Era il 7 aprile 2006 e i domini .eu vennero ufficialmente rilasciati al pubblico. Ora, con 15 anni alle spalle, il dominio .eu è diventato un adolescente forte e pronto a conquistare il mondo.
Il .eu nasce come una sorta di “passaporto online” per consentire ai cittadini europei di esprimere la propria identità digitale. In 15 anni il .eu, con molte sfide e molti risultati alle spalle, è diventato un punto di riferimento per qualsiasi attività online che voglia uscire dai propri confini nazionali connotandosi come realtà “Made in Europe”.
Come è ovvio aspettarsi, infatti, questa estensione è fortemente legata all’Europa sia concettualmente che geograficamente. Non è un caso infatti che EURid, il registro che gestisce il dominio .eu, abbia la propria sede principale a Bruxelles, in quella che viene considerata di fatto come la capitale dell’Unione Europea.
Sono passati 15 anni da quando il .eu è stato lanciato pubblicamente. L’accoglienza data al .eu in quel lontano 7 aprile 2006 fu davvero calorosa con 1 milione di domini .eu registrati nelle prime 24 ore dal lancio.
Anche negli anni successivi questa estensione ha continuato a crescere arrivando a imporsi come uno dei ccTLD più diffusi al mondo, raggiungendo oggi la quota di 3,6 milioni di domini .eu registrati.
Marc Van Wesemael, Direttore Generale di EURid, commenta così i traguardi raggiunti e le aspettative future:
“Oggi festeggiamo quindici anni nei quali abbiamo offerto uno straordinario servizio a straordinari stakeholder. Con 3.6 milioni di nomi a dominio registrati, lavoriamo costantemente per consolidare le nostre operazioni, semplificare i processi e aggiungere valore ai nostri prodotti. Siamo onorati di aver avuto l’opportunità di essere al servizio di questa importante estensione in qualità di registro e siamo entusiasti di vedere cosa succederà nei prossimi anni.”
In questi 15 anni EURid ha introdotto significativi sviluppi a questo tld creando un’estensione sicura, stabile, affidabile e multilingue.
Le fasi più significative sono state la possibilità di registrare domini .eu in tutti gli script linguistici ufficiali dell’UE, il lancio dei domini .ею (alfabeto cirillico) e dell’estensione .ευ (alfabeto greco) e l’implementazione di diverse soluzioni come il DNSSEC e il sistema APEWS.
Ancora non hai un sito .eu?
Celebra i 15 anni dell’estensione europea registrando il tuo dominio .eu ad un prezzo speciale.
Semplice, intuitivo ed internazionale il .eu è il tld ideale adatta per evidenziare l’identità europea della tua attività online.
Registra subito il tuo nome .eu sul sito di Register.it. Ogni dominio .eu registrato include: 3 caselle email da 2GB con antivirus e antispam, spazio web e sottodomini illimitati, 1 casella PEC gratis per 1 anno, gestione DNS, assistenza 7 giorni su 7, un sito web gratis per sempre e molto altro.
Registra adesso il tuo dominio .eu!
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Il 31 marzo si celebra il World Backup Day 2025, la Giornata Internazionale del Backup che ci ricorda l’importanza di salvaguardare i…
Scopri come funziona l’attacco dell’IBAN modificato e quali controlli fare per proteggerti da questa frode sempre più diffusa Negli ultimi…
Sì, lo so: il backup non è il tuo pensiero fisso. Ma dovrebbe esserlo. Lo capisco, fare il backup dei…
Come scegliere la soluzione hosting migliore per tua agenzia Le Web Agency giocano un ruolo fondamentale nel panorama digitale odierno.…
Quali sono i vantaggi del Cloud Backup rispetto all’archiviazione tradizionale? Come mai il Cloud Backup è così importante per le…
Come i truffatori sfruttano SPID per rubare dati e denaro e quali strategie adottare per difendersi Negli ultimi mesi, i…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI