keyword più lunghe.
Ricordati che solitamente le parole chiave lunghe hanno un volume di ricerca molto basso, ma hanno anche un livello di concorrenza più basso, quindi, scegliendole hai più opportunità di comparire intesta ai motori di ricerca. Al contrario le parole chiave brevi hanno volumi di ricerca più alti e una maggiore competizione. La “Keyword difficulty” indica proprio la difficoltà che si avrà a posizionarsi nella prima pagina della SERP per quella specifica parola chiave. Più c’è concorrenza sulla keyword più sarà difficile.
Quando scegli le tue parole chiave dovresti metterti nei panni dei tuoi potenziali clienti per cercare di individuare il suo intento di ricerca. L’intento di ricerca (detto anche Search Intent o User Intent) è l’obiettivo principale, più o meno esplicito, che un utente ha nel momento in cui usa un motore di ricerca.
Occorre calarsi nell’utente e cercare di pensare come lui. “Cosa digita per trovare il tuo sito web?” Mettersi nei panni dell’utente aiuta ad individuare i termini che potrebbe usare.
Quando avrai ben chiari i tuoi obiettivi e i criteri di ricerca dei tuoi utenti è il momento scegliere le tue parole chiave. Ti suggeriamo selezionare parole chiave rilevanti per la tua azienda e di concentrarti su ciò che ti distingue dalla concorrenza scegliendo keyword che sottolineano la tua unicità. Per quanto riguarda la lunghezza usare una combinazione di keyword lunghe e corte è la migliore strategia SEO. Cerca i vari sinonimi relativi ai tuoi contenuti e alla tua attività e ottimizza il tuo sito anche per quei termini oltre che per le parole più specifiche.
Per compiere il lavoro di ricerca e analisi delle keyword si utilizzano diversi strumenti, tra cui: SemRush, SEOzoom, Ubersuggest. Sono strumenti SEO a pagamento ma hanno buone versioni “free” di partenza che consentono la ricerca delle Keyword.
Anche Google mette a disposizione degli ottimi strumenti SEO come Google Trends, che permette di monitorare i trend di ricerca della keyword e Google Search Console, un servizio che consente di monitorare e gestire la presenza di un sito web nei risultati di ricerca.
Vuoi saperne di più su come collegare Google Search Console al tuo sito web? Leggi “Come indicizzare un sito su Google“
La “lavorazione” delle keyword è uno dei fattori più importanti per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Definite le parole chiave, infatti, dovrai capire come distribuirle correttamente sul sito web e concentrati sulla stesura di contenuti di qualità utilizzando keyword che hai selezionato.
Ti consigliamo di usare le tue parole chiave:
Vuoi saperne di più sull’ottimizzazione degli elementi SEO? Leggi “Come scrivere sul web (per gli utenti e per la SEO)”
È di fondamentale importanza:
Colloca le tue parole chiave nel modo più naturale possibile e non abusarne: il testo dove ovviamente contenere le tue parole chiave ma deve soprattutto essere semanticamente significativo.
Ricorda inoltre che ogni pagina del tuo sito dovrebbe essere “pensata” per un piccolo gruppo di keyword con un titolo, intestazioni, descrizione e testi univoci.
Abbiamo recentemente organizzato un corso online con strategie, tecniche SEO e consigli per ottimizzare un sito web e farlo comparire nei risultati dei motori di ricerca.
Te lo sei perso? Puoi recuperare il video qui o nella pagina dedicata al corso
Comparire nei risultati di ricerca di Google per le keyword migliori non è scontato e richiede dedizione e allenamento. Senza delle indicazioni chiare rischi di non farti trovare online.
Inoltre, il posizionamento nei primi risultati di una ricerca per le keyword selezionate è un processo complesso che unisce insieme tantissimi fattori. Fatti aiutare dagli esperti di Register.it!
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Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
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