Categorie: Sito webWordPress

I 6 vantaggi di WordPress

La creazione di un sito web è un’attività imprescindibile per chiunque intenda farsi conoscere e promuovere la propria attività.

Abbiamo già parlato dell’importanza di essere presenti online con un sito web completo e professionale per competere sul nostro mercato di riferimento. Ma quale piattaforma è la più adatta per sviluppare un buon sito?

Le scelte di Content Management System sono davvero molte… in un precedente articolo abbiamo già visto le caratteristiche che deve aver un buon CMS, ma tra le soluzioni offerte dal mercato WordPress è sicuramente il CMS più scelto e usato.

Vediamo insieme quali sono i vantaggi di WordPress per la realizzazione di un sito web e perché scegliere Hosting WordPress di Register.it.

Cos’è WordPress?

WordPress un Content Management System (CMS), cioè uno strumento che permette di creare e gestire un sito web senza avere competenze tecniche di programmazione.

WordPress nasce nel 2003 come piattaforma per la creazione di blog, ma oggi ha perso questa sua connotazione iniziale diventando il CMS più famoso e più utilizzato al mondo per la realizzazione di qualunque tipo di sito web.

Quali soni i principali vantaggi di WordPress?

1. Facile da usare

WordPress ha un’interfaccia decisamente intuitiva e facile da utilizzare. Anche i meno esperti si sentiranno subito a proprio agio a modificare i contenuti, inserire immagini, aggiornare i testi, senza la necessità di conoscere linguaggi di programmazione.

2. Semplice e adattabile

WordPress è un CMS semplice e adattabile. Le sue funzionalità sono intuitive e comprensibili anche da chi non ha conoscenze informatiche e consente creare qualsiasi tipo di sito web grazie all’installazione di plugin.

I temi disponibili per WordPress sono praticamente infiniti: molti sono gratuiti e scaricabili direttamente dal pannello di amministrazione, altri sono disponibili a pagamento.

3. Famoso e conosciuto

WordPress è il CMS più usato al mondo, scelto dal 31% dei siti Internet. Possiede una vasta e vivace community online che rappresenta un solido punto di riferimento per tutti gli utenti sviluppando costantemente nuove funzionalità e chiarendo possibili dubbi sull’utilizzo della piattaforma.

4. SEO friendly

La Search Engine Optimization è un’attività imprescindibile per chi vuole portare traffico sul proprio sito web (Vi ricordate l’articolo “L’importanza della SEO per il tuo sito web”, vero?)

WordPress è un CMS davvero SEO Friendly: l’impostazione generale è studiata per facilitare l’ottimizzazione delle pagine in finzione dei motori di ricerca ed è possibile migliorare ancora di più la strategia SEO con l’installazione di alcuni plugin come Yoast SEO e all-in-One SEO Pack.

5. Personalizzabile

WordPress gode di un codice ben strutturato e facilmente personalizzabile. I più esperti basi di programmazione informatica possono intervenire facilmente sul codice in base alle proprie esigenze. WordPress è modificabile praticamente in ogni aspetto: dal design all’implementazione di ulteriori funzionalità.

6. Responsive

WordPress consente la creazione di siti responsive che si adattano automaticamente al tipo di dispositivo utilizzato. Con la capillare diffusione degli smartphone e dei tablet la corretta visualizzazione da mobile è oggi una condizione imprescindibile per qualsiasi sito web.

Perché scegliere Hosting WordPress di Register.it?

WordPress è indubbiamente uno dei migliori CMS per sviluppare qualsiasi tipo di sito web anche senza conoscenze tecniche.

Se scegli di usare WordPress per realizzare il tuo sito web tieni in considerazione che per mettere online le tue pagine avrei bisogno anche di un servizio di Hosting per ospitare all’interno di un server tutti i file che costituiscono il tuo sito web e renderlo raggiungibile online.

I piani Hosting WordPress di Register.it uniscono insieme la semplicità di WordPress con l’affidabilità della piattaforma tecnica di Register.it. Sono infatti perfettamente configurati per ospitare un sito web realizzato con WordPress garantendo performace elevate e livelli di sicurezza, affidabilità e velocità notevoli.

I piani Hosting WordPress di Register.it offrono tanti altri servizi in un’unica soluzione: WordPress pre-istallato e pronto all’uso, un nome a dominio che potrai scegliere e che ti rappresenta in modo inequivocabile sul web, sottodomini illimitati, 5 caselle email personalizzate sul dominio, Dischi SSD, 1 database MySQL, traffico illimitato e backup automatici e tanti altri servizi!

Register.it offre anche piani di Hosting WordPress gestito con caratteristiche e servizi aggiuntivi dedicati e tutto il supporto necessario per l’aggiornamento e il monitoraggio del sito web.

Leggi anche “Hosting WordPress vs WordPress gestito

Scopri tutte le caratteristiche dell’Hosting WordPress  dell’Hosting WordPress gestito di Register.it

I commenti sono chiusi

Post recenti

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

5 ore fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 giorni fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

3 giorni fa

SPID, 39 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…

6 giorni fa

OpenAI acquista chat.com: il valore dei domini brevi per i brand

L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica: obbligo prorogato fino al 2025

L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI